di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: A. Bradano – A. Policoro 1-4
Se si voleva una conferma sulla temibilità dell’undici jonico di Giovanni Iannella, nel girone B (area pseudo materana) del campionato regionale U 15, nel test in casa di un combattivo Alto Bradano, essa è comunque arrivata, sebbene in un match che si è messo in discesa solo nella seconda parte della gara, quando l’undici policorese, è riuscito ad affondare con maggiore intensità e produttività, tra le maglie della squadra di Angelo Grippo.
Di contro la squadra genzanese, ha mostrato a tutti, sia nell’incontro pareggiato all’esordio in casa del Matheola, sia per buona parte di questo confronto casalingo, che una volta terminata la fase di preparazione, nonostante alcune lacune di organico a cui deve comunque far fronte, quella squadra con poco minutaggio e molle, vistasi nelle amichevoli di circa un mese e mezzo fa, s’è comunque tramutata in un buon undici, che saprà dire la sua in questo torneo 2021/22.
Dall’altro lato, sebbene giunto in quel di Tolve, con numeri contati, il gruppo U 15 dell’Academy Policoro, guidato dal suo grintoso allenatore, ha mostrato con il suo 4-2-3-1, ancora una volta la sostanziale completezza dei ruoli, in ogni settore del campo, superando dopo la mezzora, una certa svagatezza nell’approccio, soprattutto nei contrasti e nella precisione delle sue trame, con il dinamismo e la prestanza del tridente di trequarti, che nella ripresa si è espresso al meglio.
Ha comunque trovato la rete quasi subito, la squadra ospite, già al 7′, quando, su una trama per linee orizzontali, al limite dell’area, dipanatasi da sinistra a destra, Aletti mantiene palla e la smista all’accorrente Mele, che a sua volta non trovando spiragli per il tiro, cede la sfera verso la lunetta a Flocco, che a sua volta controlla a seguire, e spara un tiro a giro, che s’incastona nell’angolo alto della porta genzanese, rendendo vano il tuffo di Grippo.
Ma la gioia del vantaggio, dura poco per gli jonici, visto che solo tre minuti dopo, su un calcio di punizione, in posizione molto defilata sul versante destro, si esibisce in una conclusione secca e potente, l’ottimo Gazzanei, con il pallone che sorprende Fortunato sul primo palo, e si insacca in rete di prepotenza, consentendo così alla squadra di casa, di raggiungere il pari in tempi brevi.
La formazione di Mister Grippo comunque, era scesa sul terreno di gioco, con il 4-3-3, in cui Benevento e Rinaldi capeggiavano il centro della difesa. In linea mediana, il tecnico Marone era posizionato davanti la difesa, con ai fianchi in posizione più avanzata le mezzali Di Stasi e A. Diovisalvi. Astudillo era utilizzato da punta centrale, mentre fungevano da ali De Feudis e il già menzionato Gazzanei. In porta Grippo vinceva il ballottaggio con D’Alessandro, entrato poi nella ripresa.
La risposta dei policoresi, con predetto modulo a due mediani, vedeva la coppia centrale di difesa Sollazzo e Magno, operare con ai fianchi i terzini Pellitta e D’Alessandro. Davanti alla linea difensiva a quattro, i manovratori Zullino e Flocco, quest’ultimo con mansioni di inserimento offensivo, ispitavano i tre della trequarti, ovvero le ali D’Armento e Mele, ed il devastante Mastropierro, che iniziava il match dietro la compassata ma utile punta centrale, il prestante Aletti.
Dopo che a metà del primo tempo, l’occasione più clamorosa era giunta tra i piedi di Gazzanei, che liberatosi in velocità a sinistra nell’area, aveva colpito la base della traversa, con il pallone che dopo aver danzato nei pressi della linea di porta, era stato rinviato in affanno dagli jonici, al 33′ un infortunio difensivo dei genzanesi, con il cross da sinistra di Mastropierro, permette al libero Mele, di approfittare di un lemme contrasto di Grippo, e di calciare nella rete sguarnita, il pallone del nuovo vantaggio.
Nella ripresa come detto, altra musica nel match, con la squadra di Iannella stavolta, diventata padrona del campo, e subito in rete con Mastropierro, il migliore della contesa, che servito da Mele, spara una botta dal limite, rimpallata da Benevento, ma lo stesso n. 11, è il più lesto ad impadronirsene, ed a sparare nella rete. Poi, dopo la prevalenza ospite, nel finale arriva anche l’1-4 definitivo, con la doppietta di Flocco, che su punizione dal versante sinistro, con traiettoria tesa, infila il sette opposto, rendendo vano il tuffo del neoentrato D’Alessandro.
A fine match, è apparso moderatamente soddisfatto, l’esigente tecnico Iannella, a cui se da un lato è piaciuta la reazione del gruppo, e l’atteggiamento proposto nell’intero arco della ripresa, dall’altro invece, ha sottolineato l’approccio al match non all’altezza delle loro corde, un aspetto questo su cui lavorare, per mantenere alta la concentrazione, indipendentemente dall’impegno di cartello o meno. Compresa naturalmente, l’acquisizione di un maggiore cinismo, anche in ambito realizzativo.
Nel quartier generale genzanese invece, si rileva di contro, il disappunto per la partita in calando, che nonostante la consapevolezza della qualità dell’avversaria di fronte, è stata double face per l’undici di casa, dopo una prima frazione di gioco, sfrontata ed alla pari. E’ chiaro naturalmente, come non siano queste le contese dove pretendere i punti, ma oggi si ci si può ritenere soddisfatti comunque, per aver messo alle corde la forte avversaria, per buona parte del match. Consolidando l’impressione di un torneo, che potrà donare più di una soddisfazione.
Alto Bradano – Academy Policoro 1-4 (1-2)
A. Bradano: 12 Grippo (1 D’Alessandro), 2 Novellino (13 Anobile), 3 Diovisalvi F. (18 Mauro), 4 Diovisalvi A., 5 Benevento, 6 Rinaldi, 7 De Feudis, 8 Di Stasi, 9 Astudillo (17 Grasso), 10 Marone, 11 Gazzanei (15 De Bonis); Altri in panchina: 14 Ceruzzi, 16 Diovisalvi A. P., 19 Vitticano, 20 Demazzia; Allenatore: Angelo Grippo
Policoro: 1 Fortunato, 2 Pellitta, 3 D’Alessandro (13 Cuccarese), 4 Sollazzo, 5 Magno, 6 Zullino, 7 D’Armento, 8 Mele (15 Marchetta), 9 Aletti (14 Pugliese), 10 Flocco, 11 Mastropierro; Altro in panchina: 12 Groia; Allenatore: Giovanni Iannella
Arbitro: Laviero Mattia Gentile sez. Potenza
Reti: al 7′ Flocco (P), al 10′ Gazzanei (B), al 33′ Mele (P), al 37′ Mastropierro (P), al 70′ Flocco (P)
Note: Cielo parzialmente nuvoloso e temperatura mite; Spettatori: circa 50; Ammoniti: Gazzanei (B), D’Armento e Mastropierro (P)