22 Settembre 2024

Contro il quotato Monopoli U15 è una giusta Potenza

di Marcello Milazzo

Under 15 Lega Pro: Potenza – Monopoli 2-1

L’entrata in campo delle squadre a Vaglio, al seguito della terna arbitrale

Si attendeva una prova del nove dal Potenza Under 15 di Sebastian Di Senso, per verificare se i segnali positivi riscontrati nella trasferta in casa della Turris, culminata con il doppio 1-1 (aveva pareggiato anche la squadra U17), fossero attribuibili al lavoro per il cammino di crescita, o più che altro all’eventuale abbordabilità della compagine avversaria, e niente di più attendibile a riguardo difatti, appariva l’atteso confronto in casa a Vaglio, contro una delle squadra favorite del girone D, ovvero il Monopoli dell’esperto Mister Biasi.

Gallitelli in azione a centrocampo

Mai risposta difatti, è risultata più immediata e convincente, quale quella fornita sul terreno di gioco lucano dalla squadra dei classe 2010 rossoblu, che forti anche dell’esperienza nazionale pregressa dell’intera stagione scorsa, di buona parte dell’organico, e dell’oculata sistemazione tattica, predisposta dal suo allenatore, ha tenuto in mano il pallino del gioco, per buona parte dell’incontro, reagendo alla rete quasi a freddo subita in apertura, macinando gioco e trovando la forza di creare palle goal, e di trasformarle fino al meritato 2-1 finale.

Stragapede esulta, dopo il gol del momentaneo vantaggio pugliese

Forza mentale e piglio reattivo quindi, che sembrava messo alla prova già al 5′ di gioco, quando da un’incursione a destra di Ippolito, quasi fino alla linea dell’out, ed un suo bel cross teso in area, la doppia incertezza nell’area piccola tra D’Alessandro e Mancusi, favorisce l’intrusione da parte del centravanti monopolitano Stragapede, che sottomisura infila la porta potentina, facendo prefigurare così una difficilissima partita in salita, per la squadra di casa, attesa così ad un compito ancora più arduo.

Discesa di Sica, inseguito da Ippolito e Fiore

Poco male però, perchè lo spirito di rivalsa da parte della compagine di Di Senso, emergeva ben presto, con intensità di gioco, trame fitte e veloci, e riuscendo ad avvicinarsi spesso alla porta difesa da Soldano. Al 7′ difatti, su un bel tiro dalla lunetta di Sica, il n. 1 pugliese è costretto a distendersi ed a deviare a mezz’altezza la conclusione, poi al 17′ è sempre Sica, a concludere alto, d’esterno al volo, su un ottimo cross effettuato da destra da Zirpoli.

Al 27′ Sassano agguanta il pareggio, con la sua inzuccata sul corner da destra

Ma il gol appare nell’area, e puntualmente al 27′ giunge il pareggio potentino. Su un calcio d’angolo calciato teso dal fronte destro, la contraerea lucana domina alto sul centro dell’area e tra i tanti, si erge perentorio di testa Sassano, che oltre che dinamo sulla fascia destra, si mostra cecchino, e colpisce impeccabilmente anticipando i suoi compagni, ed infilando l’angolo sinistro della porta difesa da Soldano, tra il tripudio degli spettatori accorsi in gran numero all’evento.

Curlo si libera d’un avversario

La squadra pugliese allenata da Domenico Biasi, già vice campione italiano con la U17 del Monopoli nella stagione 2019/20, aveva schierato dal 1′ la squadra U15, con il modulo 4-2-3-1, in cui il quartetto difensivo vedeva Fiore e Ciliberti a fungere da terzini, con la coppia Carlomagno e Mancusi a presidio dell’area di rigore. In mediana invece campeggiava il duo Dilernia e Curlo, mentre sul fronte offensivo alle spalle del predetto centravanti Stragapede, si disponeva un tridente, con Ippolito e Sodano come ali, e Di Tullio ad operare da sottopunta.

Manfredi lotta nella sua trequarti con Dilernia

Sul fronte del Potenza Under 15 invece, il modulo iniziale prescelto da Mister Di Senso, era il 4-3-3, in cui il trio offensivo vedeva la prima punta Pricoli, affiancata dai due esterni avanzati Sassano e Sica. A centrocampo invece operavano Maglie da play, con accanto le due mezzali creative quali Gallitelli e Sabato, con compiti anche di coperture in ripiego, mentre in difesa erano schierati da centrali Mancusi e Carlomagno (prestazione da veterano per il 2011 di Maschito), e Zirpoli e Manfredi come terzini.

Sassano ancora in rete di testa al 55′, con il lob che supera Soldano

Nella ripresa il tentativo di reazione della formazione pugliese era rintuzzato con disinvoltura dalla squadra locale, che al 15′ riusciva addirittura ad operare il sorpasso. Un cross in area da sinistra di Manfredi difatti, trova sul fronte opposto la giusta elevazione di Pricoli, che colpisce di testa, con il pallone che s’infrange sulla traversa e ritorna in campo, ma appostato a destra si eleva nuovamente Sassano, che con un pallonetto a scavalcare il portiere, trasforma nuovamente in oro ciò che la sua testa impatta.

Folta mischia all’interno dell’area monopolitana

Altre due occasioni per il Potenza, nel tempo restante, con il gol sfiorato al minuto 31, con una sponda del neo entrato Santagata, per un tiro dal limite di Di Grazia fuori di poco, ed al 38′ quando lo stesso Santagata, approfitta di un’errata trasmissione di palla pugliese, s’intrufola e scarta il portiere, ma dal vertice destro dell’area piccola conclude a lato. Ultima emozione al 39′ con una girata da pochi passi di Perilli, che finisce sul fondo, oltre il palo vicino.

Pricoli (P) difende palla, sull’opposizione alle spalle di Caputo (M)

Bilancio comunque più che positivo per la squadra lucana, e che successivamente si incrementa anche dell’altra entusiasmante vittoria del Potenza U17 (5-3 sui pugliesi). Ma ciò che ha impressionato maggiormente, a parte l’apporto dei nuovi elementi di stagione come Maglie, Sica e Sabato, è stata la crescita esponenziale dei ragazzi già in forza nella U14 della passata stagione, con i vari Sassano, Pricoli, Gallitelli, Zirpoli, ecc., davvero sopra le righe, fattore che motiva ancora di più il progetto “cantera lucana”, lanciato dal Potenza e del Responsabile Organizzativo Lolaico e dal DT Arleo, in questa nuova stagione. Un progetto finora avviatosi positivamente, considerate anche le altre due amichevoli vincenti successive di giornata, a Vaglio, delle U14 ed U13 potentine.

Monopoli U15 della stagione 2024/25, allenato da Mister Biasi

Riguardo al Monopoli invece, giornata sicuramente storta per le due compagini, che probabilmente hanno pagato anche lo scotto della levataccia di sabato mattina (si è giocato in anticipo), anche se le squadre non sono sembrate comunque al top di forma e condizione. Ma in un campionato lungo, è risaputo come lo staff tecnico di rilevanza, a cui in questa stagione si è riaffrancato anche Alfredo Piarulli (insieme al fidelizzato Marco Cristantelli), sappia sempre rimediare a passi falsi o a giornate storte, con la risaputa capacità di formazione e valorizzazione del suo organico.

Potenza – Monopoli 2-1 (1-1)

Potenza U15: 1 D’Alessandro, 2 Zirpoli, 3 Manfredi, 4 Maglie, 5 Carlomagno, 6 Mancusi, 7 Sica (14 Pietrafesa), 8 Gallitelli, 9 Pricoli (19 Santagata), 10 Sabato (16 Di Grazia), 11 Sassano (20 Scavone); Altri in panchina: 12 Pace, 13 D’Araia, 15 Lolaico, 17 Montenegro, 18 Caivano; Allenatore: Sebastian Di Senso

Monopoli U15: 1 Soldano, 2 Fiore, 3 Ciliberti, 4 Curlo (20 Volturno), 5 Caputo (19 Piccinni), 6 Colella, 7 Ippolito, 8 Dilernia, 9 Stragapede, 10 Di Tullio (16 Pascariello), 11 Sodano (18 Perilli); Altri in panchina: 12 Chimenti, 13 Leoatta, 14 Renna, 15 Arsa, 17 Bottalico; Allenatore: Domenico Biasi

Arbitro: Antonio Losignore sez. Matera; Assistenti: Giannella e Cicchetti sez. Matera

Reti: al 5′ Stragapede (M), al 27′ ed al 55′ Sassano (P)

Note: Cielo nuvoloso e clima fresco; Spettatori: circa 200; Ammoniti: Colella (M), D’Alessandro (P) e Mister Di Senso (P); Espulso: Mister Biase (per doppia ammonizione)

Lascia un commento