di Marcello Milazzo
Under 17 Regionali: Santamaria – Invicta 0-2
L’invincibile armata materana di Francesco Stasolla, nel suo ultimo big match del girone d’andata del campionato U17, ha nuovamente avuto la meglio anche a Potenza, sul campo Federale dell’undici di Porretti, in un match comunque complicato, che ha rispettato le previsioni, confermando l’irriducibilità del Santamaria, annoverata oltre che sopresa stagionale, anche tra le indubbie realtà calcistiche giovanili di questa stagione 2022/23, unica squadra a tener testa in classifica, alla capolista in fuga.
La campionessa regionale Invicta Matera difatti, a prescindere dallo 0-2 finale, ha dovuto faticare le proverbiali sette camicie per lunghi tratti del match, davanti una squadra compatta sul terreno di gioco, e che ha saputo accorciare e chiudere gli spazi della manovra avversaria. E come succede solitamente in questi casi, per sbloccare il match, e poi metterlo in cassaforte a metà ripresa, ci son volute le invenzioni del singolo, che nel caso della contesa di Potenza, è risultato lo speedy Miriello, che ha fatto da cavatappi al predetto equilibrio a fine primo tempo.
Era difatti il 45′, forse scorre già qualche secondo di recupero concesso dal buon Sileo, ed il n. 11, stavolta spostatosi sul versante opposto a quello della sua ordinaria azione, si fa consegnare palla nei pressi dell’out laterale destro, sugli sviluppi della rimessa, parte con un dribbling fulmineo, e dopo aver superato rapidamente Ielpo, ed aver varcato la linea del lato corto dell’area di rigore, senza pensarci due volte, carica il mancino e fa partire una bordata a giro in diagonale, che s’infila a mezz’altezza nell’angolo opposto della porta difesa da Specchio.
Una rete liberazione giunta proprio prima del duplice fischio per l’intervallo, che ha difatti rotto gli equilibri predetti, con una ripresa che non è stata poi esattamente la fotocopia del primo tempo, ed in cui la formazione materana, trovando comunque spazi logicamente più aperti sul fronte potentino, si è poi resa maggiormente pericolosa nelle veloci ripartenze, rispetto alla prima frazione di gioco, non svilendo di certo i meriti complessivi della prova della squadra locale.
Il Santamaria era stato schierato dal 1′, da Gigi Porretti, secondo il consueto e congeniale schema del 3-5-2, in cui si supportava l’assenza del terzo difensivo Giuzio per squalifica, con l’inserimento di Rocco nel terzetto difensivo, accanto a Iannielli ed a S. Picerno. Ielpo invece, era scelto stavolta come quinto di mediana, mentre sull’altro fronte destro operava Filippi, chiamato successivamente al raddoppio delle coperture sullo straripante Miriello, mentre Padulosi comandava imperioso la mediana, con l’ausilio ai fianchi delle mezzali Bonelli e Signorile, ed i compiti offensivi erano sobbarcati dalla coppia d’attacco Vaccaro e N. Picerno.
Sul fronte opposto, Mister Stasolla, non operava variazioni tattiche sul clichè del modulo, adottando il suo 4-3-3, con una sola ma significativa variazione, ovvero la scelta da centrale di mediana, al fine di sfruttarne la rapidità, di Laurieri, accanto a Cappiello e Saccomanni, trio a garanzia tra l’altro di repentinità nelle trame, utile nell’arte di svincolarsi dalla densità dell’avversaria. In porta Lorusso sostituiva lo squalificato Sarubbi, in difesa confermato ad majora, il quartetto Cirigliano, Lopez, Cicirelli e Salerno, mentre in ambito offensivo come previsto, Sette operava da punta centrale, affiancato all’esterno da Vivilecchia e Miriello.
Prima della rete d’apertura di Miriello a fine della prima frazione, sul campo bagnato da pioggia incessante, e che ricordava tra l’altro una scacchiera, sulle manovre tattiche di entrambe, era stato il Santamaria ad affacciarsi per prima vicino la porta avversaria, al 3′, con la conclusione dalla lunetta di N. Picerno, finita sul fondo a destra della porta, e poi al 22′ Specchio deviava in angolo una conclusione da lontano di Cicirelli. Ed ancora Filippi al 23′ liberatosi a destra, mandava alto un fendente diretto verso il sette vicino, ed una conclusione di Saccomanni al 31′ trovava la provvidenziale opposizione con il corpo di Iannielli.
Nella ripresa, forte anche del vantaggio, la pericolosità degli ospiti sul fronte offensivo s’incrementava, anche tra l’altro forse per l’innesto di Miglio, geometra di mediana. Già al 7′ difatti, è Vivilecchia che defilatosi sulla destra in area, calcia di collo sopra la traversa, poi è Specchio a respingere di pugno una conclusione di Saccomanni risultata centrale, e poi al 15′ su cross lungo di Cirigliano, il portiere potentino blocca a terra una conclusione di Miriello liberatosi da solo davanti a lui.
Ma tanto tuonò che “ripiovve”, visto che al minuto 24, la formazione materana riesce a colpire nuovamente. Un filtrante del neoentrato Iacovone (dall’ottimo impatto nel match), riesce a cogliere lo scatto dello scatenato Miriello, con l’ala materana, che percorre l’area tagliandola da sinistra a destra, bruciando Rocco nello scatto, e giunto nei pressi dell’area piccola, conclude seccamente, e prima Specchio in uscita riesce ad opporsi con il corpo, ma poi lo stesso Miriello raccoglie la respinta del portiere e ribadisce in rete.
Unica vera occasione della ripresa per la squadra di Porretti, giunge comunque al 30′, quando su un calcio d’angolo battuto dalla destra, la palla di Padulosi, supera il traffico in area, e giunge a sinistra verso l’avanzato Iannielli, che stacca di testa e schiaccia verso l’angolo basso della porta di Lorusso, ma il portiere materano non si fa trovare impreparato e sventa di tuffo in calcio d’angolo.
Si concludeva di fatto qui, una partita non bellissima, ma comunque tattica e disturbata non poco dalle condizioni meteo, impreziosita dal jolly trovato da Miriello in occasione della rete sblocca match. E proprio sulle inconsuete difficoltà trovate del suo undici, vertiva l’analisi di Mister Stasolla, che a fine partita, dopo aver riconosciuto il valore dell’avversaria, che occupa difatti la posizione che merita, sottolineava la prestazione sotto standard di qualche ragazzo, in una stagione che comunque vede il suo organico impegnato in più fronti, visto il campionato Juniores, disputato con l’intera rosa U17. Tensione e ritmi costantemente alti quindi in questa stagione, per l’inarrestabile corazzata materana, al suo quindicesimo successo su quindici incontri del torneo regionale della categoria.
Sull’altro fronte, la sconfitta contro la capolista, non cambiava il morale del trainer potentino Porretti, consapevole del percorso sopra le righe condotto dai suoi ragazzi, in questa prima parte della stagione. Ma anche nella partita sulla carta più ardua, il gruppo del Santamaria, ha saputo dire la sua sul terreno di gioco, giocandosela per lunghi tratti del match alla pari contro la capolista, specie nel primo tempo, in cui le linee corte mantenute tra i reparti, erano riuscite a contenere le note tessiture materane. Una partita poi risolta dalle singole prodezze, che non tolgono nulla ai meriti dei gialloneri, in una stagione in cui, la posizione occupata in classifica, parla chiaro con la sua attuale fisionomia, impensabile alla vigilia del torneo.
Santamaria – Invicta Matera 0-2 (0-1)
Santamaria: 71 Specchio, 2 Rocco, 31 Picerno S., 4 Iannielli, 18 Bonelli (22 Bisaccia), 16 Signorile (21 Sansone), 7 Filippi, 8 Padulosi, 9 Ielpo, 10 Vaccaro, 11 Picerno N. (13 Capece); Altri in panchina: 1 Cafarelli, 14 Boffa, 3 Corrado, 27 Picciuolo, 32 Balsamo, 19 Calderola; Allenatore: Gigi Porretti
Invicta: 1 Lorusso, 2 Cirigliano, 3 Salerno (13 Chimenti), 4 Laurieri, 5 Lopez, 6 Cicirelli, 7 Vivilecchia (16 Iacovone), 8 Cappiello (sn Miglio), 9 Sette, 10 Saccomanni, 11 Miriello; Altri in panchina: 12 Massari, 14 Di Lecce, 15 Miglionico, 18 Esposito; Allenatore: Francesco Stasolla
Arbitro: Emanuele Sileo sez. Potenza
Reti: al 45′ ed al 69′ Miriello
Note: Clima piovoso; Spettatori: circa 50; Ammoniti: Cicirelli (I) e Picerno N. (S)