di Marcello Milazzo
Sarebbe un evento storico per la Basilicata, quello di qualificare per il secondo anno consecutivo, una squadra lucana, alle Fasi Finali Nazionali dei campionati giovanili, le cosiddette ed ambite Final Six, ovvero i due gironi Triangolari, da cui usciranno i nomi delle due finaliste. Impresa difatti che nella passata stagione, riuscì all’Invicta Matera U17 di Stasolla, che eliminò nel Triangolare Interregionale, il Cus Palermo e la Morrone Cosenza, qualificandosi alle Final Six, dove poi abdicò contro la Vigor Perconti Roma (e la Levante Azzurro Bari).
Quest’anno ad ambire ad una seconda qualificazione consecutiva per i colori lucani, sarà la Lykos Potenza di Guaita, che dopo aver vinto il tiratissimo campionato regionale della categoria (davanti allo stoico Policoro), ha affrontato domenica nel Triangolare Interregionale, la trasferta siciliana contro il Trapani, strappando un rocambolesco 3-3, rimontando dal 3-0 della prima frazione, per cui domenica 2 Giugno, sarà il giorno della verità, visto che a Tolve, in caso di successo contro la forte Segato RC, significherebbe anche qui, pass per le Final Six.
La classifica attuale del girone che comprende le campionesse regionali di Basilicata, Sicilia e Calabria difatti, dopo il 2-0 inferto dalla Segato al Trapani, ed il predetto pareggio tra i siciliani e la Lykos, vede adesso la squadra di Reggio Calabria, ancora in testa da sola con tre punti, seguita con un punto dalla campionessa regionale lucana e dal Trapani, quest’ultimo ormai fuori dai giochi. Per cui diventerà fondamentale appunto, nel terzo ed ultimo incontro casalingo dei lucani, il bottino pieno contro la Segato, ai fini del passaggio del turno.
Impresa comunque, per ciò vistosi finora, soprattutto per il carattere mai domo mostrato dall’undici di Mister Guaita, che appare possibile, sebbene la squadra di Mister Giordano, abbia mostrato quadratura ed imprevedibilità nel suo cammino vincente del campionato d’Elite U17 calabrese, e nella sua prima uscita del Triangolare Interregionale. Ma si confida molto comunque nella grande intensità finora tenuta dai vari Giosa, Giuseffi, Telesca, Postiglione, Scavone, ecc., nelle loro performance stagionali.
Dietro al successo della squadra di Leo Guaita, tecnico che ha centrato l’alloro regionale alla sua prima apparizione da allenatore, ed in contemporanea alle sue prestazioni ancora da giocatore nella prima squadra Lykos, in Promozione Lucana (promossa in Eccellenza), ci sta tra l’altro uno staff tecnico di grande qualità, che vede impegnati insieme nel cammino di preparazione e formazione dei ragazzi, Cristian Guaita da Responsabile Tecnico, Diego Garrido da Preparatore Atletico, e Bader Briguel da Mister in seconda.
La squadra dei classe 2007 e 2008 della Segato, alla cui guida c’è il giovane trainer Angelo Giordano, reduce dalla vittoria alla prima giornata del Triangolare, con la doppietta marcata da Cannataro, confermerà a meno di infortuni dell’ultimora, la formazione che ha sconfitto il Trapani, con il possibile rientro di Luverà, anche se il 4-3-3 adottato nel primo match, potrebbe anche tramutarsi con l’ulteriore inserimento di Napoli, in un più accorto 4-4-2, in considerazione della ricerca anche di un pari a Tolve, che basterebbe per ottenere la qualificazione.
La campionessa lucana Lykos invece, dovrà sicuramente fare a meno della guida di Guaita dalla panchina (tecnico costretto alla tribuna per via della squalifica per quattro turni comminatagli in Sicilia), per cui toccherà a Briegel alloggiare in panchina. Schieramento probabile il 3-4-3 (preferito al 4-3-3), con Giuseffi a fungere nel suo attuale ruolo di falso nueve e Colangelo confermato come terzo difensivo, mentre l’unico ballottaggio da quinto di mediana potrebbe essere quello tra Savino e Blasi.
Domenica alle h 16 quindi, potremo vedere se davvero si farà la storia per la Basilicata, con una eventuale seconda qualificazione consecutiva, che confermerebbe gli indubbi segnali della crescita del movimento giovanile lucano, già appurata non solo dal precedente passaggio dell’U17 dell’Invicta, ma anche dall’ottimo comportamento della Rappresentativa Basilicata U15 nel recente TdR, con qualificazione sfiorata e squadra uscita imbattuta dalla kermesse, dopo più di un decennio. E che non si possa parlare più di Cenerentola quindi, da ora in poi.
Probabili formazioni di Lykos – Segato U17
Lykos: Lotito (Tarantino); Colangelo, Barbelli, Scavone; Savino (Blasi), Corleto, Telesca, Postiglione, Doti P.; Giosa, Giuseffi, Lavalle; Allenatore: Leo Guaita
Segato: Reitano; Sorace, Lo Bianco, Greco, Ramandino; Giuditta, Luverà, Romano; Cannataro, Nania, Longo (Napoli); Allenatore: Angelo Giordano