6 Maggio 2024

Duello salvezza U17: la spunta il Grassano e Pgs condannata

di Marcello Milazzo

Under 17 Regionali: 2M Grassano – Pgs 4-2

Emozioni a non finire, in questa stagione 2023/24, nelle due kermesse giovanili regionali, e dopo che la giornata di sabato è stata dedicata ai verdetti per i due titoli U17 ed U15, in quella di domenica c’è stata la resa dei conti per definire la griglia delle squadre retrocesse ai provinciali, e passaggio obbligato è risultato appunto il match U17 di Grassano, dove a pari punti in quart’ultima piazza, si sono giocate la permanenza, nello scontro diretto appunto, la squadra di casa della 2M Sport guidata dal duo Malvinni/Abbatangelo e la Pgs Don Bosco di Condelli.

Esultanza del team salesiano, dopo una delle reti segnate

Ed a parte l’evidente pathos, che una partita dal valore di una finale, crea nell’aria e nei suoi protagonisti principali, le mere emozioni si sono susseguite anche durante il corso del suo svolgimento, visto che dopo un primo tempo, colmo di opportunità da rete, ma con zero gol da entrambe le parti, la ripresa invece ha offerto oltre che continui capovolgimenti di fronte sulla superficie terrosa grassanese, anche ben sei segnature, in un altalenarsi che ha reso la partita ancor più affascinante.

Lotta su un pallone tra Cetani (G) e Grippo (P)

Alla fine, il verdetto è stato comunque inesorabile, premiando l’undici di casa, che ad inizio stagione non era comunque posto tra le papabili retrocesse, e che comunque conquistava la salvezza all’ultima curva, mentre è stato impietoso con la squadra salesiana, che a sorpresa quest’anno aveva disputato un campionato di basso profilo, condito anche dal divorzio con l’allenatore Luigi Cammarota, che da oltre un mese, era stato sostituito alla guida della squadra, da Mister Condelli, già allenatore della U15.

Vittoso fa da argine di testa all’offensiva avversaria

Ma alla vigilia, in virtù del pari punti maturato nello scorso turno, per via della sconfitta a Lavello del team grassanese, e della vittoria casalinga con la Selvaggi per la Pgs, la sfida aveva assunto un sapore da finalissima, lasciando anche aperta finanche l’opzione di un eventuale spareggio, nel caso il match odierno fosse poi finito in parità. E comunque non è andata così, per la gioia della squadra di casa e per l’amarezza dell’undici potentino.

Una ripartenza grassanese

Come accennato dopo un primo tempo, con parecchie occasioni sui due fronti, ovvero da un lato due pericolosi diagonali di Pianelli (fuori e respinta di Franco), ed una conclusione di Bolettieri deviata da sotto la traversa da Franco, e dall’altro con Soumah da solo con tiro respinto da Calciano e un colpo di testa di Romano respinto sempre in plastico tuffo, la ripresa risultato il clou dell’incontro, con le due squadre che trovavano finalmente la via della finalizzazione, aprendo un festival delle reti.

Sgroppata di Manneh sulla fascia sinistra

In ambito tattico, entrambe le difese erano schierate a quattro, mentre dalla cintola in su, la squadra di casa, optava per una disposizione apparentemente più cauta, ovvero un 4-5-1, ma che in effetti voleva favorire le puntate veloci sui fianchi, specie in quello sinistro dove prima Pianelli e dopo Stasi, mettevano seriamente in difficoltà il terzino Vertone e il tornante Genovese. La Pgs rispondeva con una sorta di 4-4-2, dove Romano e Soumah operavano da puntelli avanzati.

Stasi al 49′ si appresta a dribblare Vertone, dando il la alla prima rete grassanese

Ripresa come detto, senza soluzione di continuità anche nell’ambito delle marcature. Si parte difatti a spron battuto, ed al 4′ la squadra di casa riesce a sbloccare il risultato: l’accelerazione di Stasi sul fronte sinistro è davvero bruciante, ed il n. 10 grassanese, dopo aver fatto fuori in dribbling il suo marcatore, giunge quasi alla linea di fondo e crossa teso verso il centro, dove Bolettieri, altro eroe della giornata, anticipa tutti nei pressi del primo palo e gira di destrezza in rete verso l’angolo opposto, tra l’entusiasmo dei fan di casa.

Una respinta alta in tuffo di Calciano

Ma dura esattamente dieci minuti la gioia della squadra di casa, visto che al 14′ giunge il pareggio potentino. Su una palla a candela verso l’area da parte di Grippo, l’uscita di Calciano stavolta non è delle migliori, ed il n. 1 di casa perde il tempo giusto sulla sfera rimbalzante si scontra con due giocatori, permettendo a Soumah di approfittarne, e l’attaccante ospite ringrazia ed a porta spalancata è gioco facile per lui, infilare la rete del pareggio.

Trabace (G) manovra tallonato da Curcio (P)

Ma l’entusiasmo della squadra ospite, dura ancora meno, perchè al 18′ su un’azione in velocità ed in verticale verso l’area di rigore, l’arbitro ravvede una trattenuta decisiva da parte di Gioioso sull’avanzato Trabace, e decide per l’assegnazione del penalty alla squadra di Malvinni. La battuta di Stasi è secca, a spiazzare l’ottimo Franco, con il tiro sulla destra, che riporta così in vantaggio la sua squadra.

Grippo al 75′, mette a segno la punizione del momentaneo 2-2

Colpi di scena senza soluzioni di continuità, e così al 30′, la Pgs ripristina il pareggio, sfruttando un calcio di punizione comminato dall’arbitro per un fallo sulla trequarti. Decentrato sulla destra e da oltre venti metri di distanza, si incarica della battuta Grippo, che lascia partire una traiettoria a giro, che supera la barriera e va ad incastonarsi bassa nei pressi del primo palo, rendendo vano il tuffo a braccia protese del sorpreso Calciano, e cogliendo il prezioso 2-2.

Bolettieri insacca all’87’ a porta sguarnita

Ma la reazione della compagine locale, si concretizza nei minuti finali, con un tremendo uno due. Al 42′ difatti, è nuovamente Stasi ad accendere la miccia, e dopo la volata sul versante sinistro, giunto in area crossa basso bucando la difesa avversaria e sulla traiettoria giunge libero sul fronte opposto Bolettieri, che insacca a porta sguarnita. Poi due minuti dopo, ad approfittare della nuova distrazione difensiva, è lo stesso Stasi, che s’infila tra il difensore ed il portiere, superando dalla lunetta quest’ultimo con il preciso pallonetto del 4-2 definitivo.

Abbracci e braccia levate sul fronte 2M Sport, dopo il fischio finale

Tripudio generale al triplice fischio da parte dei ragazzi e della tifoseria locale, per la salvezza agguantata al fotofinish, mentre con compostezza la compagine ospite, si congratulava sportivamente, accettando con dignità il verdetto del campo. Mister Malvinni, visibilmente soddisfatto per l’obiettivo raggiunto e anche per la risposta sul campo dei suoi, sottolineava le difficoltà incontrate in questa stagione appena conclusa, in cui il buon gioco non è corrisposto alle adeguate finalizzazioni. Ma nonostante il rammarico per la retrocessione della U15, c’è comunque ferma convinzione, che la prossima stagione U17, possa riportare la squadra nei quartieri medio alti della classifica dei regionali.

2M Sport Grassano – Pgs Don Bosco 4-2 (0-0)

Grassano: 1 Calciano D., 2 Dininno, 3 Giordano, 4 Bolettieri, 5 Abbatangelo C., 6 Vizzuso, 7 Pianelli (15 Benevento), 8 Trabace (19 Cifarelli), 9 Cetani, 10 Stasi, 11 Lafiosca; Altri in panchina: 12 Gentile, 13 Abbatangelo D., 16 Novellino, 17 Centola, 18 Calciano S.; Allenatori: Michele Malvinni/Innocenzo Abbatangelo

Pgs: 1 Franco, 2 Vittoso, 3 Vertone, 4 Curcio (20 Di Bisceglie), 5 Gioioso, 6 Labriola (19 Manneh), 7 Genovese (18 Mecca), 8 Sabina, 9 Romano, 10 Grippo, 11 Soumah; Altri in panchina: 12 Romaniello, 13 Tolla, 14 Diano, 15 Summa, 16 Marchese, 17 Salvato; Allenatore: Antonello Condelli

Arbitro: Emanuele Rizzi sez. Matera

Reti: al 49′ Bolettieri (G), al 59′ Soumah (P), al 63′ Stasi (G) rig., al 75′ Grippo (P), all’87’ Bolettieri (G), all’89’ Stasi (G)

Note: Clima caldo e cielo sereno; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Giordano, Bolettieri e Stasi (G) e Gioioso e Romano (P); Espulsi: Vittoso (P) per gioco falloso e Cetani (G) per reazione

Lascia un commento