TOLVE. Finisce con lo stesso pathos che ha caratterizzato i loro cammini nella regular season, il match di spareggio e Play Out, tra la Pgs Don Bosco di Antonello Condelli ed il Matheola di Giuseppe Leo, ambedue giunte penultime, nei rispettivi gironi del campionato regionale Under 15, e quindi imbrigliate nel match dentro o fuori, per decretare la squadra tra le due, retrocessa ai provinciali, insieme alle già condannate Jss e Santamaria.
Una partita infinita difatti, che ha mantenuto inalterato il risultato di 0-0 per tutti i settanta minuti regolamentari di gioco, più nei due tempi supplementari, dove la maggiore freschezza salesiana, non è servita alla squadra di Condelli per aver la meglio sulla resistenza finale della compagine materana. Per cui alla fine, la lotteria dei rigori è stata indispensabile per emettere un verdetto, dopo la perdurante parità.
Il match d’altronde era sembrato esaltare maggiormente i 2008 materani nel primo tempo, dove la velocità dello sgusciante attaccante Ersiliano, aveva messo in difficoltà la compagine potentina. Poi una ripresa a maggiore appannaggio della squadra di Condelli, anche se alla traversa su punizione di Labriola, aveva risposto una pericolosa conclusione di Ersiliano, su cui il portiere Franco, s’era dovuto superare.
Ma il meglio per il n. 1 salesiano, doveva ancora venire, perchè dopo i due supplementari in cui la sua squadra, si era fatta avanti con la predominanza, anche se un po’ meno con la precisione in fase di conclusione, si arrivava alla lotteria dei rigori, in cui il portiere della Pgs, respingeva il primo tiro della lotteria alla squadra materana, e poi sul 3-3, Franco firmava definitivamente la salvezza della sua squadra, andando a respingere il rigore decisivo ed angolato, proprio allo stesso Ersiliano, ovvero il più pericoloso della squadra, con un tuffo a mani aperte.
Un’annata sofferta per la Pgs Don Bosco, conclusasi comunque con la salvezza della squadra Under 15, che dopo la retrocessione subita invece dalla squadra Under 17, era un obiettivo fondamentale, per rimanere nella competizione maggiore regionale, almeno in una categoria, anche in considerazione dell’attuale forza di tesserati, vantata dai salesiani, con l’implemento di numeri registratosi, nella sua attuale sede fissa del Principe di Piemonte.
Il polo MSA invece, subisce la perdita della doppia squadra regionale, e con la retrocessione del Matheola, il sodalizio materano sarà rappresentato nei tornei regionali, solamente dalle due squadre dell’Invicta Matera, motivo in più per cui domani la società punterà decisamente alla doppietta regionale. Il Matheola, per continuare a perpetrare la politica dei “sotto età” però, tenterà sicuramente la carta dei ripescaggi, anche se le direttive del ritorno al girone unico nei regionali 2022/23, non sembrano dare molto spazio alla possibilità di ripescaggi nella prossima stagione.