di Marcello Milazzo
Amichevole U15 Regionali: Campagna – Selvaggi 0-10
In piena conferma delle anticipazioni d’allestimento, l’allenamento congiunto svoltosi in quel di Bernalda, tra il Peppino Campagna U15 del duo Calabrese/Di Biase, e i pari età della Franco Selvaggi di Montemurro, ha ribadito il profilo d’alta quota della squadra materana, i cui otto innesti stagionali, quattro provenienti da Policoro, ed altrettanti da Gravina, l’hanno dotata di spessore fisico e tecnico, e nell’occasione il passivo tra le due ha assunto tinte assai forti, di fronte al team bernaldese che oggi rendeva parecchi centimetri di media, sul campo.
Non è certo lo 0-10 comunque, prodotto da un match con valzer di cambi e con assenti dal primo minuto, ad impressionare oltre misura, ma la solidità mostrata da una compagine, in fase di equilibratura, visto gli innesti da più fronti, ma che ha dato un saggio dei suoi enormi potenziali, reparto per reparto, con difesa rafforzata da Cafaro, centrocampo con un Franchino in più, e tridente più punta centrale, del tutto nuovi, con Lafronza, Greco, Di Sirio e Pace, che potrebbero diventare l’incubo di molte difese.
La cronaca in partite come queste, diventa un esercizio effimero, considerato l’unicità delle realizzazioni. Nel primo tempo comunque, apriva le marcature l’ottimo Lafronza, con una bella doppietta, su conclusioni entrambe ravvicinate, la prima di testa e la seconda di piede, al 13′ e 14′. Completava l’opera nella prima frazione il compagno gravinese Pace, che mostrava le sue doti, prima con una punizione a giro al 35′, e poi al 38′ con un diagonale da due passi, per lo 0-4 con cui si concludeva la prima frazione.
Ripresa ancora più in scioltezza, e dove con il tourbillon di sostituzioni si accentuava la differenza di valori, dopo un primo tempo in cui comunque con l’impegno del suo emergente Russo, la squadra di casa, nonostante il passivo, era stata più volte pericolosa dalle parti di Amoroso. La decina quindi si completava in breve, grazie alle realizzazioni di Lafonza (oggi in tripletta), il tapin ravvicinato di Sergio, contrasto e rete di Montesano (di Nova Siri), piattone da vicino di Cafaro, e altre due reti finali, per la tripletta personale, del neo entrato Montesano, da opportunista.
Un’occhiata agli schieramenti è d’obbligo, con il Peppino Campagna disposto da Calabrese, con il 4-3-3, che si tramutava spesso, per via delle discese in avanti di Russo, in 4-2-4. In difesa il quartetto iniziale vedeva Stigliano e Lorito a presidio dell’area, coadiuvati dai terzini Basile e Rinaldi, mentre in mediana al lavoro di spinta verticale di Russo, cooperavano in costruzione e copertura Scarnato e Minervini. Il tridente offensivo vedeva invece, Conforti e Gallitelli ai lati, con Plati prima punta.
La Franco Selvaggi invece, era schierata da Vito Montemurro, con un 4-2-3-1, in cui in difesa al centro d’area, operavano Cafaro e Tamborrino, mentre ai loro fianchi da terzini agivano Sergio e Larato. A centrocampo, l’affidabile coppia di arginatori e ricamatori Franchino e Volpe, mentre in avanti, dietro alla nuova punta Pace, agiva un tridente che promette altrettanto bene, con Di Sirio e il predetto Lafronza, a fungere da ali spesso convergenti, mentre il trequartista Greco, alimentava la fantasia del fronte offensivo.
Le indicazioni tratte quindi dall’amichevole odierna, se pur a senso unico nel punteggio, sono quindi di una Franco Selvaggi, che non potrà non annoverarsi tra le favorite della prossima competizione regionale Under 15, e che dopo i precedenti podi nelle passate stagioni, potrebbe quindi sfatare la tradizione, ed imporsi per il suo primo ed atteso alloro regionale. Il Peppino Campagna invece, dovrà lavorare per ridurre le lacune di una rosa allargata ma di statura media non elevata, ma il rientro dei due centrali oggi fuori, fa ben sperare per la sistemazione dell’undici, con Russo e Plati, che trascineranno il reparto offensivo.
Peppino Campagna – Franco Selvaggi 0-10 (0-5)
P. Campagna: 1 Viggiano, 8 Basile, 15 Rinaldi, 6 Scarnato, 5 Stigliano, 2 Lorito, 18 Conforti, 16 Minervini, 9 Plati, 13 Russo, 11 Gallitelli; Allenatori: Claudio Calabrese e Simone Di Biase
F. Selvaggi: 1 Amoroso, 2 Sergio, 3 Larato, 4 Franchino, 5 Cafaro, 6 Tamborrino, 7 Lafronza, 8 Volpe, 9 Pace, 10 Greco, 11 Di Sirio; Allenatore: Vito Montemurro
Reti: PT: al 13′ e 14′ Lafronza, al 35′ e 38′ Pace; ST: al 4′ Lafronza, al 23′ Sergio, al 28′ Montesano, al 30′ Cafaro, al 31′ e 33′ Montesano