Ci sarà un’altra adesione inedita, la prima della sua storia calcistica, nel prossimo campionato Under 17 Regionali, della stagione 2024/25. Si tratta della società santarcangiolese della Acs’09, che sembra finalmente aver vinto la concorrenza sulla concittadina Santarcangiolese, e si è imposta nel girone B del potentino, della categoria Under 17, superando proprio all’ultima giornata la diretta concorrente Agromonte (2-0), e assicurandosi il diritto di partecipazione alla kermesse regionale.
Una presenza nuova di zecca quindi, si prospetta nel prossimo torneo U17 di Basilicata, come sottolineato con orgoglio dal DS Rocco Fantini, uno dei protagonisti della cavalcata societaria, con la squadra maggiore che si trova anche ad un passo dall’accesso alla Promozione Lucana. Anche il settore giovanile difatti, sembra fruire del rilancio societario, visto che oltre alla predetta impresa della squadra U17 del duo Cifone/Giannasio, c’è da annoverare anche l’ottimo campionato della squadra U15, giunta seconda dietro la Progress nel girone C provinciale.
La compagine di Luigi Cifone, vanta nel suo organico comunque, elementi di spessore di classe 2008, a cui si uniranno nell’allestimento della rosa 2024/25, anche i classe 2009 in salita dalla U15 (tra cui anche il fantasista Giannasio), oltre che qualche sicuro innesto, proveniente delle zone vicine, attratto sicuramente dalla possibilità di militare in una squadra regionale, opzione rara per squadre e giovani calciatori dell’area lagonegrese (l’ultima partecipazione ai regionali fu quella della Santarcangiolese nella stagione 2022/23).