di Marcello Milazzo
Under 17 Lega Pro: Picerno – Taranto 2-2
Partita stranissima, non bella certamente, ma piena di colpi di scena, che hanno reso così la contesa imprevedibile, anche nei momenti in cui sembrava ormai aver preso una piega dall’uno e dall’altro fronte. Il Picerno di Serritella, dopo un primo tempo in cui aveva ampiamente meritato il vantaggio, sembrava ormai padrone della situazione, ed invece un amnesia difensiva e del portiere, ha prima consentito ai pugliesi di riportarsi in parità e poi addirittura a metà ripresa d’effettuare il sorpasso.
E quando ormai il match sembrava stavolta indirizzato sul versante degli ospiti, al minuto 39 è arrivata la rete del 2-2, con Sanchirico A. (il primo gol invece era stato di Sanchirico M.), con un’invenzione personale, su una palla indirizzatagli in orizzontale verso la lunetta, così che il n. 10 lucano, l’ha prima addomesticata in giravolta su sè stesso e poi ha lasciato partire una fiondata rasoterra, che s’è andata ad insaccare nell’angolo sinistro della porta difesa da Di Serio.
Tra confusione ed andamento un po’ schizoide, il risultato finale alla fine ha comunque scontentato ambedue le squadre, con gli Under 17 di Serritella, che recriminano sulle disattenzioni difensive, che hanno riaperto le sorti dell’incontro dopo un primo tempo come detto a proprio appannaggio, ed i ragazzi di Paradisi che comunque sono stati riacciuffati proprio quando già si apprestavano a gustare il successo esterno ed i primi tre punti in classifica del torneo.
Modulo speculare delle due squadre alla discesa in campo, con Roberto Serritella che schierava i suoi con il 4-3-3, in cui in difesa Possidente e Zaino componevano la coppia centrale, affiancati ai due lati dai terzini Carmesciali e Fiore. A centrocampo invece il buo Ragone era il partitore del gioco davanti la linea difensiva, mentre le due mezzali erano M. Sanchirico e Piccirillo. Fronte avanzato con il veloce ed energico N. Migliaccio a fungere da punta centrale, con l’agile A. Sanchirico ed il picernese Marcantonio sulle due fasce.
Il Taranto si disponeva anch’esso con il 4-3-3, in cui Bello ed Illiano presidiavano la propria area, benediciando anche del lavoro sulle fasce dei due terzini Lo Iacono e Caminiti (quest’ultimo sostituito da Pinto per via d’un risentimento). In mediana Riezzo operava sul fronte centrale, coadiuvato sui due versanti da Felice e De Luca, mentre il fronte offensivo vedeva come prima punta (il palermitano autore della doppietta odierna), insieme alle due ali De Vivo e Pezzuto.
Il vantaggio melandrino sanciva al 32′ del primo tempo, la supremazia marcata dalla squadra di casa, che dopo aver sfiorato due volte la rete, finalmente andava a segno. Una punizione diretta dai venti metri difatti, vede la conclusione secca di Migliaccio, che colpisce in pieno la traversa, e sul ritorno in area della sfera, il più lesto ad intervenire è il n. 8 M. Sanchirico, che anticipa i marcatori avversari ed appoggia il pallone in rete, tra l’esultanza degli spettatori che riempivano gli spalti di Balvano, finalmente riaperti al pubblico.
La ripresa sembrava aprirsi proprio come la prima frazione di gara, ed il portiere Di Serio era costretto in due minuti, a due interventi decisivi di piede, per respingere prima la conclusione ravvicinata di A. Sanchirico e poi quella di Scalcione. Ma al 7′ giunge la rete del pareggio pugliese, con una punizione di De Luca dal limite del lato piccolo di sinistra dell’area, da dove un cross a scavalcare, trovava l’incornata lemme di Gambino, in stacco libero, e la palla a parabola ingannava Isernia, infilandosi sopra la sua testa, sotto la traversa.
Ancora più beffarda al 28′ la rete del vantaggio tarantino, in una partita che sembrava aver cambiato inerzia, con il neo entrato Grimaldi che lancia il solito Gambino, ed il centravanti dopo una discesa veloce sulla destra, entra in area defilato e poi calcia forte sul palo più vicino, con il pallone che passa sotto il gomito di Isernia, tuffatosi in ritardo per la parata, e s’insacca vicino al palo destro della sua porta.
Ma anche dopo la rete del 2-2, già descritta all’inizio, e giunta dopo che la partita sembrava ormai ad appannaggio della squadra tarantina, il registro del match è sembrato nuovamente svoltare, con due nuove occasioni per il Picerno proprio nel finale, ovvero la conclusione di Scalcione fuori di poco al 43′, e nell’extratime l’incursione in area di Migliaccio, che liberatosi in rapido dribbling a destra, sparava alto da posizione favorevolissima, ricacciando in gola l’urlo dei sostenitori lucani.
Quinto punto comunque in carniere per la squadra lucana del tecnico campano Serritella, che è dotata comunque di un organico di discreta qualità, che quantomeno potrà dire la sua anche quando dovrà affrontare le squadre di spessore del girone, sebbene sia da registrare ancora la tenuta, affinando la quadratura dell’organico soprattutto in fase passiva, e mantenendo quell’ardore agonistico, acquisendone continuità durante il corso dei novanta minuti. Un fattore importante e positivo, della rosa Under 17 di questa stagione, è l’utilizzo di un cospicuo numero di giocatori lucani, a partire dai due marcatori odierni (i fratelli Sanchirico), in un progetto di valorizzazione del prodotto locale, che sembra essere già avviato.
Az Picerno – Taranto 2-2 (1-0)
Picerno: 1 Isernia, 2 Carnesciali, 3 Fiore, 4 Ragone, 5 Possidente (15 Lembo), 6 Zaino (13 Scaringi), 7 Marcantonio (16 Scalcione), 8 Sanchirico M., 9 Migliaccio N., 10 Sanchirico A., 11 Piccirillo (19 Migliaccio T.); Altri in panchina: 12 Marinelli, 14 Gioia, 17 Summa, 18 Fiatamone, 20 Troiano; Allenatore: Roberto Serritella
Taranto: 1 Di Serio, 2 Lo Iacono, 3 Caminiti (15 Pinto), 4 Riezzo, 5 Bello, 6 Illiano (19 Cannatella), 7 Pezzuto (18 Larizza), 8 Felice (17 Valentini; 14 Polizzi), 9 Gambino, 10 De Luca, 11 De Vivo (20 Grimaldi); Altri in panchina: 12 Palmieri, 13 Marotta, 16 Ricchiuti; Allenatore: Alfredo Paradisi
Arbitro: Laviero Mattia Gentile sez. Potenza; Guardalinee: Stefano Pio Martinelli sez. Potenza e Giuseppe Pio Palumbi sez. Termoli
Reti: al 32′ Sanchirico M. (P), al 52′ e al 73′ Gambino (T), all’84’ Sanchirico A. (P)