8 Settembre 2024

In casa del Marmo Platano è quaterna esagerata della Pgs

di Marcello Milazzo

Amichevole U15 Regionali: M. Platano – Pgs 0-4

Una delle prime uscite stagionali, in veste di amichevole o più propriamente allenamento congiunto, tra future avversarie del prossimo campionato regionale della categoria, è stata la partitella Under 15, disputatasi al Rigamonti di Muro Lucano, che ha messo di fronte, in una delle loro prime apparizioni, il Marmo Platano del neo allenatore Massimo Valanzano, e la Pgs Don Bosco, che vanta ottime credenziali di vertice, anche qui capeggiata da un nuovo Mister, ovvero da Luigi Porretti.

Il match nonostante un sostanziale equilibrio nella prima frazione, che ha visto più pericoloso comunque, il fronte offensivo murobellese, è scivolato in discesa anche nel punteggio, nella seconda frazione, che dopo il tourbillon di sostituzioni, è apparso marcatamente a favore della compagine ospite salesiana. Il passivo finale di 0-4 è stato comunque troppo severo, con la squadra di casa, autrice di una prova comunque convincente, nei primi trentacinque minuti.

La squadra di Valanzano difatti, schierata inizialmente con 4-3-3 ed il tridente Cella, Di Leo e Ferrara F., con le sue perentorie ripartenze veloci, ha messo sovente in difficoltà la difesa ospite, che aveva lasciato il pilastro Pascaretta in panchina, e due volte Todaro, ma anche con Ferrara F., Cecere e Cella, quest’ultimo con una sgroppata solitaria in velocità, e tiro respinto a mani aperte da Telesca, ha sfiorato clamorosamente la rete, da posizioni favorevoli e spesso in solitaria davanti al portiere.

Più concreta invece la squadra potentina, che ha interrotto la serie di palle goal locali, andando in rete al 15′ al termine di una fitta manovra. Al limite dell’area in orizzontale e da sinistra difatti, Lovallo smista a Caporaso, che a sua volta fa filtrare il pallone verso il versante opposto dell’area, liberando Todaro, che ha tutto il tempo di controllare, e di infilare in diagonale, il portiere Fabrizio in uscita.

La compagine di Porretti comunque, registrava anche l’assenza del mastino di mediana Cuomo, e comunque si schierava con il consueto 4-2-3-1, in cui Caporaso fungeva da cerniera tra il ruolo di sottopunta e il ripiego in mediana. In avanti Lovallo veniva sperimentato da prima punta, con l’ausilio delle ali Todaro e Campochiaro (nella ripresa esperimento con il difensore Pascaretta schiarato da punta centrale).

Ripresa che come detto, appariva più ad appannaggio della squadra salesiana, visto che il treno delle sostituzioni sembrava comunque non incidere sulla qualità dell’organico, ed altre tre reti caratterizzavano la frazione: un tapin ravvicinato di Lovallo al 3′, dopo una conclusione non trattenuta da Aliano, poi 20′ una conclusione in diagonale di Pascaretta, liberato in area da Caporaso, ed infine al 31′ lo stesso Pascaretta, sanciva la sua doppietta personale, con un rasoterra dal limite, che sfuggiva alla presa del portiere.

Luigi Porretti, neo Mister della Pgs Don Bosco U15

Tutto sommato un buon test, tra squadre chiaramente ad inizio preparazione, ma con buone premesse per il prosieguo della stagione, in cui la squadra di Valanzano da un lato, potrebbe assumere il ruolo di mina vagante del torneo, mentre la compagine di Porretti, cercherà di rispettare i pronostici d’alta quota, in virtù di un organico dai sei undicesimi di classe 2010 già titolari lo scorso anno, con due innesti in più provenienti dai nazionali, e per il resto alle spalle, un triangolare di finale, nello scorso campionato regionale U14.

Marmo Platano – Pgs Don Bosco 0-4 (0-1)

M. Platano: 1 Fabrizio (12 Aliano), 2 Machiella (13 Cianciotta), 3 Di Giacomo (16 Lombardi), 4 Cardone (15 Daraia), 5 Sobolevschi, 6 Martone, 7 Cella (18 Guida), 8 Ferrara T. (14 Cillis), 9 Ferrara F., 10 Cecere (19 Cerone), 11 Di Leo (17 Cosa); Allenatore: Massimo Valanzano

Pgs: 1 Telesca (12 Donadio), 2 Fasano, 3 Agosta (13 Perillo), 4 Sorrenti (14 Galasso), 5 Straziuso (15 Micca), 6 Santangelo, 7 Lovallo, 8 Libonati (16 Fascetti), 9 Todaro (18 Pascaretta), 10 Caporaso, 11 Campochiaro (17 Rotunno); Allenatore: Luigi Porretti

Reti: al 15′ Todaro, al 38′ Lovallo, al 55′ e al 66′ Pascaretta

Lascia un commento