Disputatesi a Ferrandina, le Final Four del campionato regionale Under 13 d’Elite, che nella precedente fase eliminatoria aveva qualificato le rispettive prime due squadre dei due gironi provinciali, ovvero le due potentine Asso Potenza e Lykos e le due materane Invicta Matera e Franco Selvaggi, nel torneo dedicato ai classe 2011, con la partecipazione di massimo tre classe 2012.
Il torneo di calcio a nove, prevedeva per regolamento, la disputa di un mini match, composto da partite tra i diciotto rispettivi iscritti in distinta, 5 contro 5 e 4 contro 4, e poi altri tre mini match sul campo a nove, in cui la prima e la seconda formazione in campo, avevano l’obbligo di schieramento di un organico completamente diverso (tempi da 20′ ciascuno).
Dalle due semifinali sono uscite fuori le due finaliste, con la prima contesa, che ha visto l’Invicta Matera avere la meglio sull’Asso Potenza per 3-2, e la Lykos piegare ai rigori (dopo il 2-2 nei minimatch regolamentari) la Franco Selvaggi.
La finalissima invece, ha visto imporsi con il largo 4-1 l’Invicta Matera allenata da Pasquale Vizziello, sulla Lykos di Mario Orazietti, con i materani che hanno fatto prevalere sul campo la loro evidente superiorità fisica, confermando come già in questa categoria, il fattore fisico ed atletico nel calcio (se ben allenato e coltivato), possa essere una variabile determinante, già durante le mini contese a nove. Adesso l’Invicta sarà attesa dalle fasi nazionali.