All’esordio di stagione, la nostra rubrica dedicata alle cronache effettuate dai genitori, con Vittorio Basentini, papà di Pietro, che milita quest’anno negli Allievi del P3F Potenza. La cronaca in questione, riguarda la partita Dedalo Pz – P3F 0-1. Un lungo e dettagliato resoconto, che vale la pena leggere nella sua interezza. Ricordiamo inoltre, a tutti i genitori che fossero interessati a spedirci la loro cronaca e le foto, della partita degli Allievi o dei Giovanissimi, in cui sono impegnato i loro figli, che possono inviare il tutto, all’indirizzo mail: milazzomar@tiscali.it
Nuova stagione, nuovo campionato e nuove ambizioni per la squadra Allievi Regionali del “Parco Tre Fontane” di Potenza, la società che fa capo a Maurizio Fontana, imprenditore potentino del settore alimentare alla sua seconda stagione da Presidente.
Sicuramente il P3F, fra tutte le società quest’anno iscritte al Campionato Regionale Allievi della Basilicata, può aspirare a rompere la consolidata egemonia profilata ad anni alterni dal binomio “Asso PZ / Invicta MT”, in virtù della sua mirata politica di organizzazione societaria e di riorganizzazione tecnico-strutturale (di recente, infatti, è stata raggiunta una fattiva collaborazione con la società Rossoblu Potenza Calcio F.C.D per quanto riguarda il settore giovanile, settore giovanile che secondo i vertici nazionali della F.I.G.C. e del nuovo Commissario Tecnico Antonio Conte deve essere il punto fondamentale di ripartenza del Calcio Italiano dopo il fallimento dei Mondiali del Sudafrica e del Brasile), affidando la conduzione tecnica della squadra Allievi al Mister Antonio Panariello (tecnico con esperienza in campionati di categoria superiore), la funzione di Responsabile dell’intero settore giovanile al Mister Giuseppe Cirone (da diversi anni operante nell’ambito delle diverse formazioni rossoblu), la formazione fisico-atletica al Prof.Andrea Santarsiero (professionista di provata esperienza e nella passata stagione calcistica in forza al Rossoblu Potenza F.C.D, vittorioso nel campionato di Eccellenza Regionale), la preparazione dei portieri, invece, a Gianluca Scaldaferri, (tecnico bravo e scrupoloso –ex portiere del Rossoblu Potenza- ), non dimenticando la fattiva collaborazione di Canio Sileo, valido tecnico dei giovanissimi ed esordienti.
Il Settore Giovanile del P3F è stato organizzato in modo da risultare in linea con la rinnovata programmazione della Federazione Lucana della Lega Nazionale Dilettanti in vista del 54° TdR 2015 (già scelto il logo Sancolombano, peraltro molto bello) che si terrà in Lombardia nella prima settimana di giugno in concomitanza con l’EXPO 2015 di Milano; sistema tecnico di rinnovamento della Federazione Lucana che prevede un piano di responsabilizzazione delle scuole lucane di calcio, con monitoraggio, visione ed osservazione continua dei giovani in stretta collaborazione con i tecnici delle società, definizione e rispetto istituzionale dei raduni e delle sedute di allenamento in accordo con le società, tanto al fine da arrivare, alla data della manifestazione nazionale, preparati per affrontare senza timori reverenziali formazioni di regioni aventi bacini di atleti più attrezzati del nostro come numero, oltre alla diversa struttura fisica che è risultata l’elemento di vittoria delle ultime edizioni del TdR.
Senz’altro indovinata e lungimirante l’iniziativa della Società del P3F, a mezzo dell’intraprendente opera della Associazione sportiva dilettantistica Beato Bonaventura dei coniugi Tancredi di Potenza (peraltro il Mister Luciano Tancredi è anche l’allenatore dei pulcini), di scegliere come sede ufficiale del settore giovanile la struttura sportiva del Seminario Maggiore di Potenza, ubicata in un’oasi di verde con area pic-nic a servizio delle famiglie, facilmente raggiungibile dalla zona artigianale-commerciale del Gallitello, compresa l’annessa palestra dotata di servizi igienico-sanitari e compreso l’ampio parcheggio nelle vicinanze del campo di gioco, il quale è stato oggetto di interventi di messa in sicurezza, oltre alla posa temporanea di letto di sabbia di adeguata granulometria per l’intera superficie, in attesa di realizzazione a breve di manto in erbetta sintetica, di un campo di calcetto con relativi spogliatoi, docce, servizi igienici e di un punto di ristoro-bar.
La rosa degli Allievi Regionali del P3F, società con serbatoio di formazione calcistica,(nella stagione estiva i giovanissimi R.Sansone e F.Palladino sono approdati rispettivamente nelle squadre Allievi Nazionali dell’Aquila e dell’Ascoli), sulla base di elementi già esperti e collaudati della passata stagione e con i recenti innesti di giovani potentini del ‘99 dotati di talento (Pietro Basentini, Vito Giura, Gianvito Di Chiara, tutti provenienti dai Giovanissimi Regionali dell’Asso Potenza) e di altri ottimi giovani del ’99 provenienti da squadre della provincia (D’Amico dal Pietragalla, Pietrafesa dal Melfi e Nardandrea dall’Irsina) si candida sicuramente ad un campionato di vertice, proponendo, nel contempo, un preciso piano promozionale, con un maggiore coinvolgimento del mondo giovanile e studentesco, basato sul principio fondamentale che lo sport, nella fattispecie il calcio, deve essere un mezzo di socializzazione per trasmettere ai giovani della Nostra Città di Potenza i sani principi di vita, di educazione e di rispetto verso il prossimo, cosi’ come sottolineato e ricordato più volte dal Nostro Papa Francesco nelle sue omelie settimanali, peraltro, anch’Egli appassionato di calcio.
Detto questo poniamo la nostra attenzione sull’incontro disputato oggi fra Dedalo e P3F, derby dilettantistico giovanile della Città di Potenza disputato sul campo di Macchia Giocoli vista l’indisponibilità dell’Impianto Federale di Rossellino, oggetto di lavori di adeguamento.
La squadra Allievi della Dedalo Potenza, società affiliata al Parma Calcio, dell’allenatore Luigi Porretti e dell’attivo Presidente Vincenzo Santoro, avente una rosa ricostruita con ragazzi del ’98 dopo la fuoriuscita dei ragazzi del ’97, si è schierata con il modulo 4-4-2; in maniera analoga, ossia stesso modulo 4-4-2 adottato dal P3F.
CRONACA. Primo tempo convincente per il P3F Potenza che produce diverse azioni offensive :
Al 5’ su angolo battuto da Langone scambio De Maio – Basentini che appoggia a Langone , il quale sferra un forte tiro con pallone alto sulla traversa.
Al 6’ palla sulla destra portata avanti da Basentini , assist in diagonale per l’accorrente Langone anticipato di un soffio dal portiere avversario.
Risponde subito la Dedalo con conclusione fuori dello specchio della porta del P3F.
Ancora al 7’ azione veloce sulla destra da parte di Basentini, ancora passaggio smarcante per Langone (buona l’intesa fra i due) che viene atterrato prima dell’area di rigore.
Dopo batti e ribatti a centrocampo al 18’ vantaggio del P3F ad opera del mobile Langone : splendida punizione battuta da Langone da oltre 35 mt. con diabolica traiettoria del pallone che inganna l’incolpevole portiere della Dedalo, forse accecato dal sole, e si insacca in rete. Davvero un bel gol.
La risposta non si fa attendere : infatti al 24’ azione di allungo del n. 11 Balsamo della Dedalo che supera in velocita Russillo,ma viene atterrato.Punizione battuta da Venezia con palla alta fuori della porta.
Al 26’ azione di fraseggio sulla trequarti del centrocampo fra De Carlo e Basentini, il quale con un veloce guizzo salta il diretto avversario Passarella che commette, pero’,fallo di ritorno non sanzionato dall’arbitro.
A seguito di punizione tiro forte di De Maio di poco fuori della porta avversaria.
Dal 30’ in poi fino al 39’ azioni tambureggianti da parte del P3F .
Al 31’ assist di De Maio su De Carlo con tiro di quest’ultimo di poco fuori alla sinistra del portiere.
Al 31’ P3F vicino al raddoppio: Assist traversone volante in area sull’accorrente Basentini, che si era svincolato dell’avversario Passarella, ma l’estrema destra non riesce di un soffio a deviare in rete il pallone.
Al 32’ gran tiro a rete di Langone parato a terra dal portiere della Dedalo.
Al 35’ raddoppio dei difensori sul mobile Basentini e fallo sullo stesso. Bella punizione di De Maio e respinta di pugno del portiere avversario
Al 40’ brivido per il P3F: Su un’azione di rimessa, debole allungo all’indietro di Chiara, il pallone viene intercettato dal centravanti avversario Potenza che viene prontamente neutralizzato dal portiere Giordano in uscita, che nell’occasione rimane leggermente dolorante.
Al 41’ palla gol per il P3F: Angolo battuto ed in mischia tiro dalla lunetta di Di Chiara ,nell’occasione spintosi all’attacco, con palla che termina alta sulla traversa.
Al 43’ finisce il primo tempo con vantaggio del P3F.
Nella ripresa si assiste ad azioni di rimessa da una parte e l’altra, si registra un debole calo del P3F Potenza, che comunque ha prodotto diverse azioni che potevano comunque portare al raddoppio.
Al 17’ ancora tiro di Langone e bella parata del portiere.
Al 18’ occasione da gol per Basentini: a seguito di un’azione corale prodotta dal centrocampo, l’estremo attaccante, entrato in area in velocità, spreca malamente colpendo di esterno la palla che finisce alta sulla traversa .
Si arriva cosi’ al 35’ con la Dedalo vicina al pareggio a seguito di una velenosa punizione battuta dalla trequarti e sventata in angolo dal portiere.
La reazione dei padroni di casa è sterile e il risultato non cambia più fino al triplice fischio finale.
All’uscita dal campo soddisfazione moderata nelle fila della squadra ospite del P3F con il Tecnico Antonio Panariello contento della prestazione dei suoi ragazzi , il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione” Primo tempo bene. La squadra è stata compatta ed ha rispettato le distanze. Secondo tempo anche bene, ci siamo allungati, abbiamo concesso piu’ spazio agli avversari.Il risultato poteva essere piu’ rotondo. Peccato per le 4-5 palle gol sbagliate”.
Anche tra il pubblico presente al campo federale di Potenza ed in particolare tra i genitori presenti riportiamo la soddisfazione del Sig.Canio Giura, papà di Vito terzino fluidificante del P3F: “Sicuramente abbiamo riscontrato il buon livello tecnico-tattico raggiunto da tutta la squadra, la quale ha assimilato egregiamente gli schemi dettati dall’allenatore Panariello, valido tecnico, sicuramente un preciso punto di riferimento per i ragazzi”. Aggiungiamo noi dicendo che “la squadra del P3F vista oggi è senza ombra di dubbio una formazione competitiva, anche se, a nostro parere, le favorite del torneo sono lo Scanzano, che ha un’ ottima rosa, l’Invicta Matera dell’esperto Vito Chimenti con un organico di grosso spessore e ben amalgamato composto di giovani quasi esclusivamente del ’99 che hanno vinto lo scorso campionato Giovanissimi, Asso Potenza (sempre competitivo) e Barile sullo stesso livello, quindi Virtus Avigliano, P. Campagna Bernalda. Potrebbe esserci la sorpresa; per scaramanzia diciamo palla a centro e vinca il migliore. Insomma sarà un bel campionato”.
Sugli spalti avviciniamo e salutiamo Mister Vito Stenta, vecchia conoscenza dei tifosi del Potenza e con trascorsi in Serie A nell’Avellino (stagione 1979-80), oggi allenatore della squadra Juniores del Potenza Calcio vittoriosa sabato scorso in casa contro la forte compagine calabrese del Roccella Jonica, il quale ha rilasciato questa dichiarazione:
”Bene anche il P3F. Una vittoria che fa morale, cosi’ come la nostra sul Roccella. Devo dire che riscontro un ampio divario fra Allievi Regionali ed Allievi Nazionali.
Si gioca troppo sul singolo, ci deve essere un maggiore gioco di squadra, non c’e la cultura dell’organizzazione di squadra. Tatticamente ci sono gravi difficoltà, c’è bisogno di velocità, di scaricare ed allungare il gioco, insomma bisogna far capire questi concetti ai nostri ragazzi”.
Il messaggio di Vito Stenta, tecnico valido ed esperto, è chiaro e noi non possiamo che essere pienamente d’accordo.
Concludiamo che il pubblico presente ha assistito oggi ad una gara discretamente giocata da entrambe le squadre, che premia i potentini del Parco Tre Fontane, i quali hanno vinto e con maggiore convinzione possono candidarsi ad un campionato sicuramente di vertice.
Buona squadra anche la Dedalo Potenza, squadra ben disposta in campo e con giocatori determinati.
Nel prossimo turno (sabato 27 settembre) il P3F Potenza, sul campo casalingo di Vietri, ospiterà il Barile (di fresca affiliazione alla Scuola Calcio Milan), del mister Gustavo Cittadini, da molti addetti ai lavori ritenuta una formazione forte con un organico formato essenzialmente da giovani provenienti dal comprensorio del Vulture-Melfese, quest’oggi bloccata in casa dalla Murese per uno a uno.
Sabato 4 ottobre per il P3F Potenza trasferta a Bernalda.
Dedalo Potenza – P3F Potenza 0-1 (0-1)
Dedalo Potenza: 1 Amato, 2 Paciello, 3 Passarella, 4 Gentile, 5 Straziuso, 6 Venezia, 7 V. Santoro, 8 Stigliano, 9 Potenza, 10 Altieri, 11 Balsamo; In panchina: 12 Motta, 13 Nella, 14 Lorusso, 15 Zaccagnino, 16 Rispoli, 17 Bochicchio, 18 Santarsiere; Allenatore: Luigi Porretti
P3F Potenza: 1 Giordano, 2 Russillo, 3 Giura, 4 Sagaria, 5 Di Chiara, 6 Cerone, 7 Basentini, 8 De Maio, 9 De Carlo, 10 Langone, 11 Scelzo; In panchina: 12 Di Poto, 13 Viggiano, 14 Pietrafesa, 15 D’Amico, 16 Nardandrea, 17 Biancone, 18 Inchingolo; Allenatore: Antonio Panariello
Arbitro: Mattia Monserrati di Potenza
Rete: al 18’ Langone
Note: Giornata soleggiata, temperatura 27°, terreno in discrete condizioni; ammonito: Gentile (D); spettatori: circa 80; recuperi: Pt 2’, St 1’