di Marcello Milazzo
Primo aperitivo della stagione regionale 2023/24, al Seminario Maggiore di Potenza, dove nell’anticipo del derby del capoluogo, si sono misurate in questa prima dell’anno calcistico della categoria Under 15, la campionessa in carica Lykos, allenata adesso da Mario Orazietti, subentrato a Rocco Russo, e l’Asso Potenza, anche qui con il nuovo cambio di redini, visto che Mimmo Uva, ha preso il posto di Ivan De Riggi.
La partita, allenamento congiunto o amichevole che dirsi voglia, si è disputata in effetti in due tempi di gioco da trenta minuti ciascuno, sebbene alla fine dell’ora di gioco, i due Mister si siano accordati per un ulteriore tempo da dedicare alle “rivoluzioni dei cambi”. Nei due tempi comunque, l’andamento del match è stato ben diverso in termini di risultato, con la prima frazione caratterizzata dal doppio vantaggio degli ospiti allo scadere (Roma e Sarli), mentre il 3-2 finale della ripresa, è stato frutto del rigore di Sabatino, e delle reti con puntate veloci di Taddonio e Lasalvia (gran secondo tempo il suo).
Anche sul piano del gioco le due frazioni sono risultate assia differenti tra loro, visto che nella prima, la partita è apparsa assai equilibrata, con pressione alta e fitte triangolazioni da ambedue i fronti, ed aperta da un’incertezza del portiere locale sulla conclusione di Roma. Nella ripresa il registro del match è cambiato, con la Lykos che ha approfittato di un calo d’intensità nella manovra dell’avversaria, e mostrando appunto un’ottima condizione atletica, ha operato la sua rimonta, completata dalle reti in verticalizzazioni veloci dei suoi due attaccanti.
Nella squadra di Orazietti comunque, oltre all’ottimo inserimento della terza punta Zaccaria, oggi schierata ad ala sinistra, dove ha reso al meglio rispetto alla partita di Tolve, c’è da sottolineare il miglioramento evidente dell’equilibrio nel reparto centrale, dove i meccanismi sembrano affinarsi sempre più, mentre ancora da registrare di contro, è apparso il quartetto difensivo, che pur con l’attenuante dell’assenza pesante di Michienzi, presenta ancora soprattuto nella zona centrale, delle lacune da colmare, e l’affinità da completare.
Sul fronte Asso invece, la squadra di Uva, è sembrata come accennato un po’ double face, e andrà valutata meglio, nei prossimi appuntamenti, la tenuta alla distanza, in un undici di buona fisicità, e dalle ottime geometrie, ma in cui non sembrano per adesso spiccare emergenze individuali. Nel collettivo comunque da sottolineare la buona prova, nell’inedito ruolo di centrale di mediana, da parte di Lucia, con la coppia dei centrali difensivi, che per larghi tratti ha ben convinto.
Lavori in corso quindi, per ambedue le compagini, a due settimane dall’esordio ufficiale del campionato, attesissimo dai due fronti, con l’ambizione di un posto al sole, lì in alto, nella graduatoria finale della nuova stagione, con fiducia massima quindi d’arrivare allo start, al pieno della propria condizione.