di Marcello Milazzo
Giovanissimi Regionali Basilicata: V. Avigliano – Asso Potenza 1-0
Secondo impegno di rilievo in soli quattro giorni, questo con l’Asso Potenza di Di Lascio, per la capolista del campionato dei Giovanissimi Regionali, quella Virtus Avigliano di Tonino Summa, che già nel posticipo infrasettimanale di mercoledì scorso a Matera, s’era imposta in casa di una delle formazioni più temute dell’intero torneo (la Vigor di Donvito), e la notevole differenza di tenuta e di risposta atletica e mentale, fornita oggi dagli amaranto, contro comunque l’ottimo team minozziano, confuta la tesi dell’alta incidenza delle scorie delle fatiche supplementari ravvicinate di campionato.
Una partita difficile difatti, contro l’organico potentino ben messo in campo, e forte del suo equilibrato 4-3-1-2, che ha sempre manovrato con scambi veloci e cercando di aprire il gioco sulle fasce, considerata l’immane tenuta degli argini centrali della mediana aviglianese, ma il pacchetto difensivo amaranto, è stato ancora una volta in todo, all’altezza della situazione, non concedendo palle goal significative, alla squadra ospite.
Ne è venuta fuori così, una partita dai due volti diversi, con il primo tempo segnato da una maggiore prevalenza della squadra di casa, che ha costruito proprio nei primi trentacinque minuti di gioco le sue occasioni da rete migliori, e che proprio da una palla inattiva (leit motiv del campionato Giovanissimi, questo delle trasformazioni dei tiri da fermo), è riuscita con Summa V., già baluardo del suo reparto difensivo, a sfruttare un calcio di punizione dalla destra, con il suo imperioso stacco di testa al centro dell’area.
Una vittoria di misura che ha dato alla solida capolista di questo appassionante campionato 2014/15 della categoria Giovanissimi, la possibilità di mantenere inalterato il tesoretto dei cinque punti di vantaggio, accumulati nelle precedenti giornate, sugli agguerriti rivali di classifica del Re Leone Policoro, primi inseguitori della formazione di Tonino Summa, in un torneo che va offrendo oltre che allo spettacolo, anche dei continui e validi riscontri tecnici, sia individuali che di squadra.
La squadra capofila della graduatoria, si schierava come suo solito, con il collaudato 4-2-4 duttile, e trasformato all’occorrenza di ripiego, nel più prudente 4-4-2, grazie ai repentini rientri dei suoi due grandi esterni in miniatura, il generoso e guizzante Sabia, e l’imprevedibile e inesorabile Ricci; mentre sulla fascia destra dopo la defezione nella rosa di Romaniello da quasi due mesi, si confermava, con sempre maggiore maturità e sicurezza, forgiato dalla “cura Summa“, il terzino Vaccaro, diligente nel suo compito, nelle due fasi di copertura e di spinta; confermatissimi ad majora, i due pilastri del centrocampo Nardiello e P. Colangelo, mentre solito lavoro di sacrificio, soprattutto nel lavoro palla “spalle alla porta”, dei due terminali avanzati, N. Colangelo e L. Santoro.
Sul fronte dell’Asso Potenza invece, conferma dell’innesto di Soldo, rientrato da alcune settimane dopo il lungo infortunio, nel suo ruolo di esterno difensivo (dopo la prima parte di campionato giocata come prima punta), con ottimi risultati, all’interno d’ingranaggi ben registrati a centrocampo (encomiabili le prove in mediana di Volini ed Uva), anche se poi è parsa oggi un pò carente, nell’ultimo quarto di campo, l’intesa tra i tre del reparto offensivo, al cospetto del rigore delle marcature avversarie.
La Cronaca del match, annovera già per il 6′ di gioco, la prima palla goal, frutto di un’incursione di Ricci a destra, da dove, incuneatosi all’interno dell’area di rigore ospite, fa partire un cross verso il centro dell’area, dove nè N. Colangelo nè Sabia, riescono ad arrivare in allungo, con il pallone che attraversato tutto lo specchio di porta, conclude la sua corsa, uscendo oltre la linea di fondo opposta.
Ma la maggiore pressione della squadra di casa, viene premiata al minuto 14, quando dopo un nuovo dribbling di Ricci sull’out destro, l’arbitro Rispoli di Potenza, rileva un fallo di Smaldone: da posizione defilata s’incarica della battuta del calcio di punizione, lo specialista An. Summa, che lascia partire una traiettoria arcuata e precisa, per il centro dell’area di rigore avversaria, dove puntuale all’appuntamento, si eleva l’accorrente V. Summa, che inzucca perentoriamente, mandando il pallone ad insaccarsi, nell’angolo sinistro della porta difesa da Pizzi.
Tre minuti dopo, sullo slancio della rete siglata, è ancora An. Summa, che lancia in verticale la corsa di L. Santoro, che superato sulla corsa Votta, non appena entrato in area, spara in porta sull’uscita del portiere, ma è molto bravo stavolta Pizzi, a chiudere lo specchio della porta, deviando il pallone provvidenzialmente in calcio d’angolo.
Nella ripresa la partita, col passare dei minuti, appare sempre più equilibrata, con l’Asso Potenza, che riesce a contrastare sempre meglio la manovra della capolista, proponendosi spesso nella sua metacampo, ed al 20′ dopo proteste vibranti e reiterate riguardo alcune sue decisioni, il direttore di gara decide di espellere il tecnico Summa.
L’unica vera e propria occasione da rete dell’intero incontro per la squadra ospite arriva, qualche minuto dopo al 25′, con un lancio lungo a tagliare l’area, di Soldo, che scavalca la retroguardia aviglianese, e riesce a liberare Possidente vicino all’area piccola, ma a tu per tu con Donnaianna, l’attaccante potentino non riesce ad impattare, ed il pallone gli sfila inevitabilmente sul fondo.
La più ghiotta occasione da rete del secondo tempo, giunge però al 28′, su un’azione sviluppatasi sulla fascia sinistra, dove An. Summa, senza pensarci due volte, fa partire un cross verso l’area di rigore, trovando il solito Ricci, che non riesce a calciare al volo, ma prima dell’arrivo di Soldo, ritrova la coordinazione e lascia partire un tiro secco, che viene deviato da Pizzi in corner, con un tuffo a pugni chiusi, sulla sua destra.
Aria di sportività comunque a fine match, nonostante alcuni momenti caldi riscontrati nella ripresa, e dopo gli abbracci di rito tra i giocatori locali, sempre più consapevoli dell’avvicinarsi di un obiettivo storico (per l’affermazione matematica di campionato, la Virtus Avigliano, con l’attuale vantaggio sulla seconda, dovrebbe vincere due delle restanti tre partite, sempre che la sua inseguitrice non incappi a sua volta in qualche passo falso), e l’abbraccio tra le due squadre, il tecnico Tonino Summa, teneva a sottolineare come il secondo tempo sotto tono della sua formazione, sia l’inevitabile conseguenza del tour de force di impegni ravvicinati (tra tornei pasquali e la partitissima di Matera), ma adesso è proprio il momento di stringere i denti, eliminare le tossine residue, e concentrarsi per il rush finale, forti della nuova ed importante vittoria incamerata (Bella fuori casa, poi Santamaria ad Avigliano e l’ultima di campionato in casa dell’Invicta).
Sul fronte dell’Asso Potenza invece, moderatamente soddisfatti sia il tecnico Domenico Di Lascio, che il DS Leo Albano, per aver impegnato a fondo la prima attuale candidata alla vittoria del torneo, ed entrambi rimarcavano la bella prova offerta, con la convinzione di aver mostrato sul campo, per quasi l’intero match, di non essere inferiori, sia tecnicamente che tatticamente, all’undici amaranto. Un’annata andata un pò così, che comunque negli scontri diretti, non ha mai visto soccombere nel gioco il team minozziano, contro le avversarie che li precedevano in classifica. E ciò sembra il necessario viatico, per costruire nella prossima stagione, un campionato di assoluta avanguardia, come la tradizione della società reclama.
Virtus Avigliano – Asso Potenza 1-0 (1-0)
Virtus Avigliano : 1 Donnaianna, 2 Vaccaro, 3 Summa An., 4 Nardiello, 5 Summa V., 6 Sabato, 7 Santoro L., 8 Colangelo P., 9 Colangelo N. (18 Santoro A.), 10 Ricci, 11 Sabia; Altri in panchina: 12 Sileo, 13 Rosa, 14 Galasso, 15 Summa Al., 16 Martinelli, 17 Pace; Allenatore: Tonino Summa
Asso Potenza: 1 Pizzi, 2 Soldo, 3 Smaldone, 4 Volini, 5 Votta, 6 Galante, 7 Liccione (14 Demitri), 8 Uva (17 Isoldi), 9 Casaletto, 10 Frezza (16 Napoleone), 11 Possidente; Altri in panchina: 12 Pastore, 13 Oliva, 15 Pergola, 18 Bilancia; Allenatore: Domenico Di Lascio
Arbitro: Pasquale Rispoli
Rete: al 14′ Summa V.
Note: Temperatura mite e Cielo sereno; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Volini (A) e Galante (A) per gioco scorretto