Era una finale in tutti i sensi, quella a Tito di stamattina, tra la Lykos di Orazietti e l’Asso Potenza di Mancusi, visto che oltre a stabilire la vincente del titolo regionale della categoria Under 13 Elite Fair Play, quindi anche la qualificata alle fasi nazionali, arrivava, nel precedente girone a tre, ad andata e ritorno (terza contendente regionale la F. Selvaggi), anche dopo una vittoria a testa, nel due confronti diretti già disputati nella fase a gironi.
Ed oggi finalmente l’equilibrio s’è rotto, con l’esito finale, che ha confermato il verdetto del primo match disputato un mese fa, con cui la Lykos, si è imposta contro i pari età minozziani. Il risultato finale odierno, è stato di 3-1, frutto di tre punti conquistati dai neo campioni lucani, nel primo mini match (1-0), negli shoot out (rigori in movimento) dove si è nuovamente imposta la Lykos, e nel secondo mini match terminato stavolta sul 2-0, con tre punti incamerati quindi, già prima dell’effimero terzo mini match, conclusosi quest’ultimo con l’1-0 per l’Asso.
Una vittoria quindi frutto di un cambio tattico, per limitare la maggiore fisicità della squadra minozziana, che sebbene si giochi in un campo a nove, può comunque favorire la supremazia territoriale di un versante sull’altro. Ma la rapidità di esecuzione nelle trame, e la ricerca della profondità, hanno nuovamente avvantaggiato, come successo nel primo confronto della fase a girone, la squadra di Mario Orazietti, che s’è così fregiata del titolo regionale, succedendo così proprio all’Asso Potenza.