di Marcello Milazzo
Under 17 Regionali: Pgs – Policoro 1-5
Operazione compiuta quella del Policoro Under 17 di Mister Pitrella, che nel domicilio della Pgs Don Bosco di Mister Condelli, è riuscito nel duplice intento, di conquistare il prezioso bottino pieno, scalando così parecchie posizioni della classifica attuale, e soprattutto di capitalizzare il buon gioco espresso finora, sfruttando appieno le dotazioni tecniche del gruppo, che sul terreno di gioco in erba sintetica, appaiono esprimersi al meglio, rispetto alle difficoltà incontrate in questo primo scorcio di stagione, sul terroso terreno di casa del Periello.
E così al Principe di Piemonte, si è consumato il “sacco jonico“, al termine di una bella partita, che prima ha visto il vantaggio potentino, con il rigore a metà primo tempo, poi la rimonta ed il sorpasso biancoazzurro, e dopo un lungo periodo in cui il risultato è rimasto inchiodato sul vantaggio di misura degli ospiti, nonostante le numerose palle goal, alla fine ha visto l’allungo decisivo nel punteggio della squadra di Pitrelli, fino a quell’1-5 che però suona fin troppo severo per la compagine salesiana.
I ragazzi di Condelli difatti, erano giunti al match, forti della terza posizione di classifica, con le precedenti due vittorie ed un pareggio, frutto di un inizio stagione d’ottimo livello, sfruttando anche i favori del calendario, ed un undici che ha trovato subito la giusta quadratura. Ben più arduo invece era stato l’approccio di stagione del Policoro, il cui calendario l’aveva costretto a due match di fila assai complicati in casa, ovvero ai ko contro Asso ed Hellas Vulture, anche se in compenso i successi poi, si sono concretizzati appunto nelle prime due partite in trasferta.
Il Policoro quindi, reduce dalla precedente annata straordinaria (secondo posto ad un passo dal titolo), con il gruppo 2007 invidiato da tutti, è in fase di ricambio, e sta comunque dando dei segnali forti, di sistemazione tecnica e tattica della nuova squadra, coronati dalla bella vittoria odierna. Di contro la Pgs Don Bosco, sta rispondendo sul campo, all’annata infausta della passata stagione, che culminò con l’imprevista retrocessione, ma il ripescaggio darà e sta dando la possibilità di rifarsi, al gruppo di Mister Condelli.
Il modulo tattico adottato dal tecnico Condelli, è il 4-3-3, commutante secondo le esigenze in 4-2-3-1, in cui in partenza il quartetto difensivo, ha visto i due centrali Vittoso e Tolla, affiancati dai terzini di fascia Manneh e Summa. Davanti alla difesa operava Curcio, a dettare i tempi della manovra, con l’ausilio di Di Bisceglie e di Finamore, che spesso avanzava il suo raggio d’azione, mentre in avanti assiame al centravanti Diabate, operavano le due ali Pinto (di derivazione Picerno) ed Abatemarco.
Con sagacia tattica, l’allenatore Aldo Pitrelli rispondeva con il collaudato 4-2-3-1, in cui al prestante centravanti Suriano, fungeva da supporto il tridente formato dai due esterni Cotugno e Digno, e dalla sottopunta Forte. A centrocampo prezioso il lavoro di copertura e costruzione, garantito da l’ottimo Lobarco e da Ripa, mentre sul fronte difensivo, a presidio dell’area di rigore, operavano i due centrali Mestaoui e Qoku, coadiuvati sui due versanti dai terzini Iannuzziello e Rucaj.
Dopo alcune schermaglie equilibrate, al 20′ passa in vantaggio proprio la squadra di casa, per un rigore comminato a causa del fallo in area di Qoku su Abatemarco, con il tiro dagli undici metri realizzato dalla specialista Tolla, con traiettoria tesa e centrale. Ma la reazione policorese appare immediata ed al 29′ giunge il pareggio al termine di una bella trama, conclusa dall’assist filtrante in area di Forte, che libera a sinistra Suriano, che in scivolata fa partire il preciso diagonale che fa secco Guarino, proteso in tuffo.
Dopo il pareggio, un occasione per parte, ovvero un tiro dalla distanza di Ripa, con palla che sfiora la traversa, e poi al 40′ una serpentina in area di Finamore, culminata dal tiro che Bernardo respinge in tuffo, prima dello stupendo raddoppio policorese, che giunge al 42′ quando dopo una respinta di pugno di Guarino, il pallone s’impenna, e viene raccolto al volo nei pressi della lunetta da Cotugno, che sferra un tiro di collo destro di prima, che va ad insaccarsi proprio sotto la traversa, della porta potentina.
Dopo un pallonetto su palla vagante, di Suriano che si spegne poco oltre la traversa al 44′, si conclude la prima frazione. E la ripresa si apre comunque in equilibrio, con la prima vera occasione, che giunge al 15′ quando una girata dal limite di Di Bisceglie, si spegne di poco oltre la traversa. Ma la pressione ospite, si fa più marcata nel finale, ed al minuto 36′ il Policoro colpisce nuovamente, con una splendida azione, iniziata da Lobarco che strappa palla e smista a Nardino, che cambia gioco a destra verso Digno: diagonale e palo, poi incombe Suriano che infila la terza rete.
Il finale è di chiara marca policorese, con il diagonale da destra di Nardino, trasformato nella quarta rete da Digno, che insacca facilmente sotto misura al 40′. Poi allo scadere, prima c’è una conclusione ravvicinata di Finamore a portiere battuto, che Mestaoui salva con il corpo, e poi in pieno recupero, al 46′ giunge il pokerissimo jonico, con la degna conclusione della partita sopra le righe di Lobarco, che sferra un tiro da oltre venti metri, che va ad insaccarsi nei pressi del sette di sinistra della porta di Guarino.
Ottimo e convincente successo esterno policorese, come rilevato anche dal Mister Aldo Pitrelli, che sottolinea da un lato l’attitudine al gioco di prima da parte del suo undici, che spiega appunto l’alto rendimento esterno della squadra, su campi in sintetico, ed incita a far di necessità virtù e sfruttare anche il proprio fattore campo, mutando pelle a seconda delle circostanze. Dall’altro lato Mister Antonello Condelli, nonostante la sconfitta odierna, è comunque soddisfatto dell’avvio di stagione, con squadra che utilizza i 2008 e 2009 già in dotazione societaria da anni, a cui si sono aggiunte delle nuove pedine, che risulteranno sicuramente preziose nel corso di una stagione, che promette sicuramente meno patemi d’animo rispetto alla stagione passata.
Pgs Don Bosco – Policoro Calcio Academy 1-5 (1-2)
Pgs: 1 Guarino (12 Santarsiero), 2 Vittoso (15 Rabasca), 3 Summa (16 Romano), 4 Manneh (13 Taurisano), 5 Curcio, 6 Tolla, 7 Pinto (17 Trivigno), 8 Abatemarco (19 Iavarone), 9 Diabate, 10 Finamore, 11 Di Bisceglie (18 Mauro); Altri in panchina: 20 Iudicello; Allenatore: Antonello Condelli
Policoro: 1 Bernardo, 2 Lobarco, 3 Rucaj, 4 Iannuzziello, 5 Mestaoui, 16 Cotugno (14 Nardino), 7 Digno (6 Pucciariello), 8 Ripa, 9 Forte (13 Abatiello), 10 Qoku, 15 Suriano; Altri in panchina: 12 Scattino, 11 Nigro; Allenatore: Aldo Pitrelli
Arbitro: Manuel Malatesta sez. Potenza
Reti: al 20′ Tolla (Pgs) rig., al 29′ Suriano (Po), al 42′ Cotugno (Po), al 81′ Suriano (Po), al 85′ Digno (Po), al 90′ + 1′ Lobarco (Po)
Note: Cielo poco nuvoloso e clima mite; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Vittoso, Pinto e Finamore (Pgs), e Ripa e Qoku (Policoro)