di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: M. Platano – Venusia 1-1
Carico di significati, il match d’esordio del girone A del campionato regionale U 15, che a Bella ha visto opporsi il Marmo Platano ed il Venusia. La squadra di casa difatti, alla vigilia del campionato, come già reso noto sulle pagine di Calcio Giovanile Basilicata, ha visto la sostituzione al timone, del Mister Giovanni Angelucci, con Donato Troiano, allenatore che gioca in casa nel centro lucano, dove aveva condotto tra l’altro, nella stagione 2015/16, la squadra Giovanissimi nel torneo regionale dell’epoca.
Oltre quindi alla verifica sulle potenzialità delle due squadre, in questa prima di campionato, c’era anche interesse aggiunto all’evento, per le novità in panchina, anche perchè pure il Venusia, annunciato con Gorga alla guida, aveva operato delle variazioni di staff, incaricando Pasquale Carella, dirigente della società oraziana, nel contestuale ruolo di allenatore della squadra Under 15.
Una partita che s’è chiusa sul salomonico 1-1, visto le numerose occasioni che hanno corredato l’incontro, da un versante e dall’altro, in una contesa comunque che si era aperta nel risultato al 20″ di gioco, quando un’incomprensione tra Tarantino ed i suoi compagni, ha consegnato la palla sui piedi del venosino Mazziotta, a due passi dalla linea di porta, a cui non è parso vero dell’istantaneo regalo, ed ha infilato la porta rimasta sguarnita.
Dopo la topica colossale comunque, si è assistito ad un match gradevole, a ritmi non altissimi, ma con molte occasioni da rete di entrambe le formazioni, tra cui una deviazione fuori di pochissimo di Mecca per i bellesi al 13′, un incrocio dei pali di Mazziotta al 14′, un salvataggio sulla linea di Cecere su tiro di Corlianò al 2′ della ripresa, e un tiro ravvicinato di Carlucci, bloccato in due tempi da Dichirico al 5′ del St.
Ma le occasioni da rete si sono susseguite senza soluzione di continuità, fino all’agognato pareggio finale di Mecca a cinque minuti dal termine. Su un calcio d’angolo da sinistra battuto da A. Ramundo, con un cross teso e arcuato, si è sollevato di testa Mecca, che ha colpito di fronte piena, ed ha mandato la sfera ad infilarsi proprio sotto la traversa, tra le grida di gioia degli spettatori locali convenuti alla contesa.
Riguardo alla disposizione tattica, la squadra di casa, era stata schierata da Troiano, con il classico albero di natale, in cui è emersa l’ottima prova del mediano A. Ramundo, coadiuvato in mediana da Ferrara e Scaringi, uno dei due 2009 nell’undici iniziale, mentre Mecca fungeva da punta centrale. Dalle parti di Carella invece, si disponeva il 4-2-3-1, con l’ottima catena di destra, in cui spiccavano la prova del terzino Gilio e quella dell’esterno di trequarti Mazziotta, mentre altra menzione merita il terzino sinistro Corlianò.
Marmo Platano – Venusia 1-1 (0-1)
M. Platano: 1 Tarantino, 2 Silvano, 3 Bove, 4 Ramundo A., 5 Cerone, 6 Cecere, 7 Crisciuoli (15 Gruosso), 8 Scaringi, 9 Cardone, 10 Mecca, 11 Ferrara (14 Carlucci); Altri in panchina: 13 Ricciardelli, 16 Giordani, 17 Fusco, 18 Ramundo P.; Allenatore: Donato Troiano
Venusia: 1 Dichirico (12 Carlomagno), 2 Gilio, 3 Corlianò, 4 Genosa, 5 Latorre, 6 Loconte, 7 Matellica (14 Angarano), 8 Ricucci, 9 Lovaglio (13 Barile), 10 Diasilla, 11 Mazziotta; Altri in panchina: 15 Volonnino, 16 Evangelista, 17 Di Vietri, 18 D’Andretta; Allenatore: Pasquale Carella
Arbitro: Stefano Garramone sez. Potenza
Reti: al 1′ Mazziotta (V), al 65′ Mecca (M)
Note: Clima mite e cielo nuvoloso; Spettatori: circa 50