di Marcello Milazzo
Allievi Regionali Basilicata: Dedalo – Barile 1-1
Un inedito assoluto, questo della nostra cronaca d’una partita dei campionati Regionali, presso il “quadrato” dell’Enaoli, una struttura della città di Potenza, utilizzata di solito solo per gli allenamenti di qualche club, o per partite riguardanti qualche società dei campionati Provinciali o dei tornei amatoriali. Ma l’attuale situazione degli impianti calcistici del capoluogo di regione è davvero precaria, non c’è che dire, e la recente chiusura dell’impianto Figc (il Federale), con la motivazione kafkiana, della fine convenzione da parte della gestione comunale, e con l’insoluta riassegnazione della gestione a nuovi soggetti, non ha fatto che acuire la situazione di carenza di strutture valide o omologate, in cui le società di calcio, e nella fattispecie quelle del settore giovanile, possano svolgere regolarmente la loro attività.
Questo difatti è il caso della Dedalo Potenza, la società affiliata al Parma, che è costretta, visto l’intasamento di partite in programma sugli altri pochi impianti disponibili, a svolgere la sua attività, anche per ciò che concerne la disputa delle partite ufficiali del campionato Allievi Regionali, presso l’impianto suddetto, dalle dimensioni molto più simili ad un quadrato, che al classico rettangolo di gioco, con un terreno dalle discutibili qualità di drenaggio, e con un fondo troppo duro e compatto, anche in caso di pioggia.
Così come prevedibile quindi, il palcoscenico di gioco della partita di recupero della XIX Giornata degli Allievi Regionali, che vedeva la Dedalo Potenza di Luigi Porretti, ospitare il Barile di Gustavo Cittadini, non è stato l’ideale (usando un eufemismo) per poter assistere ad un bel match di calcio. Sebbene occorre precisare che le due squadre si siano impegnate a fondo, per dare vita ad uno spettacolo decoroso, e per l’impegno profuso in campo d’altronde, sull’atteggiamento dei ventidue ragazzi, non c’è minimamente nulla da obiettare. Ma ventidue elementi sul terreno di gioco, per una struttura più che altro da calciotto, sono sembrati davvero un pò troppi.
Due difese a quattro, e tantissima densità nel campo, con la spinta offensiva dei padroni di casa affidata soprattutto alle velocizzazioni improvvise d’un ottimo Testagrossa, supportato dalle geometrie e dai lanci di capitan Balsamo, vero metronomo dell’azione e delle trame dedalesi; sul versante opposto invece i veloci Casorelli e Pocchiari, cercavano di creare spazi nel traffico, mentre il più prestante Sapio, attendeva l’esito positivo di qualche cross di fascia, per sfruttare la sua statura.
Equilibrio inevitabile quindi, nonostante i legni colpiti dalla squadra ospite, ma partita sbloccata e risolta nell’equa soluzione finale del pari, da due incertezze dei rispettivi portieri, su conclusioni dalla distanza in calci da fermo: due calci di punizione che hanno sorpreso nel primo tempo, nel giro di pochi minuti, prima Paternoster e dopo Motta, determinando quel risultato di 1-1, che nella ripresa non è più cambiato.
La Cronaca del match, annota già un primo legno colpito, al 2′, quando dopo un’azione insistita sulla fascia destra, Casorelli effettua un cross per il centro dell’area di rigore avversaria, dove, dopo uno scarto sulla sinistra, Di Lucchio F. lascia partire un rasoterra, che colpisce in pieno il palo sinistro della porta di Motta, ma sul pallone ritornato in area, l’accorrente Pocchiari mette fuori da pochi passi.
Al 14′ come già accennato, si aprono le marcature, dopo un calcio di punizione assegnato dall’arbitro Claps per fallo su Balsamo: s’incarica del tiro da venticinque metri, il brevilineo Marra, che lascia partite una fiondata sul palo di Paternoster, che il pur bravo portiere barilese “battezza” fuori, con la palla che invece, dopo una parabola tesa, termina in “comunione” con la rete, per il vantaggio dei padroni di casa.
Pochi minuti dopo, ed al 18′ è già l’ora del pareggio del Barile, e tutto avviene nuovamente su un calcio di punizione dalla distanza, che Barbaro Mat., dopo una breve rincorsa, batte un fendente, indirizzando la traiettoria nell’angolo destro della porta di Motta, ma il portiere potentino, tuffatosi con un attimo di ritardo, si vede superato dal pallone, che sfugge alla sua presa in tuffo, e s’infila in rete sotto il corpo dell’estremo difensore.
Al 32′ bella iniziativa di Santarsiere sulla sinistra, che supera con un pallonetto a seguire Natale, e poi trovatosi chiuso dal ritorno in area d’un difensore, affretta la conclusione in diagonale, sfiorando il palo vicino, alla sinistra del portiere ospite.
Nella ripresa al 10′, un fallo laterale battuto in avanti da Natale, libera il compagno Sapio sulla fascia destra, e l’attaccante, defilatosi vicino alla linea di fondo, effettua un ottimo cross per il centro dell’area di rigore, dove liberatosi da marcature, arriva il neo-entrato Petrino, che schiaccia di testa a colpo sicuro, ma colpisce clamorosamente il montante sinistro della porta potentina.
L’ultima limpida palla goal dell’incontro, giunge al 29′, quando una splendida percussione in velocità di Testagrossa, porta l’attaccante d’origine palermitana, ad insinuarsi in area, e giunto nei pressi del fondo, effettua un cross preciso per il cuore dell’area ospite, tagliando fuori tutta la difesa barilese, ma arriva sul pallone Rinaldi, che a porta libera, di testa, spreca l’occasione, mandando alto oltre la traversa della porta di Paternoster.
A fine partita i due trainer, Porretti e Cittadini, uscivano a testa alta per tutto ciò che riguardava l’impegno e la determinazione profusa in campo dalle due compagini, ma entrambi non potevano fare a meno, di mostrare il loro massimo rammarico, per uno scenario non degno, a contorno d’una partita valevole per il campionato Regionale Allievi, nella speranza che i continui e reiterati appelli alla Figc Basilicata, per la risoluzione del problema impianti di gioco nel capoluogo lucano, non rimangano per l’ennesima volta inascoltati.
Dedalo Potenza – Barile 1-1 (1-1)
Dedalo: 1 Motta, 2 Paciello, 3 Venezia, 4 Marra (16 Santarsiero), 5 De Carlo, 6 Straziuso (14 Pietrafesa), 7 Santarsiere, 8 Altieri, 9 Potenza (15 Rinaldi), 10 Balsamo, 11 Testagrossa; Altri in panchina: 12 Amato, 13 Lorusso, 17 Santoro, 18 D’Alessandro; Allenatore:Luigi Porretti
Barile: 1 Paternoster, 2 Natale, 3 Di Lucchio D., 4 Barbaro Mat., 5 Barbaro Man., 6 Calabrese (13 Scasciamacchia), 7 Sapio, 8 Di Lucchio F. (15 Petrino), 9 Pocchiari, 10 Casorelli, 11 Urbano; Altri in panchina: 14 Bacino; Allenatore: Gustavo Cittadini
Arbitro: Leandro Claps di Potenza
Reti: al 14′ Marra (D), al 18′ Barbaro Man. (D)
Note: Giornata assolata e terreno duro; Spettatori meno di 50; Ammoniti: Santarsiero (Dedalo) e Petrino (Barile) per gioco falloso