8 Settembre 2014

Nel segno di Zaza: il Campagna Bernalda aspira a torneo doc

Giornate nel segno di Simone Zaza, queste per il calcio bernaldese, in queste ultime settimane: la conferma in serie A bagnata dal gol alla prima di campionato col Sassuolo, la prima convocazione in nazionale, ed il brillante debutto nella partita contro l’Olanda. Tutto incredibilmente veloce, per il talento ancora residente a Metaponto (frazione di Bernalda), e cresciuto nelle scuole calcio di Bernalda.

Simone Zaza, il metapontino di recentissimo esordio con la nazionale italian

Simone Zaza, il metapontino di recentissimo esordio con la nazionale italian

E non potevamo non partire dalla favola di Zaza, per presentare la squadra di Bernalda che disputerà in questa stagione il campionato Regionale degli Allievi, ovvero il Peppino Campagna, una delle società che nella cittadina vicina allo Jonio, si occupa della formazione del settore giovanile calcistico, i cui quadri sono affidati ai responsabili Mario Narciso e Salvatore Di Biase.

Vincitore del campionato Provinciale Giovanissimi, nella passata stagione, il Peppino Campagna però, per l’incertezza sui numeri effettivi dell’organico, si è trovato costretto a rinunciare per quest’anno al diritto acquisito, per la partecipazione al campionato di categoria, concentrandosi così, come nella scorsa stagione, al solo campionato Regionale della categoria Allievi, per cui dopo il buon torneo della passata stagione, aveva acquisito in abbondante anticipo, la credenziale per l’iscrizione anche in questa nuova stagione 2014/15.

Calcio da fermo, durante la partita Allievi, P. Campagna- Metanauto 0-0, della scorsa stagione

Calcio da fermo, durante la partita Allievi, P. Campagna- Metanauto 0-0, della scorsa stagione

Una squadra comunque anch’essa molto rinnovata nei suoi ranghi, visto l’uscita per cambio categoria, dei classe ’97 (molti approdati nelle fila “maggiori” del Pisticci Marconia), anche se la prassi di schierare nelle formazioni della scorsa stagione, un buon numero di ’98, ha fatto si, che la società bernaldese, si ritrovasse quest’anno in rosa, dei giovani che hanno fatto già esperienza nel campionato regionale Allievi, cosicchè i vari Di Lucca, Perdicchia, Muolo, Eletto, Lemma, De Pizzo, ecc., fungono ora da asse portante della squadra.

Ai classe ’98 quindi, si sono uniti anche i classe ’99, freschi reduci dalla vittoria nella kermesse Giovanissimi Provinciali, già parecchie volte convocati anche nelle partite del campionato Allievi, ovvero ad esempio Santandrea, Dell’Osso, Vitello e Cirigliano, più i molti altri che completeranno la rosa ufficiale di questa stagione, ed a cui, la società bernaldese, ha aggiunto il ’99 Lo Franco, prelevato dal Re Leone Policoro (un prestito d’un anno, visto che a quanto sembra, la società policorese dal prossimo anno, dovrebbe tornare anche nella competizione Allievi).

Gli Allievi Regionali 2013/14, del Peppino Campagna Bernalda

Gli Allievi Regionali 2013/14, del Peppino Campagna Bernalda

Il Peppino Campagna, si è iscritto così per questa stagione ai campionati di Allievi, Giovanissimi ed Esordienti (questi ultimi due, Provinciali), e tutte e tre le squadre, al momento attuale, sono state affidate alla guida dell’infaticabile Salvatore Di Biase, mentre la storica figura di Mario Narciso, continuerà ad allenare le categorie dei più piccoli.

La preparazione in vista dell’inizio del campionato regionale, è cominciata per gli Allievi già dal 16 Agosto, presso il Campo Comunale, e con una scaletta di amichevoli inserite nel programma. Si attende quindi una stagione in cui tutto il calcio bernaldese possa beneficiare di quello stato di grazia e di euforia, prevalso dopo le mirabolanti gesta dell’idolo Zaza, il giovane 23enne, ertosi alle cronache ed agli allori nazionali del calcio lucano, e che ormai funge da sprono e da esempio, per poter sognare di arrivare, dove tempo fa non si sarebbe osato minimamente pensare. Ed anche per il Peppino Campagna Allievi, attendersi una stagione doc, non è poi così utopistico, in quest’annata calcistica dai contorni assai particolari, per i colori bernaldesi.

(Mar. Mil.)

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento