16 Aprile 2022

Pari col Santamaria ma per la Pgs è lunga la via per la salvezza

di Marcello Milazzo

Under 17 Regionali: Don Bosco – Santamaria 2-2

Duello in velocità tra Filippi (S) e Becce (P)

Un pareggio che alla fin dei conti potrebbe comunque star bene alla squadra del Pgs Don Bosco di Antonio Tolla, almeno per come si era messa la partita di recupero del campionato regionale U17, ovvero il sentito derby contro il Santamaria di Gigi Porretti. La squadra salesiana difatti, che nella sua lotta per la conquista della salvezza stagionale, aveva estremo bisogno di punti, si è trovata sotto nel punteggio per buona parte dell’incontro, ed oltretutto ad un quarto d’ora dal termine, con l’espulsione comminata ad Abbate, anche in inferiorità numerica.

Esultanza dell’undici salesiano dopo la rete d’apertura di Marino

Una partita comunque complicata per l’undici salesiano, che ha avuto l’opportunità di beneficiare del vantaggio lampo, siglato al secondo minuto di gioco da Marino. Il dai e vai difatti, ha visto i padroni di casa esibirsi in una bella fuga di Pergola sul fronte sinistro, coronata da un preciso cross, che ha colto libero a centro area l’accorrente Marino, che con il piattone ha avuto gioco facile infilare la porta che gli si era spalancatasi davanti.

Copertino (P) e Picerno (S) si affrontano sul versante destro

I presupposti per una partita tranquilla per la Pgs quindi, c’erano tutti e pure anzitempo, ma nel pieno rispetto dell’atmosfera da derby comunque, la reazione del Santamaria, non s’è fatta attendere, e così dopo un colpo di testa da pochi passi di Filippi, respinto sulla linea da Fierro, al 10′ gli ospiti hanno raggiunto il pareggio. Un’avanzata sul fronte destro di M. Ielpo, quasi fino all’out, è coronata da un cross verso il centro dell’area, che dopo essere stato spizzato dalla difesa, giunge sul lato sinistro dell’area, dove piomba Picerno, che in diagonale insacca.

D’Andrea esulta dopo la rete del momentaneo 1-2 del Santamaria

La partita comunque, soprattutto nel Pt, è un susseguirsi di occasioni da rete, dove tra le numerose del Santamaria, è due volte l’attaccante M. Ielpo, a sfiorare i pali della porta difesa da Palese, fino a che al 35′ arriva la rete del vantaggio. Lo scatenato Picerno difatti, semina il panico sul versante sinistro dell’area di rigore, e defilatosi vicino al fondo, poi spara secco trovando l’opposizione di Palese, ma la respinta del portiere, giunge tra i piedi di D’Andrea, e per il n. 7 stavolta, è semplice infilare la porta rimasta vuota.

La conclusione di Lauletta che al 40′ colpisce la traversa

E comunque la squadra di Porretti sfiora nuovamente la rete a pochi minuto dalla fine del tempo, con un perentorio contropiede, in cui Lauletta prova la conclusione personale dalla lunetta, ma il suo tiro a giro, viene schiaffeggiato quel che basta da Palese in tuffo, con la traiettoria che si stampa sulla traversa salesiana, e ritorna in campo, trovando comunque la difesa pronta a spazzare via l’area, dopo il grosso rischio corso.

Antonio Tolla, trainer della Pgs Don Bosco U17

La compagine di Mister Tolla, era scesa sul terreno di gioco, con il canonico 4-4-2, in cui il quartetto difensivo vedeva impegnata a coppia centrale Bonomo e Santomauro, mentre fungevano da cursori bassi di fascia, rispettivamente Gubitosi e Romano. In mediana operavano da interni Laino ed Abbate, mentre agivano per linee più esterne Fierro e Becce, con la coppia offensiva odierna formata da Marino e da Pergola, faro ad intermittenza del fronte offensivo salesiano.

L’allenatore degli Under 17 del Santamaria, Gigi Porretti

Rispondeva sul fronte opposto Mister Porretti, con un 4-3-3 che evidenziava soprattutto nella prima frazione di gioco, il grande dinamismo dei due terzini Filippi e Picerno, con il duo di centrali difensivi invece formato da Iannielli e Pascarelli. A centrocampo all’iniziatore di manovra Padulosi, erano affiancati Larocca ed il generoso Possidente, mentre sul fronte offensivo operavano le ali iniziali M. Ielpo e D’Andrea, insieme alla punta centrale Lauletta.

Un rilancio di Iannielli

Il campionato del Santamaria d’altronde, è stato fin qui dall’ottimo rendimento, con la squadra che ad oggi, è ancora in lotta dietro al Marmo Platano per la soddisfazione della quarta piazza del girone. Una compagine di buona dotazione tecnica e tattica, ma che soffre chiaramente di mal di gol, come testimoniato anche dalle tante occasioni da rete non concretizzate, nell’arco odierno dei novanta minuti di gioco al Principe di Piemonte.

Tackle tra Gubitosi (P) e Possidente (S)

Il conto dei legni comunque si pareggia nella ripresa, visto che al 5′, è Gubitosi che vede la sua conclusione da destra deviata da Basile sul palo vicino. Poi la pressione e la pericolosità della Pgs aumenta, sebbene all’occasione di Fierro al 21′ con tiro in diagonale che sfiora il palo destro, si contrapponga quella degli ospiti che al 38′ con un tiro a botta sicura di D’Andrea dal centroarea, si vedono respingere la conclusione di tacco da Romano.

Il rigore del definitivo pari di Pergola al 85′

Nel frattempo comunque, al 30′ la situazione della squadra di casa, s’era fatta più critica, con l’espulsione per doppia ammonizione di Abbate. Ma in uno degli ultimi assalti in inferiorità, la squadra di Tolla trova lo spunto decisivo, con il neo entrato Copertino, che in area, viene contrastato in scivolata da Picerno, inducendo l’arbitro ad assegnare il rigore ai salesiani. E così Pergola con un tiro secco sotto la traversa, porta il match sul 2-2, risultato con cui di fatto, si concluderà qualche minuto dopo.

Abbate ha lasciato il campo anzitempo, per un rosso al 75′

Qualche scaramuccia di troppo al rientro negli spogliatoi, lede un po’ la costante pacatezza del confronto rilevatasi nei 90 minuti. Mister Porretti, esperta figura dei regionali, si dichiara comunque soddisfatto del rendimento stagionale del suo team, e dai suoi evidenti continui segni di crescita di quel gruppo, che da acerbo, tanto mostrò di soffrire nel torneo U 15 della stagione 2019/20. Rocco Tolla dal suo canto, crede sempre fermamente nella salvezza stagionale, sebbene la distanza dal Venusia terz’ultimo, sia comunque ancora di due lunghezze, ma il carattere e la forza di reazione, ancora mostrato dal suo undici, lascia ben sperare nella riduzione del gap di classifica rimasto sulle dirette antagoniste.

Pgs Don Bosco – Santamaria 2-2 (1-2)

Pgs: 1 Palese, 2 Gubitosi (13 Pomarico), 3 Romano, 4 Bonomo, 5 Santomauro, 6 Laino (14 Santangelo), 7 Abbate, 8 Fierro (17 Telesca), 9 Marino (15 Copertino), 10 Pergola, 11 Becce (16 Ancarola); Altri in panchina: 12 Santarsiere, 18 Vaccaro; Allenatore: Antonio Tolla

Santamaria: 1 Cafarelli, 22 Filippi, 31 Picerno, 4 Iannielli, 5 Pascarelli, 6 Larocca (17 Basile Don.), 7 D’Andrea (72 Ielpo D.), 8 Padulosi (18 Bonelli), 9 Ielpo M. (13 Basile Dom.), 21 Possidente, 11 Lauletta (20 Claps); Altri in panchina: 71 Specchio, 3 Corrado; Allenatore: Gigi Porretti

Arbitro: Santorsa sez. Potenza

Reti: al 2′ Marino (P), al 10′ Picerno (S), al 35′ D’Andrea (S), al 86′ Pergola (P)

Note: Cielo parzialmente nuvoloso e Clima mite; Spettatori: circa 80; Ammoniti: Abbate (P), Padulosi e Picerno (S); Espulso: al 75′ Abbate (P) per doppia ammonizione

Lascia un commento