26 Giugno 2024

Parte la stagione degli “allestimenti in corso” nel CGB

di Marcello Milazzo

Con le mosse in anticipo rispetto ai lenti ruolini di marcia, a cui ci avevano abituati, le società lucane di Lega Pro, nelle precedenti stagioni, in ambito dei settori giovanili, con Potenza e Picerno, che hanno invece anticipato i tempi di scelte gestionali o di allestimento degli staff ed indizione dei raduni, un po’ tutto il mondo giovanile, ha dovuto già programmare alcune scelte, anche quindi le società dilettantistiche, con anticipazioni di novità eventuali, per la prossima stagione 2024/25.

Difatti, se ufficialmente la stagione 2023/24, non si è ancora conclusa, visto che i tesseramenti scadranno per la fine di questo mese di Giugno, corrono già indiscrezioni e notizie, da più versanti, su movimenti veri o presunti, per i nuovi quadri tecnici, in composizione per la nuova annata, anche da parte delle società Lnd più in vista, che stanno già provvedendo ad implementare od avvicendare i propri staff, considerando i sommovimenti creati in anticipo dalle nuove giovanili di Lega Pro.

Andando per ordine e riepilogando, per avere un idea chiara, sull’attuale situazione, è partita con largo anticipo la campagna restyling delle giovanili del Potenza, che dopo aver nominato due figure nuove in ambito organizzativo e tecnico, con lo spostamento di Giuseppe Lolaico, nel ruolo di Responsabile Organizzativo, ed il rientro di Pasquale Arleo come DT (già incaricato durante l’epoca Caiata), ha operato anche dei cambiamenti nella scelta delle guide delle squadre delle varie categorie.

In effetti comunque, non si è trattata di vera e propria rivoluzione, visto che del precedente organigramma della passata stagione, dai risultati non brillanti, è avvenuto il divorzio alla fine, solo con il primo allenatore della Under 15, Giovanni Sacco, e con il capo Scouting (e Team Manager U17) Rocco Coviello, oltre che naturalmente il valente Massimo Macrì, Mister della Under 17, che nonostante ai buoni risultati conseguiti, ha deciso di ritornarsene in quel di Reggio Calabria (probabile nuovo incarico con la Reggina).

Per il resto sono stati comunque confermati, anche in incarichi diversi, gli altri componenti dello staff tecnico e dirigenziale, quali De Giorgio (promosso ad allenatore della prima squadra), Troiano, Lauciello, Ferramosca, Sabia, Centola, Brindisi, Lo Ponte, Sileo, Centola, ecc.. Le novità effettive ad oggi invece, secondo i rumors pervenuti, dovrebbero essere gli innesti nei quadri, dei primi allenatori delle categorie Under 17, con Nicola Armento, della Under 15 con Sebastian Di Senso e della Under 13 con Giulio Mancusi.

Quindi scelta societaria anche per questa nuova stagione, è stata quella della conferma dell’allestimento della squadra Under 13 (mentre la squadra U14 è stata affidata a Mister Sabia, sgravato dal doppio incarico della scorsa stagione), e della rinuncia invece alla formazione di una squadra Under 16, dopo che in un primo momento sembrava l’opzione probabile, al posto della U13. Per la Primavera 3 invece ancora poche indiscrezioni, sebbene si vociferi di un ritorno a sorpresa di Tramutola nei ranghi.

Meno fluide le indiscrezioni invece, in quel di Picerno, dove le uniche voci attendibili, sembrerebbero quelle di una ormai quasi certa, assegnazione della gestione dell’intero settore giovanile melandrino, ad una società dilettantistica campana, che opererebbe appunto in nome e per conto del Picerno (con spostamento logistico naturalmente anche delle sedi d’allenamento), e con il probabile nuovo incarico come Mister della squadra Primavera 4, ad Alessio Spataro, al posto di Giuseppe Cirone.

A questa ridda di notizie, di cui spesso manca solamente l’ufficializzazione, hanno dovuto comunque forza maggiore, rispondere e correre ai ripari, anche le società maggiori d’ambito Lnd, coinvolte direttamente o indirettamente dai vari spostamenti, o dai mutamenti di equilibri innestati dagli stessi. In primis difatti la Lykos, visto che la società potentina, autrice di una stagione di grande rilevanza (vittorie di campionato e coppa U17, e promozione in Eccellenza con la prima squadra), rileverà il divorzio di Armento, con l’incarico a Scarfone, a Mister d’Eccellenza.

Nella stessa società di Marchese inoltre, sembra ormai assodata ad majora, la conferma della triade argentina, a conduzione del settore giovanile, con i due Guaita (Leo ed il DT Cristian), e Garrido, in prima fila, anche se ancora risultano incerte, a parte l’ovvia assegnazione della guida della U17 a L. Guaita, le nomine delle altre categorie dell’agonistica, con Orazietti dato come rientrante negli Esordienti, e Kaba e la novità Sacco, come possibili allenatori delle categorie U14 ed U15.

Sommovimenti anche nell’Asso Potenza, dove sembra tramontata l’ipotesi del ritorno dopo cinque anni di Leo Albano come DT (lo scorso anno fu il turno del rientro di Mastroberti a DS), mentre sembra che si stia cercando un nuovo allenatore per la categoria Under 15 (ipotesi avanzamento di Sgovio), con novità quasi certa del nuovo incarico di Mister Uva, con la squadra Under 17, dopo lo splendido campionato uscente vinto da ousider, come allenatore della squadra U15, con novità presunte anche dell’avvicinamento di giocatori 2009 materani, nella nuova rosa.

Il fenomeno ingresso dell’Altamura in Lega Pro, sull’altro fronte Matera e dintorni, d’altro canto potrebbe creare terremoti o novità, anche nell’ambito delle società materane, dove in primis il duo Invicta Matera/Matheola, oltre che al lavoro quindi, di composizione dei nuovi organici U17 ed U15, dovrà comunque a quanto sembra, confermare o rinnovare il parco allenatori, con il trio Chimenti/Andrisani/D’Adamo, che riceverà sicuramente un restyling, visto che sembra già confermato che Andrisani, comunque non guiderà la prima squadra U15, nella prossima stagione.

Per il resto le società materane del consorzio MSA, oltre che rinnovare il rapporto d’affiliazione dell’Invicta con la Juventus Academy, fiore all’occhiello da molte stagioni, si stanno già mettendo in evidenza, con l’incessante lavoro dell’agente materano Antonio Rebesco, per numerosi avanzamenti di carriera di giovani lanciati dalle società del consorzio. Doppietta di contratti professionistici difatti, per due ragazzi provenienti dal vivaio materano, con le notizie riguardanti difatti, il 2007 Montenegro contrattualizzato alla Ternana, e Saccomanni (2006) al Pescara.

La Franco Selvaggi invece, sembra aver scelto ormai da anni, il sodalizio Montemurro e L. Selvaggi, a guida delle due squadre dell’agonistica regionale, con il solo dubbio a riguardo, della categoria U14, se confermata la sua istituzione regionale anche per la prossima stagione 2024/25. La società materana d’altronde, non fa segreti del suo continuo alimentare a cavallo di battaglia, della formazione delle leve minori, con obiettivo di bissare i grandi risultati ottenuti con Pulcini ed Esordienti, insieme magari a qualche trasferimento anticipato dei suoi gioiellini della cantera.

Sempre in ambito della provincia materana, mentre il Policoro, ancora esultante per il primo trofeo giovanile esposto in bacheca (conquista della Coppa Regione 2024), dovrebbe confermare ovviamente, il duo di allenatori dell’agonistica giovanile U17 ed U15 (Iannella e Tortorelli), con l’unico dubbio dell’eventuale nomina del Mister U14 (in nomination Suriano). La novità jonica dovrebbe essere l’apertura del rapporto di stretta collaborazione tra Peppino Campagna e Bernalda Academy, con L. Di Biase a guida della U17 e Calabrese a quella della U15.

News probabili anche nella Pgs Don Bosco, società in aria di rinnovamenti di staff, anche per via dell’inusitata retrocessione della squadra U17 alla kermesse provinciale. Nel club salesiano difatti, dopo l’abbandono dell’incarico di Di Senso dalla squadra U14 (direzione Potenza), potrebbe decisamente rinnovarsi lo staff tecnico societario, con la sola conferma in agonistica di G. Telesca, nel ruolo di DT, mentre Condelli dovrebbe passare alla guida della squadra U14, con un nome nuovo da proporre nella U15 regionale (Stenta, Porretti o D. Telesca).

Novità quindi, che potrebbero coinvolgere anche gli staff delle altre società, quali Santamaria o Marmo Platano, da cui sono attese comunque dei nuovi annunci di stagione. Mentre dall’Hellas Vulture, oltre alla conferma del duo Monaco/Stia in U17 ed U15, si pensa ad un nome nuovo, in ambito Under 14, categoria che comunque alletta parecchi tecnici nella prossima stagione. Pietropinto sembra ormai in rotte diverse da quelle delle giovanili, per cui anche nel Melfi dovrebbero esserci novità. Mentre il Rapolla attende inoltre l’eventuale ma probabile ripescaggio in U15 regionale.

In sintesi finale, c’è da dire quindi, che parte forte questa estate in sede di notizie di presunte novità, in ambito di staff tecnici e nuovi organigrammi, e non vogliamo ancora pensare a cosa ci sarà conseguenzialmente, anche riguardo ai nuovi allestimenti di rose, che si prevedono assai consistenti, sia per le squadre giovanili di Lega Pro, che per quelle dilettantistiche e di puro settore, in un’estate in cui sicuramente, ci sarà veramente poco da annoiarsi.

 

 

Lascia un commento