di Marcello Milazzo
Dopo lo storico accordo di collaborazione, raggiunto a Bernalda, tra il Peppino Campagna e la Bernalda Sport Academy, che farà confluire nell’agonistica regionale della prima, anche parte dell’organico e dello staff della BSA, si apriranno nuovi scenari anche sulle panchine dell’agonistica regionale della stagione 2024/25, a cui il Peppino Campagna accederà come sempre, confermando le due compagini iscritte sia alla kermesse Under 17 che a quella Under 15.
Un primo nuovo implemento, sembra possa essere quello della panchina della squadra Under 15, visto che il giovane Simone Di Biase, già nuova guida della scorsa stagione, potrebbe essere affiancato oltre che dal veterano Salvatore Di Biase, anche appunto dal “bicampeon” Claudio Calabrese, sebbene non sia ancora chiaro se l’attuale CT, fungerà da supporto tecnico al giovane Di Biase, o prenderà addirittura le redini della squadra del Peppino Campagna U15, con lo stesso Simone in veste di secondo.
Dipenderà molto dall’eventuale nuovo incarico, che Calabrese prenderà anche in ambito Lnd Basilicata, visto che appunto ne funge da CT da ben due stagioni, ovvero nel 2022/23 dove guidò la Lnd Basilicata U15, e nel 2023/24 al timone della squadra lucana Under 17. I precedenti difatti a riguardo, quali Tonino Summa e Mimmo Uva, videro i due Mister, già incaricati da primi allenatori nei loro rispettivi club, dare un importante apporto alla Lnd Basilicata, nel ruolo di affiancatori di altri CT (rispettivamente La Capra con Summa, e Telesca con Uva).
La formula quindi, potrebbe essere ripetuta anche nella prossima stagione, con Claudio Calabrese, che diventerebbe secondo in Rappresentativa, ad un nuovo CT da nominare, e contemporaneamente primo allenatore del P. Campagna Under 15. Formula sperimentata già anche nella scorsa stagione, e che portò il duo Telesca/Uva, a sfiorare la storica qualificazione nella Rappresentativa Basilicata U15, eliminata da seconda, con 5 punti in classifica, e pur non avendo perso nemmeno un incontro.
In ambito Peppino Campagna invece, rimarrebbe inalterato lo staff tecnico della squadra Under 17, dove sarà confermato ad majora Mister Luigi Di Biase, affiancato come sempre da Salvatore Di Biase, con una squadra di classe 2008 e 2009, che potrebbe essere la sorpresa in positivo del prossimo atteso campionato di Basilicata, dove i favori dei pronostici iniziali, sembrano indirizzati per adesso, nuovamente verso le squadre del capoluogo regionale.