di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: Don Bosco – Venusia 3-0
Avevamo temuto una seconda “non cronaca” consecutiva (dopo Pisticci), visto l’arrivo all’ultimo istante della squadra ospite, pervenuta al Principe di Piemonte in forte ritardo. Ma sebbene in dieci fino al tredicesimo minuto (poi rientrato anche Antenori nei ranghi a riformare l’undici), il Venusia di Carlomagno (che oggi sostituiva Carella) è riuscito a scendere in campo e giocare, contro la favorita Pgs Don Bosco di Condelli, squadra notoriamente inesorabile contro le piccole, anche se solitamente meno impeccabile contro le big.
La partita difatti, ha vissuto di fasi di gioco, con un periodo iniziale in cui forte anche della superiorità numerica, la compagine salesiana, ha capitalizzato con la rete di apertura i primi minuti di gioco, mentre poi la comunque prestante compagine oraziana (non è certo la fisicità che manca all’undici di Venosa), ha tenuto testa per larghi tratti dell’incontro all’avversaria, sempre però soffrendo oltre misura sui calci da fermo, e comunque, cedendo per ovvio calo atletico solamente nel finale del match.
E’ stato difatti un calcio piazzato, sfruttando appieno anche la superiorità iniziale di numeri in campo, che ha dato il la alle marcature della squadra di casa, al minuto 10, dopo una precedente buona parata di Gallo, su una conclusione a botta sicura di Taurisano: sul calcio d’angolo da destra calciato da Manneh a parabola, si è elevato a pochi passi dalla porta, l’avanzante centrale difensivo potentino Summa, che ha staccato coi tempi giusti, elevandosi più degli altri, ed impattando bene di testa, infilando sotto la traversa della porta venusina.
Nonostante la buona tenuta anche fisica del campo però, della squadra ospite, con qualche incursione offensiva, che non ha prodotto comunque pericoli davvero rilevanti, l’impressione è stata quella di una partita comunque costantemente in mano alla squadra di Condelli, che sebbene non sia fornita di individualità assai probanti, riesce sempre a tenere alti i ritmi di gioco, come mostrato anche più di un mese fa, nel derby potentino, in cui mise sotto scacco proprio la capolista Asso (3-2 per i minozziani ma con tanto pathos).
Sul terreno di gioco comunque, la Pgs Don Bosco, era stata disposta sin da Antonello Condelli, dal primo minuto di gioco, con il modulo 4-2-3-1, in cui la linea difensiva era composta appunto dai due centrali Summa e Pascaretta, coadiuvati ai lati dai due terzini di fascia, Blasi e Fasano. A centrocampo, iniziatori di manovra davanti alla difesa, era la coppia Curcio e Taurisano, mentre dietro la prima punta Abatemarco, giostrava il tridente formato dalle due ali Manneh e Di Bisceglie, e dal brevilinio fantasista Lovallo.
In funzione dell’inferiorità iniziale, Massimiliano Carlomagno, schierava il “dieci” del Venusia, con il provvisorio 3-5-1, in attesa della risistemazione, con Bellasalma a fungere da unica punta, mentre in mediana, fungevano da esterni Amarina e Derrico, con Diglio che operava da centrale di mediana, affiancato dalle due mezzale Garripoli e Carlomagno. In difesa invece acconto al centrale Laurano, operavano Cavallo e Genosa.
Ritornando alla cronaca, le altre emozioni in fase offensiva vedevano, una nuova mischia sull’ennesimo angolo calciato da Manneh da destra, che ha prodotto un colpo di petto di Curcio che incocciava il palo di destra al 19′, una conclusione dal limite di Digilio al 24′, respinta di schiena da Pascaretta, e sempre nel primo tempo al 31′ un colpo di testa ravvicinato di Di Bisceglie, che spediva alto sulla traversa, un traversone ben calciato da destra da Curcio.
Nella ripresa dopo un periodo di equilibrio sul terreno di gioco, al 22′ è una nuova palla inattiva a punire la squadra di Carlomagno, sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra da Di Bisceglie, da cui dopo un rimbalzo in area, il pallone giunge sul fronte opposto, su cui si trova il cecchino della giornata, Summa, che nuovamente di testa appoggia indisturbato in rete, realizzando la sua inedita e personale doppietta.
Dopo una conclusione a tu per tu del neo entrato Errico, che il portiere oraziano respingeva bene con il corpo, un minuto dopo al 34′, poco prima del triplice fischio, la compagine salesiana arrotondava lo score, sempre con lo stesso Errico, che servito verso destra dall’altro neo innesto Iudicello, controlla la sfera a seguire, ed infila con un preciso diagonale, la rete del definitivo tris.
A fine partita, l’allenatore di casa, Antonello Condelli si mostrava soddisfatto per la buona prova della sua squadra, giunta al suo sesto risultato utile consecutivo (cinque vittorie negli ultimi sei incontri), sottolineando soprattutto la crescita calcistica e caratteriale dei suoi ragazzi, che anche oggi davanti una compagine dall’ottima fisicità, ha tenuto sempre alti i ritmi di gioco, sapendo anche capitalizzare le palle da fermo, a controprova di schemi e movimenti affinati nel corso della stagione. Obiettivo adesso difatti, sarà quello di rush finale, che continui e migliori ulteriormente il trend che ha caratterizzato quest’annata da lato sinistro della classifica.
Pgs Don Bosco – Venusia 3-0 (1-0)
Pgs: 1 Telesca (12 Santarsiero), 2 Summa, 3 Fasano (17 Angiolillo), 4 Blasi, 5 Taurisano (19 Iudicello), 6 Pascaretta, 7 Manneh (13 Salvatore), 8 Di Bisceglie, 9 Abatemarco (16 Errico), 10 Curcio (14 Galasso), 11 Lovallo (18 Fascetti); Allenatore: Antonello Condelli
Venusia: 1 Gallo, 2 Derrico, 3 Genosa, 4 Cavallo, 5 Laurano, 6 Garripoli, 7 Antenori, 8 Carlomagno, 9 Amarina, 10 Digilio, 11 Bellasalma; Allenatore: Massimiliano Carlomagno
Arbitro: Rocco Manzi sez. Potenza
Reti: al 10′ e al 57′ Summa, al 70′ + 1′ Errico
Note: Temperatura mite e cielo parzialmente nuvoloso; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Curcio (P) e Cavallo (V)