6 Ottobre 2024

Pomeriggio di Gala dei Boys in casa Santamaria

di Marcello Milazzo

Under 17 Regionali: Santamaria – Boys Valleverde 0-4

Entrata in campo delle due squadre al seguito dell’arbitro Santoro

Compagine compatta che potrebbe diventare anche la mina vagante del torneo, questa Boys Valleverde di Sergio Mussini, che nella terza giornata d’andata del campionato regionale Under 17, ha espugnato con merito, il campo del Federale, ovvero terreno di casa del Santamaria di Vito Giuzio, con il severo 0-4, maturato anche per via della compattezza tra i reparti mostrata dall’undici melfitano, che si avvale tra l’altro anche di preziose individualità, quali ad esempio i due “inventori offensivi”, quali Gala e Carota.

Scatto di Carota sul suo versante destro

Serata all’insegna del color arancio difatti, aperta dallo splendido assolo in velocità dell’ala destra Carota, servito da Gala, e messa poi in cassaforte proprio dal rosso del Boys, ovvero il talentuoso Gala, che ha siglato una splendida doppietta personale, con una invenzione in dribbling nello stretto, conclusa da un chirurgico diagonale, e con una punizione a giro, specialità della casa, che ha definitivamente placato le velleità della squadra di casa (allo scadere quarto timbro di Tetta su rigore).

Marrese in azione sul fronte sinistro, inseguito da Corbo

La squadra di Giuzio di contro, ha lottato con impegno e dinamismo, anche se non particolarmente pericolosa, in fase di finalizzazione, mostrando più spirito di gruppo, che emergenze individuali, e l’impressione è quella di un collettivo che possa comunque garantire un torneo stagionale in posizioni più tranquille di classifica, rispetto a quelle occupate in questo avvio di stagione, con il solo punto conquistato dopo le tre partite disputate fino ad ora.

Una punizione calciata da D’Andrea

Riguardo alle disposizioni tattiche, la compagine di casa, era schierata da Mister Giuzio (uno dei più giovani allenatori dell’agonistica regionale), con il 4-2-3-1, in cui la linea difensiva vedeva Lanzillotti e Grippo a presidio dell’area, e Radesca e Carlucci nelle mansioni di terzini di fascia. Coppia mediana davanti la difesa era formata dal duo Ricotta ed Addesio, mentre a supportare la prima punta Marrese, operavano le due ali D’Andrea e Pace, ed il sottopunta Del Gesso.

Lancio in avanti di Guercio

La compagine melfitana invece, era disposta dal suo allenatore Sergio Mussini, con il modulo 4-3-3, che nel reparto arretrato, operava con la coppia centrale Clementi e Laganaro, supportata ai lati dai due terzini Corbo e Pinto. A centrocampo invece, il buon Guercio fungeva da play, mentre classiche mezzale erano ai suoi fianchi Pecce e Tayari, mentre il dotato tridente d’attacco, era schierato con il fantasista Gala a fungere da centravanti, con il supporto delle ali Carota e Fornuto.

Capitan Ricotta (S), stretto tra Tayari e Fornuto

Un’occasione a testa nei primi dieci minuti di gioco, quando prima una punizione da oltre venti metri di D’Andrea, scheggiava la traversa, ed in risposta un accelerazione in area e cross di Carota, non veniva ben sfruttato, con la girata centrale di Tayari. Ma il match si sblocca comunque al minuto 31, quando Gala smista e lancia sulla trequarti il veloce Carota, che taglia da destra a sinistra e poi, giunto al limite, sulla pressione di un avversario, riesce a calciare in diagonale, mandando la sfera ad adagiarsi sul palo interno per poi finire in rete.

Presa alta di Campanaro

La ripresa si apriva con una superiorità più marcata della squadra ospite, che al 13′ sfiora la rete con uno scarto in orizzontale di Gala, e tiro dalla lunetta che finisce di poco sul fondo. Ma al 31′ la compagine melfitana riesce a raddoppiare, con un’invenzione del solito Gala, che saltandoli in dribbling da sinistra, lascia sul posto due avversari, e s’invola verso la porta di Campanaro, controllando il pallone a seguire, eludendo il ritorno di un marcatore, e poi concludendo con un chirurgico e secco diagonale.

Gala (B) si divincola dalla marcatura di Lanzillotti (S)

Al 35′ è ancora il n. 10 ospite, ad apporre un nuovo timbro sul pomeriggio melfitano, e stavolta su un calcio di punizione diretto, concesso sulla trequarti sinistra. Il trequartista adattato a punta, si esibisce così in un suo cavallo di battaglia, e fa partire un parabola a giro tesa, che sorprende il portiere potentino, andando ad insaccare sotto la traversa, e mettendo in pratica in ghiaccio la contesa.

Un duello del match nel cerchio di mediana

A gioire per la soddisfazione del gol personale, allo scadere infine, è anche il subentrato attaccante melfitano Tetta, che prima s’incunea di forza in area di rigore, subendo uno sgambetto da tergo, che induce l‘arbitro Santoro, alla concessione di una calcio di rigore. Ed è lo stesso Tetta difatti, ad incaricarsi della trasformazione, con un tiro secco centrale, che porta a quattro le reti definitive della sua squadra.

Mister Mussini, allenatore del Boys Valleverde Under 17

Interpellato sull’ottima prestazione della sua squadra, mix riuscito di buona tecnica individuale e di prestanza fisica, l’allenatore Mussini, rimarcava a fine match, l’importante passaggio del perfezionamento dei tesseramenti, operato dopo il netto ko subito a Matera, con il completamento dell’organico, che ha sicuramente dato benefici, per la crescita del rendimento del suo gruppo. Vito Giuzio di contro, sottolineava la cattiva lena odierna della propria squadra, in quasi tutti gli elementi operanti sul terreno di gioco, ma risultava comunque fiducioso per una ripresa adeguata di condizione e risultati, attendendo risposte immediate, già nell’arduo prossimo test a Rionero.

Santamaria – Boys Valleverde Melfi 0-4 (0-1)

Santamaria: 12 Campanaro, 6 Radesca, 13 Carlucci, 19 Addesio (15 De Stefano), 5 Grippo, 37 Lanzillotti (74 Di Maria), 7 D’Andrea (10 Cappellano), 8 Ricotta (16 Laviano), 9 Marrese (88 Sileo), 91 Del Gesso (23 Bisaccia), 24 Pace; Altri in panchina: 1 Martoccia, 27 Punella, 21 D’Elia; Allenatore: Vito Giuzio

Boys: 1 Caprarella, 2 Pinto (14 Montemarano), 3 Corbo (13 Cappitella), 4 Guercio, 5 Clementi, 6 Laganaro (16 Galella), 7 Tayari (15 Tetta), 8 Pecce (17 Fontana), 9 Fornuto (18 Montanarella), 10 Gala, 11 Carota; Altri in panchina: 12 Di Vietri; Allenatore: Sergio Mussini

Arbitro: Leonardo Santoro sez. Potenza

Reti: al 31′ Carota, al 76′ e al 80′ Gala, al 89′ Tetta rig.

Lascia un commento