di Marcello Milazzo
Posto un sigillo finale di rilevanza, al suo campionato, da parte della squadra Under 17 del Potenza, allenata da Mister Astudillo, che in quel di Bisceglie, nell’ultimo appuntamento del girone 8 della categoria, di Lega Pro, s’è tolta la soddisfazione, con il meritato e netto successo per 0-2, di chiudere il suo torneo, nella terza piazza conclusiva, alle spalle del Monopoli, vincente del raggruppamento e qualificata per le fasi finali, e del Bari.
La squadra rossoblu difatti, si è imposta in terra pugliese, al termine di una partita accorta in difesa, visto che non ha rischiato quasi nulla, nel novero delle palle rete costruite dagli avversari, e di continue ispirazioni sul fronte della costruzione del gioco, a conferma della validità del suo reparto di mediana, che quando al completo, ha mostrato una forte affidabilità anche contro le avversarie più temute.
Le due realizzazioni tra l’altro, sono arrivate in azioni finalizzate con ottima espressione di tecnica individuale e collettiva, che testimonia un cammino in crescita costante del gruppo potentino, rallentato probabilmente dalla lunga sosta dovuta sostenere, per il perdurare della zona rossa e dei contagi, nelle fase di preparazione ai campionati bis della stagione, visto che nel campionato poi archiviato, l’undici lucano si trovava in testa, prima del lungo stop.
La rete del vantaggio di Rotunno difatti, è stato un triangolo capolavoro, con la punta Fucci, con il classe 2005, che ha liberato il compagno, tra un nuvolo di avversari, e così il dotato esterno destro, ha potuto concludere con un diagonale secco e potente, che s’è infilato in rete. Il raddoppio poi, sebbene su calcio d’angolo, è stata una prodezza aerea di Romano, incuneatosi in area, che ha girato con una semirovesciata, il pallone del definitivo 0-2, maturato nella prima frazione di gioco.
Un torneo quindi, che tutto sommato si conclude con un bilancio positivo, per la formazione lucana, che in quest’ultimo appuntamento ha schierato tra l’altro cinque ragazzi di classe 2005, nell’undici di base, tracciando quindi le basi per la costruzione della squadra della prossima stagione. I vari Iacovino, Sisinni, Romano, Fucci e Saggese difatti, costituiranno insieme a Caputo, Lentini, Cristiano ecc., l’ossatura per la squadra della prossima stagione.
Notevole l’esperienza accumulatasi nel corsi di questi due mesi finali, in cui a parte le due squadre più attrezzate come le inarrivabili Monopoli e Bari, per il resto si è ben battagliato con tutte, chiudendo con il soddisfacente e meritato terzo posto, il proprio girone, e con ragazzi 2004 come Buchicchio e Genzano ad esempio, che sono attualmente monitorati in ambito di palcoscenici maggiori.
Bisceglie – Potenza 0-2 (0-2)
Bisceglie: 1 Sapri, 2 Lionetti, 3 Stellone, 4 Memeo, 5 Dell’Endice, 6 Pastanella, 7 Coratella, 8 Losapio, 9 Moscelli, 10 Scardigno, 11 Dipierro; Allenatore: Francesco La Rosa
Potenza: 1 Iacovino, 2 Sisinni, 3 Discianni, 4 Genzano, 5 Ciliberti, 6 Saggese, 7 Rotunno, 8 Buchicchio, 9 Fucci, 10 Buglione, 11 Romano; Allenatore: Mariano Astudillo
Arbitro: Alessandro Leo sez. Foggia
Reti: Rotunno al 18′, Romano al 39′