di Marcello Milazzo
Under 15 Nazionali: Potenza – Bisceglie 3-0
La linea alta del fuorigioco, cercata all’inverosimile dalla squadra del Bisceglie di Mister Miscioscia, e i pari età del Potenza Under 17 di Rocco Postiglione, che ne hanno approfittato, per volare a più riprese verso la porta pugliese, e per realizzare tre reti e portare in cascina i tre punti, con la terza vittoria del campionato, raggiungendo quota 13 in classifica, al nono posto, staccando appunto proprio la rivale odierna.
Indipendentemente dal grado di difficoltà dell’avversaria, apparsa in difficoltà sui terreni di gioco lontani da casa, specie in quelli di dimensioni maggiori, visto le dimensioni piuttosto ridotte invece, del proprio campo in terra pugliese, c’è da dire che l’atteggiamento dei rossoblu, è comunque piaciuto, con squadra pronta ad accorciare le distanze tra i reparti, quando disposta nelle fasi passive, ed a sveltire la manovra, sfruttando anche le verticalizzazioni dei suoi terminali, nelle azioni d’attacco.
Il pesante ko subito a Monopoli, da una delle formazioni più accreditate del girone, è stato dunque messo alle spalle, come ultima parentesi negativa di tre sconfitte consecutive contro le prime tre (Catania, Bari ed appunto Monopoli), ed al Viviani contro il Bisceglie difatti, la squadra ha subito saputo dimenticare quel pesante 6-1 esterno, e riprendere a giocare con la lena mostrata già dalla seconda metà del girone d’andata. In virtù miglioramenti evidenti, non solo nel collettivo, ma anche nei singoli, che appaiono più maturi e sicuri dei propri mezzi.
L’impressione iniziale difatti, è stata subito quella di una squadra pronta ad affondare i colpi, non appena gli se ne presentasse l’opportunità, e difatti ciò è avvenuto già al 7′ di gioco, quando su un lancio in avanti di Romano, è Lentini a sinistra, a bruciare il tempo al suo marcatore Lionetti, ed a involarsi verso la porta avversaria, ed appena entrato in aria, dopo aver scorto Tritto fuori dai pali, lo infilza con una parabola tesa e precisa.
La disposizione tattica dei potentini di Rocco Postiglione, ad inizio partita era quella di un 4-2-3-1, visto che la posizione finale dello spaziante Lentini, era comunque di centrale della linea a tre, dietro la punta centrale Fucci, mentre a fungere da ali erano chiamate Sisinni sul fronte destro e Caputo su quello sinistro. I due partitori di manovra davanti la difesa erano invece il succitato Romano ed Esposito, mentre il quartetto difensivo, vedeva fungere da terzini Piscopia e Rufrano, con Siciliano e Saggese ad operare da centrali.
Il Bisceglie di Francesco Miscioscia, era disposto inizialmente con il 4-4-2, sebbene mutato con le sostituzioni in corso d’opera, poi in 4-2-3-1. In difesa comunque, fungevano da presidiatori dell’area, Ferrante ed Evangelista, avvalendosi degli ausili sulle fasce dei terzini Lionetti e Ruggieri. In mediana invece, i pugliesi cominciavano il match con gli interni Spinelli e Viavattene (quest’ultimo poi spostato in avanti), mentre Paolillo e Coratella operavano su linee esterne, cercando di alimentare le due punte Martino e Campese.
La disposizione dei pugliesi, con l’utilizzo di una tattica del fuorigioco costante e continua, e dalla conseguente linea alta della difesa, posta spesso in fila con gli esterni della mediana, poco dietro la linea della metà campo, non cambiava nemmeno dopo il gol del vantaggio potentino, con le ali della squadra di Postiglione quindi, che approfittavano dei lanci lunghi a loro servizio, con interpretazioni di regolarità di posizione, talvolta però contestate dall’entourage ospite.
Un’eccezione è però quella del 17′, quando il Bisceglie si affaccia pericolosamente in avanti, con un’azione confusa in area di rigore, che dopo un contrasto sul centravanti Martino, mette Campese, in condizione di calciare a portiere a terra dal limite dell’area, ma sulla sua parabola diretta nello specchio, è Rufrano a rinvenire, ad a salvare di testa proprio sulla linea di porta.
Ma dopo lo scampato pericolo, la partita non cambia piega, ed il Potenza al minuto 25, riesce a sfruttare gli spazi concessigli dalla retroguardia ospite. Su uno di questi a destra difatti, s’invola veloce l’esterno avanzato Sisinni, che sfuggito al controllo di Evangelista, entra in area, e supera in takle il portiere Tritto, uscitogli incontro, e poi infila di piatto rasoterra, nella porta rimasta oramai incustodita, il pallone del raddoppio rossoblu.
Il primo tempo si chiude comunque con un’emozione pugliese, per via di Martino, che dopo uno scarto in area sul portiere Iacovino in uscita, tira a lato da buona posizione. Mentre nella ripresa, è un nuovo contropiede della squadra di casa al 20′ a sfiorare la marcatura, con una perentoria discesa del neo entrato Laurino, che giunto al limite dell’area, serve a ritroso Fucci, che al centro dell’area tenta la girata a rete, ma il pallone esce di poco oltre il palo sinistro.
Ma è comunque preludio alla terza rete dei padroni di casa, che arriva al 24′ per opera dello stesso Fucci. Una realizzazione molto simile difatti al gol d’apertura di Lentini, con il centravanti potentino, che ingaggia un duello fisico ed in velocità con Lionetti, ed una volta superato il difensore, all’altezza del vertice di sinistra dell’area di rigore, scorto Tritto fuori dai pali, lo supera con un pallonetto che va ad adagiarsi comodamente in rete.
Soddisfazione sulle sponde rossoblu, nel fine partita, non tanto per il rotondo 3-0, acquisito su una squadra poco prestante dal punto di vista fisico, ma per i segnali di ripresa avuti, dopo il ko in casa del Monopoli, soprattutto dal punto di vista del gioco, dove il Mister Postiglione, ne sottolinea la reattività, e la capacità di sfruttare appieno gli spazi concessi dalla disinvolta disposizione avversaria. Ma il gruppo ha mostrato sul terreno di gioco, la sua enorme voglia di giocarsela, con miglioramenti evidenti, dopo il normale periodo d’apprendistato delle prime giornate di campionato, in un torneo comunque, che potrebbe fornire anche qualche altra soddisfazione. Ed adesso l’attesa è per il derby lucano, in programma alla ripresa dei giochi, tra due settimane a Picerno.
Potenza – Bisceglie 3-0 (2-0)
Potenza: 1 Iacovino, 2 Saggese, 14 Rufrano, 7 Piscopia (13 Lenge), 5 Siciliano, 4 Romano, 8 Esposito (6 Avallone), 10 Lentini (9 Volini), 17 Sisinni, 18 Caputo (21 Laurino), 15 Fucci (19 Enache); Altri in panchina: 12 Pedota, 3 Calabrese, 11 Cristiano, 16 Cigliano; Allenatore: Rocco Postiglione
Bisceglie: 1 Tritto, 2 Lionetti, 3 Ruggieri (14 De Gregorio), 4 Ferrante, 5 Evangelista, 6 Spinelli (13 Tupputi), 7 Paolillo (20 Venosi), 8 Viavattene, 9 Martino (16 Ranieri), 10 Coratella, 11 Campese (17 Giannini); Altri in panchina: 12 Mastropasqua, 15 Campanale, 18 Dell’Olio, 19 Lamonarca; Allenatore: Francesco Miscioscia
Arbitro: Gabriele Pecoraro sez. Potenza; Guardialinee: Federico Claps e Stefano Garramone
Reti: al 7′ Lentini, al 25′ Sisinni, al 59′ Fucci
Note: Clima mite e cielo sereno; Spettatori: circa 150; Ammonito: Volini (P)