di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: Don Bosco – Policoro 0-4
Colpo esterno del Policoro U15 di Salvatore Tortorelli, che con il poker assestato al Principe di Piemonte nel domicilio della Pgs Don Bosco di Condelli, inanella la sua sesta vittoria consecutiva, tutte ottenute soprattutto senza prendere reti, confermandosi così nella quarta piazza assoluta del campionato regionale, a otto lunghezze dalla vetta, ma con chiare ambizioni almeno di un posto sul podio stagionale, in considerazione del fatto non irrilevante, di un calendario del girone di ritorno, che prevede i confronti diretti contro le prime tre, tutti in casa.
Sul versante salesiano invece, si è denotata una squadra un po’ meno tonica rispetto alle prime giornate di campionato, che sembra pagare oltre misura, la sua composizione di base 2010 (sei ragazzi sotto età nell’undici titolare), in un’annata partita decisamente bene, ma che ha avuto un evidente rallentamento proprio in prossimità degli incontri di maggior cartello, ad eccezione proprio del derby contro la capolista Asso, in cui la squadra ha perso immeritatamente, e per via di episodi sfortunati e controversi.
Nonostante la prova traslucida, la squadra jonica si è comunque aggiudicata difatti agevolmente il match in terra potentina, sfruttando in due occasioni, la svagatezza odierna del reparto arretrato della squadra di casa, sia nella rete del vantaggio, quando a metà primo tempo l’ottimo Cafaro, ha sorpreso il portiere Telesca, con una conclusione da lontano, insaccatasi sotto la traversa, che ad inizio ripresa, quando una scivolata a vuoto di Errico, ha favorito la facile conclusione da centro area di Cataldo.
Poi dal 2′ della ripresa, momento del raddoppio, in poi, la strada è apparsa decisamente più in discesa per la squadra di Tortorelli, che ha legittimato ampiamente il successo, giocando con maggiore scioltezza, sulle ali del vantaggio precedentemente maturato, e mostrando come già accennato, la consueta solidità e affinata quadratura, di quell’impianto difensivo, che era parso l’anello debole delle prime giornate del torneo, mentre adesso pare ultimamente ergersi proprio a punto di forza del suo impianto di gioco.
Nell’ambito delle prestazioni dei singoli, da sottolineare la prova di continuità sia in fase passiva che in quella di spinta del difensore centrale policorese Cafaro, elemento di classe 2010, che forma l’ormai affinata coppia difensiva con Mestaoui, mentre sopra tono anche il centrale di mediana Franchino ed il dotato fantasista Greco, anch’essi 2010. Mentre in casa Pgs, di rilievo la prova offerta da Pascaretta, schierato nell’occasione davanti il quartetto difensivo.
Lo schieramento della squadra ospite, allenata da Salvatore Tortorelli, prevedeva la disposizione del 4-3-3, con coppia di centro difesa come detto, formata da capitan Mestaoui e Cafaro, coadiuvati dai due terzini Izzi e Qoku. A centrocampo, Franchino era affiancato dalle due mezzale Vitarelli ed Iannuzziello, mentre il tridente offensivo, prevedeva il fisicato Cataldo al centro dell’attacco, con la cooperazione dei due esterni alti, ovvero Greco da un lato e Di Sirio dall’altro.
Antonello Condelli rispondeva con un 4-4-1-1, trasformato all’esigenza in 4-2-3-1, in cui il prestante Di Maria, rappresentava sempre e comunque il terminale d’attacco, mentre Fascetti operava da sotto punta. La mediana comunque vedeva Pascaretta e Curcio sistemati da centrali, mentre sui fronti esterni agivano i dinamici Manneh e Lovallo. Il reparto difensivo invece vedeva la coppia Blasi e Summa a presidio dell’area, con Fasano ed Errico che operavano da terzini.
Nel primo tempo, oltre alla rete descritta, arrivava poco prima una sola altra unica fiammata jonica, con un colpo di testa a botta sicura di Di Sirio, sventato da Telesca con l’ausilio del palo. Ma la ripresa come già detto, vedeva uscire con maggiore insistenza la squadra ospite, anche se dopo il gol del raddoppio ad opera di Cataldo, la squadra di Condelli al 9′, ha la palla del possibile 1-2, ma il tiro di Fascetti dalla lunetta, viene sventato con respinta in plastico allungo da Carlomagno.
A metà tempo si accendeva comunque il dotato Greco, che prima al 17′ colpisce un clamoroso incrocio dei pali, con una secca conclusione in diagonale, dopo un bel dribbling sulla destra, e poi al 18′ sul prosieguo dell’azione ed un tiro di Cataldo infrantosi sulla traversa, lo stesso Greco è lesto ad ergersi di testa e ad infilare di precisione, nella porta difesa da Telesca, per il momentaneo 0-3 policorese.
Il risultato si fissa comunque sul definitivo poker jonico al minuto 31, quando una punizione da lontano, calciata dal solito Cafaro, sfugge alla presa del n. 1 potentino, e sulla traiettoria in area, è lesto ad intervenire il centravanti Cataldo, che anticipa l’intervento dei marcatori avversari, ed infila da due passi, la rete della sua personale doppietta di giornata, che conferma il suo ottimo stato di forma, anche nell’ambito realizzativo.
Mentre il risultato finale suggella la posizione mediana di classifica della compagine potentina, permette all’undici biancoceleste di mantenersi in scia al podio, con quattro lunghezze di distacco dalla coppia materana, ma soprattutto testimonia come nonostante la prova odierna non sia stata tra le migliori, il team di Tortorelli abbia trovato continuità in termini di risultato, producendo comunque sia, numerose palle goal. Tecnico policorese quindi, soddisfatto della quadratura d’organico, ma che sottilinea come la rosa lunga e composta anche di molti classe 2010 e qualche 2011, sia una garanzia per il prosieguo del progetto Policoro, anche negli anni a venire.
Pgs Don Bosco – Policoro Calcio & Academy 0-4 (0-1)
Pgs: 1 Telesca, 2 Summa, 3 Errico (20 Di Bisceglie), 4 Blasi, 5 Fascetti (17 Abatemarco), 6 Pascaretta, 21 Fasano (18 Taurisano), 8 Curcio (14 Straziuso), 9 Di Maria, 10 Lovallo (16 Angiolillo), 11 Manneh; Altri in panchina: 12 Santarsiero, 13 Iudicello, 15 Salvatore, 19 Carlucci; Allenatore: Antonello Condelli
Policoro: 1 Carlomagno (12 Miraglia), 2 Izzi (15 Aloisio), 3 Qoku (19 Scattino St.), 4 Cafaro, 5 Mestaoui, 6 Franchino, 7 Di Sirio (13 Dicanio), 8 Iannuzziello (14 Stigliano), 9 Cataldo (17 Aletti), 10 Greco, 11 Vitarelli; Altri in panchina: 16 Bloisi, 18 Scattino Sa.; Allenatore: Salvatore Tortorelli
Arbitro: Antonio Addesio sez. Potenza
Reti: al 17′ Cafaro, al 37′ Cataldo, al 53′ Greco, al 66′ Cataldo
Note: Clima rigido e Cielo nuvoloso; Spettatori: circa 50