di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: M. Platano – Invicta 0-4
Oro colato il successo esterno per il plotoncino dei classe 2009 dell’Invicta Matera di Andrisani, che pur se con tutte le difficoltà dovute spesso affrontare da sotto età nelle competizioni regionali dalle squadre del polo MSA (l’anno scorso, si registrò la retrocessione del Matheola dei classe 2008, sebbene poi ripescata), sembra adesso, dopo il prezioso successo esterno ottenuto in quel di Muro Lucano, in casa del Marmo Platano di Troiano, che abbia posto l’undici materano, in acque di classifica un po’ più tranquille.
La squadra invictiana d’altronde, ha colto in pieno l’occasione presentatasi, in casa di un’avversaria che la sopravanzava in graduatoria, ma che soffre chiaramente, per via dei numeri assai risicati dell’organico, delle giornate come quella descritta, in cui si registrano assenze fondamentali nei vari reparti, come quelle del valente portiere Tarantino, out per un’indisposizione, con il conseguente spostamento del centrale Federici in porta, e del centrocampista Silvano e dell’ala Mecca.
Non a caso difatti, le due realizzazioni apripista del furetto difensivo di fascia Santarsia, nel primo tempo, sono nate ambedue su dinamiche di mischia, in cui s’è ravvisata la mancata dimistichezza dell’approntato portiere di riserva, di cui ha immediatamente approfittato il terzino ospite, in una partita comunque chiaramente ed inevitabilmente segnata, dalla superiorità materana, come avvertitosi già dai primi minuti della contesa.
La squadra di Troiano dal suo canto, dovrà cercare di ricompattare le file, soprattutto nel momento degli agognati rientri dei suoi elementi nell’occasione indisponibili, dovendo così richiamare ben tre classe 2010 nella rosa di soli dodici elementi in distinta, tra cui i difensori Cardone e Sobolevschi. Il cammino per la salvezza d’altronde è ancora lungo, e persiste il rischio, nonostante i diciotto punti incamerati finora, di venir risucchiati nei pantani delle retrovie, come d’altronde anche sul fronte Invicta, il prezioso successo, è solo un primo passo verso l’obiettivo.
Il tecnico bellese Donato Troiano, aveva disposto i suoi con l’iniziale 4-3-3, in cui a fungere da centrali difensivi erano stati chiamati Ferrara e Sobolevschi, mentre sulle fasce agivano da terzini Ricciardella e Cardone. La linea di mediana vedeva capitan Scaringi a dettare i tempi della manovra, affiancato sui due lati da Fusco e Lamorte, mentre il tridente offensivo vedeva Zeccola come punta centrale, coadiuvato sui due versanti dalle ali Farella ed Errico.
La compagine allenata da Damiano Andrisani invece, si presentava con un 4-4-2, variando spesso la posizione nello scacchiere degli undici attori scelti per la contesa. Cosicchè da terzini mobili partivano Casella ed il giustiziere Santarsia, con Miglionico e Pellegrino ad operare al centro dell’area, mentre la mediana, anche qui molto fluttuante, partiva con il quartetto formato da Cornacchia, Di Pede, il “ragionatore” Festa e Basta, ad alimentare le sortite dei più avanzati Bellomo (dotatissimo bomber del team) e Basile.
La partita comunque viene teoricamente archiviata già nei primi venti minuti di gioco, dove la supremazia territoriale materana, viene concretizzata appunto da Santarsia, che prima all’8′ è attento ad infilare in rete di testa da due passi, il corner calciato da Festa verso l’area piccola, approfittando della mancata uscita di Federici, e dopo al 20′, il brevilineo n. 6 materano, è lesto ad intervenire sottomisura, su un pallone calciato da Bellomo e non bloccato dall’improvvisato portiere locale.
Allo scadere dei primi 35 minuti, comunque la formazione ospite riesce tra l’altro a triplicare, stavolta con una bell’azione collettiva, che Basta rifinisce con un taglio a destra per Basile, che dopo un controllo a seguire, entra in area e piazza un diagonale secco, mirando all’angolo opposto ed infilando a mezz’altezza la palla dello 0-3 materano, risultato con cui naturalmente si conclude la prima frazione di gioco.
Ripresa comunque in chiara discesa per la formazione ospite, che per lunghi tratti tende a controllare il gioco, ed il largo vantaggio maturato. Ed al 26′ c’è anche la vetrina per Bellomo, il talentino di maggior spicco della squadra di Andrisani, che si rifa delle numerose occasioni precedentemente non concretizzate, fuggendo in contropiede sul fronte centrale, scartando il portiere uscitogli incontro fuori dell’area, e poi depositando la sfera della quaterna, nella porta sguarnita.
Ultimo sussulto murobellese, allo scadere, quando c’è tempo per un tiro Errico verso il primo palo, respinto a terra dal portiere Filippetti. Dopo il fischio finale, moderata soddisfazione del tecnico Andrisani, che sottolineava la nuova buona prestazione dei suoi 2009, incuranti della varie assenze registratesi in settimana, in un gruppo che comunque mostra costanti segni di crescita in questa stagione. Sull’altro fronte, Donato Troiano, si augura di recuperare presto i tasselli mancanti della rosa ristretta, per ritornare a macinare quei punti, che saranno utili per porsi di nuovo in posizioni più rassicuranti della classifica.
Marmo Platano – Invicta Matera 0-4 (0-3)
M. Platano: 1 Federici, 2 Cardone, 4 Errico, 5 Farella, 6 Ferrara (3 Cecere), 7 Fusco, 8 Lamorte, 9 Ricciardella, 15 Zeccola, 10 Scaringi, 11 Sobolevschi; Allenatore: Donato Troiano
Invicta: 1 Bruneo (12 Filippetti), 2 Casella (15 Persia), 3 Pellegrino, 4 Miglionico, 5 Festa, 6 Santarsia, 7 Cornacchia (14 Ruggieri), 8 Di Pede, 9 Basta (16 Rizzi), 10 Bellomo, 11 Basile (13 Castano); Allenatore: Damiano Andrisani
Arbitro: Jonathan Petrino sez. Potenza
Reti: all’8′ e al 20′ Santarsia, al 35′ Basile, al 61′ Bellomo
Note: Cielo nuvoloso e clima freddo; Spettatori: circa 50; Ammonito: Persia (I)