15 Giugno 2024

Rapolla U14 piega la Pgs ed adesso sogna il titolo regionale

di Marcello Milazzo

Final Three U 14 Regionali: Pgs – Rapolla 1-3

Un ottimo Rapolla, la squadra Under 14 del duo di Mister Blonna, che al suo primo incontro della Final Three, dopo una partita giocata per circa un’ora, con ordine, tecnica e freschezza, supera in scioltezza al Principe di Piemonte, una Pgs Don Bosco di contro piuttosto involuta e forse poco motivata, con l’1-3 finale, che in virtù del regolamento, considerata la precedente vittoria per 2-0 del Matheola sulla squadra salesiana, la pone in una posizione di vantaggio, in vista dell’ultimo incontro della Finale, a Barile in casa, contro la formazione materana.

Adesso difatti all’undici rapollese, oltre che la vittoria, basterà anche e persino il pareggio interno nel match contro il Matheola, visto che a pari punti, come in quel caso sarebbero le due compagini, varrebbe innanzitutto la differenza reti, ma nel caso specifico di pari differenza reti, si aggiudicherebbe il primo posto nel girone, e quindi anche il titolo regionale, la squadra con il maggior numero di reti all’attivo, quindi in questo caso specifico, il Rapolla Soccer.

Un sogno che se si dovesse verificare, sarebbe sicuramente un inedito storico, ovvero quello di una società, che pur non avendo precedentemente compagini militanti nelle competizioni giovanili regionali, riesce a fregiarsi di un alloro regionale nell’agonistica al primo colpo. A conferma dell’ottimo lavoro che sta svolgendo in questi anni appunto, la società che adesso oltre che all’area circostante rapollese, ha coinvolto anche quella melfese, ampliando numero di tesserati e staff tecnici.

A vederla giocare difatti, sempre con tocchi di prima, e con idee precise di gioco sul terreno di gara, pur non avendo in dotazione molta fisicità nell’undici, appare evidente l’ottimo lavoro svolto dai sui tecnici, che sono riusciti anche a mentalizzare il gruppo all’agonistica, variabile assai importante nell’ambito dei settori giovanili. Ed a conferma di ciò si evidenziava appunto soprattutto il collettivo della squadra in giallonero, anche se in alcuni elementi, la dotazione tecnica non era comunque di poco rilievo.

Centrali difensivi fisicati (gli unici dell’undici), e terzini pronti agli inserimenti ed al dialogo con la squadra. Masiello un nome per tutti ispiratore della trequarti e preciso negli inserimenti vincenti (doppietta al suo attivo). Intelligenti e continui anche i movimenti del suo centravanti Cignarale, ma anche due ricamatori di classe 2011 della manovra quali Andretta ed il qualitativo Nolè. Senza dimenticare anche le attitudini al pressing alto, che hanno messo costantemente in difficoltà la squadra di casa, che faticava a trovare il bandolo della matassa.

Il pallonetto di Cignarale, per il vantaggio rapollese

Due lob nel primo tempo, uno di Cignarale su passaggio filtrante di De Simone, e l’altro di Masiello, freddo davanti al buon Telesca in uscita, portavano già nella prima frazione sul doppio vantaggio la squadra ospite. Poi la musica non cambiava nella ripresa, con la punizione di Nolè che colpiva il palo, la ribattuta di Stante ancora sul legno opposto, ma arrivava il solito Masiello, e firmava il tris della sicurezza. Effimero difatti, il gol in mischia di Pascaretta a pochi minuti dal termine.

I due tecnici della Pgs Don Bosco U14, Sebastian Di Senso (a sx) e Antonio Tolla

Fa più specie difatti, il costatare che quattro ragazzi 2010 della Pgs, giochino comunque in quasi in pianta stabile nell’Under 15 Regionale, mentre sul fronte rapollese, ci siano solo “componenti provinciali“. Elementi con cui si sta lavorando bene da anni, evidentemente. Ed adesso la prova del nove, sarà l’ultimo atto, contro un Matheola “interamente regionale”. Una finalissima, comunque sia, tutta da giocare.

PGS DON BOSCO – RAPOLLA SOCCER 1-3 (0-2)

Pgs: 1 Telesca, 2 Straziuso, 3 Fasano, 4 Pascaretta, 5 De Stefano, 6 Libonati, 7 Campochiaro, 8 Sorrenti, 9 Brancato, 10 Lovallo, 11 Galasso; Allenatore: Sebastian Di Senso

Rapolla: 1 Forte, 30 Amato, 3 Stante, 25 Passannante, 5 Vitale, 6 Nolè, 7 Andretta, 99 De Simone, 9 Cignarale, 10 Masiello, 19 Sassone; Allenatore: Biagio Blonna

Arbitro: Antonio Colangelo sez. Potenza

Reti: Cignarale (R), Masiello (R) 2, Pascaretta (P)

Lascia un commento