di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: Santamaria – Boys 4-1
L’ultima partita dell’anno solare 2024, riguardo l’agonistica regionale, è risultata propizia e benaugurante per il Santamaria di Vincenzo Forliano, che nel 14° turno, del campionato regionale Under 15, ha sconfitto al Federale, con il rotondo 4-1 finale, il Boys Valleverde di Sergio Mussini, facendo così un ulteriore e significativo balzo nella direzione salvezza, proprio contro un’aventuale diretta concorrente, che invece risulta attardata attualmente, conil suo pericolante terz’ultimo posto in classifica (a -6 dalla soglia salvezza).
Match che per la compagine potentina, che tra giocatori in uscita in direzione Potenza Calcio, ed in entrata sempre dal club del capoluogo, e da Picerno, ha cambiato pelle a più riprese in questo inizio stagione, in un’operazione amalgama, ancora forse non del tutto completata, sebbene il rendimento sia comunque apparso positivo, cogliendo anche delle soddisfazioni specifiche, quali le due vittorie su tre, proprio nei derby potentini della categoria (4-1 alla Lykos e 3-2 alla Pgs Don Bosco).
Con le possibili avversarie nella corsa verso la salvezza, anche oggi la squadra di Forliano, ha mostrato d’altronde un passo superiore, sconfiggendo il Boys Valleverde, così come già precedentemente fatto con le varie Venusia, Comprensorio Bradanico, e lo stesso Marmo Platano, che appare anch’essa ultimamente svincolatasi dai pantani delle retrovie, per un solco tra le ultime tre e le restanti in lotta per la permanenza, che appare adesso sempre più profondo.
Le due compagini si affrontavano rispettivamente con i moduli: 4-2-3-1 per il Santamaria e 4-3-3 per il Boys Valleverde. La squadra di casa difatti, vedeva il neo innesto Iuzzolino a trequartista, affiancato della ali Telesca e De Santis, e dietro alla punta centrale Risoli, con D’Antonio e Cappiello in mediana, davanti alla difesa; la compagine ospite invece, proponeva la coppia Sassone e Terribile al centro della difesa, spostando Tartaglia a play davanti la linea arretrata.
Il primo tempo dell’incontro viveva della doppietta del difensore Mastroberti, al seguito di due corner, con rete d’apertura siglata già al 2′, quando il n. 5 potentino, infila la rete ospite, con un tapin ravvicinato, dopo il cross d’angolo effettuato da Cappiello. Il raddoppio sempre ad opera del centrale difensivo sanmariano, arriva invece al minuto 18, sulla convulsa azione d’angolo, sempre da destra, che prima vede il palo colpito da De Santis, e poi sul nuovo cross da destra, Mastroberti di testa da due passi, risolve la susseguente mischia aerea.
Nella ripresa la squadra di casa allunga nuovamente il passo, e prima al 10′ è il centravanti Risoli, a trasformare il penalty concesso dall’arbitro Di Marzio, e dopo al 25′ arriva il poker, con una bella iniziativa di Telesca, che dopo essersi liberato della marcatura, si vede prima respinta la conclusione da Bevilacqua, per poi sulla ribattuta, infilare la quarta rete per la sua squadra. Al 35′ infine, la piccola soddisfazione per la compagine ospite, del gol della bandiera, ad opera di Terribile, con una chilometrica punizione dalla mediana.
Si va alla sosta natalizia quindi, con il secondo successo consecutivo della compagine potentina, che come sottolineato da Mister Forliano, sta vivendo una stagione formativa, in cui l’utilizzo di molti 2011 nella rosa, propende a guardare in maniera prospettica, a questa ed alle prossime annate, con l’obiettivo minimo, in questa categoria agonistica, di una dignitosa ed anticipata salvezza, oltre che della crescita calcistica del proprio gruppo, già denotatasi durante la stagione. Più complicata invece appare, l’impresa permanenza, per l’undici melfitano, che vive d’incertezze di rosa, e di una qualità forse non particolarmente ingente, anche se il torneo appare ancora lungo, per non cercare di colmare con il lavoro queste predette lacune.
Santamaria – Boys Valleverde 4-1 (2-0)
Santamaria: 1 Pellegrino, 2 Filippi, 3 Addesio, 4 D’Antonio, 5 Mastroberti, 6 Marino, 7 De Santis, 8 Cappiello, 9 Risoli, 10 Telesca, 11 Iuzzolino – Allenatore: Vincenzo Forliano
Boys: Bevilacqua, 2 Di Capua, 3 Sassone, 4 Tartaglia, 5 Terribile, 16 Pennella, 7 Moscariello, 8 Tobia, 9 Narducci, 10 Del Prete, 11 Lo Grippo – Allenatore: Sergio Mussini
Arbitro: Sergia Di Marzio sez. Potenza
Reti: al 2′ ed al 18′ Mastroberti (S), al 45′ Risoli (S) rig., al 60′ Telesca (S), al 70′ + 1′ Terribile (B)