C’è stato come già annunciato, un vero e proprio terromoto dell’ultima ora, riguardo alle squadre che prenderanno parte ai due campionati regionali delle categorie Under 17 ed Under 15 di Basilicata, con una ridefinizione dei quadri, cambiato proprio nelle ore di scadenza dei tempi d’iscrizione, e con rinunce dell’ultimora, che hanno permesso il ripescaggio insperato ad altre compagini, oltre a quelle che ne avevano maturate già precedentemente il diritto.
Un elenco ancora tra l’altro non completamente definito, per via di qualche dubbio che persiste, per qualche squadra, ma che verrà sciolto sicuramente a breve. Riepilogando, in un primo tempo le certe rinunciatarie, sembravano solamente l’Atletico Montalbano U17 e le due neo promosse U15, ovvero la Progress Villa d’Agri ed il Pietragalla, ma poi nelle ultime ore, son cambiate molte cose, per via dell’improvvisa aggiunta di ulteriori squadre rinunciatarie.
Ad oggi il quadro difatti, sembrerebbe, completato, per il campionato Under 17, dalle ulteriori rinunce dello Junior Lavello e della 2M Sport Grassano, a cui subentreranno, oltre la già annunciata Pgs Don Bosco (che prenderà il posto del Montalbano), anche lo Sporting Marconia, e il Boys Valleverde Melfi. Nel torneo U15 invece, mentre al posto di Progress e Pietragalla, erano rientrate già il Venusia ed il Rapolla, si è verificata anche la sorprendente rinuncia del Matheola, a cui dovrebbe far posto il Comprensorio Bradano (terzo in classifica ripescaggio).
Ma il condizionale è d’obbligo, visto che nonostante la domanda di ripescaggio effettuata, sembra ancora non certa, per la compagine bradanica, la conferma della partecipazione (c’è ancora in piedi una riserva), ed in tal caso scalderebbe i motori la Virtus Avigliano. L’unica incertezza per la competizione U17 ad oggi, è invece quella del Venusia, di cui si attende conferma (sebbene dopo l’avvio di un nuovo rapporto di collaborazione, sembra del 90% la probabilità di partecipazione), ed in caso contrario entrerebbe in ballo al suo posto il Palazzo Banzi.
I quadri delle partecipanti, quindi ad oggi sembrano i seguenti:
UNDER 17 REGIONALI: Lykos, Policoro, Invicta Matera, Ferrandina, Asso Potenza, Hellas Vulture, Venusia (o Palazzo), Santamaria, Peppino Campagna, Polisportiva Tito, Franco Selvaggi, Progress V. A., Acs09 Santarcangelo, Pgs Don Bosco, Sporting Marconia e Boys Valleverde
UNDER 15 REGIONALI: Asso Potenza, Franco Selvaggi, Policoro, Lykos, Invicta Matera, Hellas Vulture, Sporting Marconia, Pgs Don Bosco, Boys Valleverde, Santamaria, Peppino Campagna, Marmo Platano, Nova Siri, Venusia, Rapolla Soccer e Comprensorio Bradanico (o Virtus Avigliano)