25 Marzo 2024

TdR 2024: beffa Basilicata U15, chiude imbattuta ma eliminata

di Marcello Milazzo

Grande ardore e partita con il cuore, contro i pari età umbri, per la squadra U15 della Basilicata del CT Telesca (coord. Uva), all’ultimo turno della fase a gironi del girone A, in cui aveva bisogno assoluto del successo, dopo i due precedenti pareggi, per alimentare le grosse speranze di qualificazione, o come prima del girone, o come una delle tre migliori seconde.

Il compito difatti, l’undici lucano, lo ha assolto alla perfezione, trovando la rete del successo al 30′ della ripresa, con la deviazione sottomisura da parte dell’avanzato Pacella, su azione derivata dal corner. Resistenza degli umbri spezzata, dopo un match in cui l’undici lucano aveva ampiamente meritato il successo, in virtù di un primo tempo di grande fattura, dominato ampiamente, e di una ripresa più equilibrata in cui comunque le occasioni da rete s’era equamente distribuite.

Ma all’urlo liberatorio alla conclusione di Pacella sotto la traversa, che ha sancito di fatto il successo contro l’Umbria, alla fine è rimasto in gola, allo scorrere dei risultati sugli altri terreni di gioco, in cui oltre alla mancata vittoria della Toscana sul Piemonte, che ha di fatto consegnato il primo posto nel girone A, ai piemontesi, non è arrivato nessun pareggio di quelli che contavano, dagli altri gironi, in cui le squadre in competizione per i migliori secondi posti, hanno incredibilmente vinto tutte.

Una vittoria ed una imbattibilità stagionale nel Torneo delle Regioni, che suona come beffa, per la bella compagine lucana, che ha onorato con gioco, gol e risultati, questa edizione della categoria Under 15, sistemata anche oggi con il 3-5-2, con l’unica variante, delle due punte effettive sul parterre, ovvero la coppia Martino e Martinez, pericolosa soprattutto nel primo tempo, in cui ha sfiorato due volte la rete con Martino, e ha colpito una traversa (in offside) con Martinez.

Come varianti di giornata comunque, fermo restando la affidabile linea a tre della difesa, in mediana, fermo restando l’infortunio di Montano, è stato Franchino a fare da play, coadiuvato dall’ispirato Ciardiello e da Roma, come mezzale, mentre esterni del quinquetto erano rispettivamente Grimaldi e Lavecchia, in un modulo che ha mostrato estrema solidità nell’intero svolgersi della competizione.

Era stato perfetto anche il portiere Tarantino, che in tre occasioni nella ripresa, all’arrembare del forcing umbro, aveva risposto da par suo, con interventi decisi e decisivi. Ma anche nella ripresa per i lucani, si contano un tiro dal limite di Ciardiello che il portiere avversario, respingeva in tuffo, ed una conclusione a fil di palo da centro area del rapace Martino. Poi Pacella risolutore in mischia e resistenza in sette minuti di recupero, fino al triplice fischio, in cui la festa è stata rovinata dalle notizie dagli altri campi.

Resta comunque la consapevolezza di aver dato tutto, di aver firmato un’imbattibilità inedita nell’ultimo decennio precedente di Torneo delle Regioni, e di essere stati ad un passo dal sogno di una qualificazione meritatissima. Grazie ragazzi, stavolta la Basilicata nel TdR, è stata veramente onorata e degnamente rappresentata da voi.

BASILICATA U15 – UMBRIA U15 1-0 (0-0)

Basilicata (3-5-2): Tarantino; Mestaoui, Colangelo, Pacella (Amoroso); Grimaldi (De Luna), Roma (Loperfido), Franchino; Ciardiello (Lucia), Lavecchia; Martino (Vucci), Martinez; CT: Dino Telesca

Umbria (4-3-3): Raspa (Cirillo), Teti, Loreti (Calzoni), Cerquaglia, Tarlani, Carlani, Marinangeli (Carradori), Lucarelli, Sbocchia, Minestrini (Carobelli), Marinageli

Rete: al 65′ Pacella

Lascia un commento