Un esordio decisamente più agro che dolce, per le quattro compagini della spedizione lucana, nel Torneo delle Regioni 2024, inaugurato oggi in Liguria. Nei gironi A difatti, ad Andora, quartier generale della delegazione Lnd Basilicata, le squadre della Under 15 del CT Telesca, della Under 17 di Calabrese, della Femminile di Polino e della Under 19 di Savarese (in questo preciso ordine di gare), affrontavano il primo difficile turno contro i pari età di Piemonte Valle d’Aosta, campioni in carica tra l’altro con gli U17.
Nel computo dei risultati di giornata difatti, era stato ben augurante il pareggio nel primo match tra la Basilicata Under 15 di Dino Telesca, ed il Piemonte di Di Nuovo, in un match ben giocato dai lucani, in campo con il guardingo 3-5-1-1, che oltre che a ben difendersi, si rendevano pericolosi specie ad inizio match quando Franchino colpiva un clamoroso palo.
Una prova di concretezza, ma che ha visto ribattere colpo su colpo contro i piemontesi, che si sono resi pericolosi in due occasioni, nei pressi della porta lucana, ben difesa con grande autorità dal portiere Tarantino (ottima prova la sua), coadiuvato dal buon trio difensivo Mestaoui, Colangelo e Pacella. Mediana assortita, visto che all’instancabile Franchino, sono stati affiancati nel corso del match, diversi supporti, con cambi nella ripresa che non hanno stravolto l’assetto tattico.
Nel match di domani, dove ci si troverà davanti una Toscana all’arma bianca, per via dell’imprevista sconfitta contro la sorprendente Umbria (1-0), sarà richiesto comunque, un maggior cinismo realizzativo, in particolar modo agli attaccanti, oggi rimasti a secco, ma che conosciamo per la nota prolificità espressa su ogni campo di gioco, durante questa stagione.
Netto invece, almeno per ciò che riguarda il match odierno, il divario espresso dal campo e dal risultato, tra la Basilicata U17 del CT Calabrese e il dinamico Piemonte U17 di Marangon, a conferma della forza della categoria, già constatata nei piemontesi, vincenti del TdR nella passata stagione. Il tentativo di imporre il proprio gioco da parte dell’undici lucano, non è andato in porto, anche per via della disattenzione difensiva che ha causato già al 12′ il rigore, trasformato da Rosano.
Ma la squadra lucana comunque, non è sembrata mai completamente riprendersi dal gol subito anzitempo, mostrando soprattutto nella fase passiva, altre incertezze, che hanno portato alle nuove due segnature piemontesi (più una rete annullata per fallo in attacco). I veloci attaccanti biancorossocrociati difatti, sono andati a nozze, sulle marcature leggerine dei nostri difensori, con modulo a quattro e difesa che ha comunque continuato a soffrire anche dopo il logico cambio di schema.
Troppo accademici difatti sono apparsi, sia il raddoppio di testa da parte di Florio a fine primo tempo, che i rimpalli favorevoli nei contropiedi veloci, del gol poi annullato allo stesso Florio, che del tris finale, marcato dal neo entrato Beggi, che ha ringraziato contrasti poco decisi, e depositato comodamente in rete. Urge quindi, la ricerca di un immediato equilibrio difensivo, per la difficile partita di domani contro la Toscana carnefice dell’Umbria (5-0), e il ritrovare il morale giusto, per un torneo comunque ancora non compromesso.
Di seguito, alle due partite descritte, ci sono state altre due sconfitte, per le compagini lucane, con le ragazze della Femminile del CT Polino, che hanno subito il netto 5-0 dalle avversarie piemontesi, mentre assai equilibrata e decisa sul filo d’un episodio, è stata la partita della Basilicata U19 di Biagio Savarese, che ha ben combattuto contro il Piemonte, piegata solo nei minuti finali dallo 0-1 firmato dal neo entrato Lischetti.
BASILICATA U15 – PIEMONTE V. A. U15 0-0
Basilicata: Tarantino; Mestaoui, Colangelo, Pacella; Lavecchia (Amoroso), De Luna (Grimaldi Capitello), Franchino, Montano (Lucia), Ciardiello (Loria); Loperfido (Martinez), Martino (Pontillo); Altri in panchina: Carlomagno, Vucci; All. Telesca
Piemonte: Rostagno, Bertot, Bernardiis (Cavazza), Amendolagine, Conforti (Balocco), Olivero (Cozzula), Aversano, Summa (Tenca), Maiolo, Catanzaro, Sottile (Chira); All. Di Nuovo
Arbitro: Miraglia di Imperia
BASILICATA U17 – PIEMONTE V. A. U17 0-3 (0-2)
Basilicata: Lorusso; Cirigliano, Scavone (Tricarico), Vizziello, Doti (Corliano); Milano (Iacovone), Ragone, Russo (Chiurazzi; Staicu); Giosa (Mastropierro), Arcieri (Vertone), Flocco; All. Calabrese
Piemonte: Bruno, Tarucco, Ubertino, Costa, El Achkaoui (Ienopoli), Bove (Stefanelli), Di Francesco (Maniscalco), Pace (Brancato), Florio, Lazzaro (Beggi), Rosano (Valleriani); All. Marangon
Arbitro: Magaglio di Imperia
Reti: Rosano al 12’ (rig.), Florio al 42’, Beggi all’87’