30 Aprile 2019

TdR Calcio a 5: Basilicata U 17 stecca la seconda contro l’Abruzzo

di Marcello Milazzo

TdR 2019 Calcio a 5: Basilicata – Abruzzo 0-4

Giannandrea controlla la sfera nella sua mediana

Nonostante la sconfitta patita contro la Sicilia (4-6 dopo essere stata in vantaggio per 4-1), la compagine Lnd dell’Abruzzo Under 17 del CT Stanchi, si conferma comunque squadra di ottimo spessore, nel Torneo delle Regioni 2019 di Calcio a 5, superando con il netto 4-0, la formazione lucana di pari categoria, guidata dal CT Lavecchia, che nella prima giornata invece aveva conseguito un ottimo successo, per 3-2 con una rete allo scadere contro l’Umbria.

Bel salvataggio di Rizzuti (B), sulla conclusione di Diodati (A)

Ma contro il quadrato Abruzzo invece, c’è stato poco da fare, visto che i generosi tentativi di manovra dei lucani, sono sempre stati rintuzzati dal quintetto di Stanchi, in cui sono emerse soprattutto la tecnica del prestante Patricelli, e il dinamismo e l’agilità nello stretto dell’esterno Marzuoli, ed a nulla sono servite le generosità di Capuano, e i numerosi interventi in porta di Zito, che hanno contribuito comunque a non arrotondare ulteriormente il passivo.

Il primo gol abruzzese di Patricelli all’8′

Un Abruzzo fortemente in palla quindi, che ha avuto nel suddetto Patricelli, il suo finalizzatore principe, visto che il n. 5 ha siglato un’eloquente tripletta, con un tapin sottoporta, su uno schema sullo stretto, ed assist di Marzuoli all’8′, con una stangata sotto la traversa in diagonale al 9′, e con un’incursione vincente al 15′ del PT. La girata di Petaccia nei primi minuti della ripresa inoltre, ha poi arrotondato al poker finale, il risultato a favore del quintetto abruzzese.

Esultanza abruzzese dopo una rete

Buon seguito di pubblico alla palestra di Tito, hanno arricchito una giornata, nata sotto i cattivi auspici per i colori lucani, visto che dopo le tre vittorie su quattro di ieri, nella giornata odierna (in cui riposava la squadra femminile), aveva fatto da preludio alla partita Under 17, quella della Lnd Basilicata Under 15, che aveva anch’essa subito un netto 0-5 contro i pari età dell’Abruzzo.

Ghiotta occasione tra i piedi di Capuano

Ma a vendicare le due formazioni della mattina, ci ha pensato nel pomeriggio, la squadra Under 19 (Juniores), che dopo aver trionfato ieri per 9-0 contro la squadra umbra, si è ripetuta contro il team abruzzese, imponendosi per 8-3, ipotecando così la qualificazione, e mostrando di essere l’ammiraglia delle formazioni made in Basilicata (come nelle ampie previsioni), facendo così sognare l’intera regione, che ospita la competizione in questa stagione.

Lnd Basilicata U 17 – Lnd Abruzzo U 17 0-4 (0-3)

Basilicata: Zito, Braico, Potenza, Basto, Coppola, Rizzuti, Fatiguso, Innella, Capuano, Iacovino, Giannandrea, Sagarese; All.: Lavecchia

Abruzzo: De Luca, Aquilano, Marzuoli, Fracassi, Patricelli, Urbano, Petaccia, Diodati, Bussi, Onnembo, Chmyr, Di Toro; All.: Stanchi

Arbitro: Ceraldi di Potenza.

Cronoman: Ordile di Moliterno.

Reti: 8′, 9′ e 15′ Patricelli (A), 31′ Petaccia (A)

Tags: , , , ,

Lascia un commento