di Marcello Milazzo
Due partite casalinghe delle capoliste, che avrebbero potuto anche essere delle passarelle celebrative, della trentesima ed ultima giornata, dei campionati regionali Under 17 ed Under 15, saranno invece tutte da vivere, con il responso finale ancora in sospeso, sebbene sia la Lykos, in testa al campionato U17, che l’Asso Potenza in quello U15, abbiano entrambe due punti di vantaggio sulle rispettive inseguitrici, ovvero sul Policoro U17, e sulla Franco Selvaggi U15.
Sta di fatto, che con i giochi ancora tenuti aperti dalla matematica, le rispettive partite delle due primatiste potentine, si ammanteranno di pathos, per rendere incerte fino alla fine, queste due appassionanti ed equilibrate edizioni delle kermesse regionali 2023/24, nell’inedito evento di due competizioni che avranno il loro esito finale, contemporaneamente all’ultimo turno, circostanza che ormai non capitava da numerosi anni, nei campionati a girone unico.
Unico rammarico sarà, la contemporaneità delle partite decisive, che sia per la Lykos a Tolve, nel match di rilevanza contro l’Invicta Matera, terza forza del campionato, sia per l’Asso Potenza al Principe di Piemonte, nel derby che pur se con l’attardato ma salvo Santamaria, sempre delicato derby stracittadino rappresenta, saranno in programma entrambi sabato 4 Maggio, alle ore 15.30, rendendo impossibile quindi la presenza da spettatori, in ambedue le attesissime partite.
Tra l’altro un pareggio casalingo di una delle due squadre, con la vittoria della prima inseguitrice, darebbe vita anche all’eventuale appendice d’uno spareggio, mentre la malaugurata sconfitta casalinga invece, potrebbe anche consentire un vero e proprio ribaltone della testa del rispettivo torneo. Tornei in bilico anche per un posto salvezza, visto che il nome terza squadra retrocessa, è appeso in entrambe le categorie, con gli U17 che vivranno addirittura di una scontro diretto tra quart’ultime, 2M Sport Grassano – Pgs, in stile sportivo latino “mors tua vita mea”.
Gli organici delle varie squadre sembrano comunque completi, con qualche eccezione riguardante le squalifiche settimanali in atto. Ma saranno maggiormente i rientri dalle squalifiche a rimpolpare i ranghi delle squadre, soprattutto delle avversarie della due capoliste, visto che l’Invicta Matera U17, si gioverà del rientro di Miriello e di Iacovone, entrambi assenti per squalifica nel turno passato, e il Santamaria U15 invece beneficierà del ritorno di Mister Giuzio in panchina.
Lykos – Invicta Matera a Tolve, sarà comunque sia un confronto d’alta classifica, anche se la compagine materana, assenze o meno, ha comunque accusato una piccola flessione motivazionale nelle ultime settimane, con il terzo posto e quindi il podio, ormai matematicamente conquistato. Una prova d’orgoglio però, di una squadra in cui risultano desiderosi di ben figurare soprattutto i reduci dalle nazionali di Lega Pro, quali Miriello e Vizziello, potrebbe anche impensierire, l’attuale dominatrice della stagione, che farà i conti anche con l’estremo bisogno del bottino pieno.
Asso Potenza – Santamaria invece, vivrà comunque sia dell’antico sapore di derby, che rende le partite a pronostico unico, comunque infarcite di incertezza. Tra la capolista Asso ed il Santamaria, c’è un buco di innumerevoli punti di classifica, ma la difesa assai arcigna della squadra ospite, e l’assenza di uno dei due centrali Orsini, che farà optare Mister Uva, per il probabile utilizzo di Berterame in coppia difensiva con Pacella, contribuirà certemente ad un maggiore equilibrio, per l’unico risultato al servizio della causa minozziana invece, quale è la vittoria.
Quattro tecnici quindi in aria di primo titolo personale nei campionati regionali, con Mimmo Uva dell’Asso U15, che lo ha sfiorato più volte, ma senza mai riuscirvi, con Leo Guaita della Lykos U17, alla sua prima esperienza da allenatore (vittoria al primo colpo sarebbe di gran risalto), con Giovanni Iannella del Policoro U17, reduce da un brillante secondo posto lo scorso anno, dietro l’Invicta U17 dei miracoli, e con Luca Selvaggi della F. Selvaggi U15, che sfiorò il titolo lo scorso anno con una gran bella squadra di 2008/2009.
Weekend campale che potrebbe quindi celebrare due compagini scudettate (c’è come detto anche la remota ipotesi di spareggi), ma che vivrà di emozioni anche in coda, con la predetta Grassano – Pgs Don Bosco U17, da cui a meno di pareggio, uscirà la terza squadra che retrocederà ai provinciali, dopo il Palazzo ed il Marmo Platano, e Matheola – Peppino Campagna U15, dove alla compagine materana, basterà un pareggio per salvarsi, mentre per il Venusia (a Muro), sarà spareggio in caso di vittoria con contemporanea sconfitta materana, con Satriano e Grassano ormai già condannate.