di Marcello Milazzo
Pubblicati gli elenchi delle iscritte, degli ormai sempre più interessanti, campionati nazionali delle categorie Under 14 (in campi ad 11) ed Under 13 (in campi a 9), a carattere nazionale, dedicati alle società professionistiche di serie A, B e C. Nella competizione dei classe 2011, hanno aderito complessivamente, per la stagione 2024/25, 71 società, mentre per la kermesse nazionale dedicata ai classe 2012, saranno complessivamente 69 società a disputare il torneo.
Secondo una disposizione a carettere geografico, già adottata negli anni scorsi, il Potenza, unica società lucana iscritta alle due categorie, sarà inserita molto probabilmente in un girone a composizione “meridionale”, che comprenda le squadre delle regioni Campania, Puglia, Basilicata e Calabria (non ci sono squadre siciliane tra le iscritte stagionali), che per facilitazione definiremo appunto “girone del Sud”.
Le squadre quindi che comporrebbero il girone del Sud, nella categoria Under 14, oltre al Potenza (guidato da Mister Sabia), potrebbero essere, le calabresi Cosenza, Catanzaro e Crotone, le pugliesi Bari e Lecce, e le campane Napoli, Salernitana, Benevento, Casertana e Giugliano, per un numero totale quindi di undici squadre, in ventidue giornate complessive (undici d’andata ed undici di ritorno).
Un girone del Sud ad otto squadre invece, dovrebbe caratterizzare il campionato Under 13, che vede anche qui iscritto il Potenza (con al timone Mister Mancusi), a cui saranno accoppiate, le calabresi Crotone e Catanzaro, la pugliese Bari, e le campane Napoli, Benevento, Salernitana e Casertana, per complessive quattordici giornate di gare (sette d’andata e sette di ritorno).
Si ricorda che la composizione delle rose in distinta, per la categoria U14 (partite ad 11 con due tempi da 35′ ciascuno), prevede un organico di classi 2011, con il possibile ausilio anche di massimo cinque 2012 (numero massimo in distinta per partita, di venti giocatori). Mentre per gli U13 (partite a 9, solitamente suddivise in quattro tempi da 20′), la rosa dovrà essere composta da distinte di diciotto giocatori, di classe 2012, in cui saranno ammessi al massimo tre classi 2013.