di Marcello Milazzo
Pubblicato dalla Lnd e del CRB, il comunicato su modalità di partecipazione e di iscrizione delle squadre ai vari campionati della prossima stagione 2021/22. Da ciò che si evince in particolare, sull’ammissibilità ai tornei Under 17 ed Under 15, si può dedurre che, nel caso le squadre richiedenti dovessero nella maggior parte, confermare la volontà di adesione ai campionati regionali delle due categorie, si potrebbe optare nuovamente al tetto delle 24 squadre, come stabilito nella passata stagione, per tornei però mai partiti, come noto.
La soluzione difatti scelta nello scorso mese di Ottobre, per la stagione agonistica regionale 2020/21, di U 17 ed U 15, era stata quella dei due gironi da dodici squadre a testa (poi tramutatasi in tre gironi da otto, anch’essi mai partiti), con lo svolgimento di confronti diretti a Play Off nella fase finale dei due tornei. Un format quindi, che nel caso di adesione confermata da parte di tutte le società, potrebbe essere riproposto, visto il diritto di partecipazione, esteso appunto a tutte le squadre non retrocesse, quindi a campionato mai partito, in pratica a tutte le compagini.
Ecco comunque lo stralcio del comunicato della Lnd Basilicata, che nello specifico, fa riferimento alle due competizioni regionali delle categorie U 17 ed U 15:
Sono AMMESSE DI DIRITTO, per la stagione sportiva 2021/2022, se fanno richiesta di partecipazione (in classifica): 1. le Squadre di società professionistiche non iscritte ai Campionati Nazionali Under 17 e Under 15 che ne fanno richiesta per la prima volta; 2. le Squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2020/2021 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale di Serie D; 3. le squadre campioni provinciali e locali della categoria Under 17 e Under 15; 4. le squadre non retrocesse di ciascun girone. Per motivi organizzativi e strutturali non è consentitala partecipazione ai Campionati Regionali Under 17 e Under 15 a squadre di Società professionistiche già impegnate nei Campionati Nazionali. Dette società potranno partecipare ai Campionati Provinciali fuori classifica. Inoltre, dopo aver assegnato gli eventuali posti disponibili sulla base dei criteri regionali pubblicati sui Comunicati Ufficiali, gli eventuali posti a disposizione saranno assegnati alle Società che partecipano nella stagione sportiva 2021/2022 al Campionato Nazionale di Serie D, purché ne facciano richiesta e non siano precluse, e sempre sulla base di ulteriori criteri regionali.
Il termine inderogabile di iscrizione ad ognuno dei due campionati regionali predetti, sarà quello del 2 Agosto 2021, con domanda che dovrà essere compilata dalle varie società interessate, in via telematica, utilizzando la procedura di dematerializzazione (utilizzo della firma elettronica). Per consultazioni: QUI il link del bollettino della Lnd Basilicata.