7 Marzo 2025

Undicesima giornata U14: dietro l’Invicta c’è il P. Campagna

di Marcello Milazzo

Continua il monologo dell’Invicta Matera di Vizziello, nel campionato regionale Under 14, ovvero quello dedicato ai classe 2011, più cinque 2012 in distinta, una disposizione regolamentare nazionale, che non condividiamo, visto che il protocollo utilizzato è lo stesso riguardante il regolamento della Under 15, dove sono ammessi parimenti, i classe 2010 della categoria maggiore, insieme ai 2011 ed anche qui a cinque 2012, ovvero una parificazione tra due categorie diverse, che non ha molta logica di base.

Ciò quindi, fa optare alcune squadre, con scelta consapevole, di eludere lo strano cavillo regolamentare, accettando l’attuale conseguenza, della conversione dell’esito del campo, in perdita del match a tavolino, a causa dell’utilizzo volontario di un maggior numero di sottofascia “classi 2012” in distinta, e quindi sul campo. Così è stato per il match del Rapolla Soccer di Blonna ad esempio, che nello scorso 11° turno, hanno visto commutato a tavolino, l’esito del match contro la corazzata Invicta, terminato comunque sull’8-0, con tripletta del rientrato O. Di Pede.

Dietro la fuggitiva capolista Invicta Matera, che ha vinto tutte le partite finora disputate, si è attestato il Peppino Campagna di S. Di Biase, che nello scorso weekend, è andato a vincere in casa della Pgs Don Bosco di Tolla, per 0-1, grazie al rigore trasformato da Gallitelli, attestandosi così a -9 dalla primatista materana, ma con una partita in meno. Di rilievo inoltre in settimana, il successo della Virtus Avigliano di Zaccagnino a San Cataldo, contro la quotata Asso Potenza di Sgovio, per 1-0 con l’autorete minozziana di Mancino.

Nel resto del programma, facile successo della Franco Selvaggi di Martinelli, per 1-5 in casa del Venusia, con Perillo autore di una doppietta; bel colpo del Marmo Platano di Troiano, che alla sua terza vittoria di fila, si conferma in forte ascesa, come denotato anche nel campionato U15, e piega con il netto 4-1 casalingo, la Lykos di Sako (rete d’apertura di Aliano); mentre a Rionero, l’Hellas Vulture di Genosa/Stia, s’impone per 5-1 sull’A. Pisticci, in un turno che ha visto osservare il riposo settimanale allo Sporting Marconia di Camardo.

Atteso comunque quest’oggi, il match del Principe di Piemonte, dove a sfidare l’attacco prorompente dell’Invicta Matera, attuale dominatrice della competizione, ci sarà l’Asso Potenza, che tenterà di opporre una maggiore resistenza alla compagine materana, rispetto a quelle riscontratesi nelle precedenti partite, soprattutto nel cercare di disinnescare il temibile reparto offensivo dei vari Di Giorgio, Di Pede e Cataldo.

Lascia un commento