di Marcello Milazzo
Under 17 Basilicata: Don Bosco – Venusia 2-3
Si conferma squadra quadrata il Venusia Under 17 di Tommaso Lotumolo, non a caso nei quartieri alti della classifica della categoria, che in trasferta al Principe di Piemonte, nonostante lo svantaggio maturato nella prima frazione di gioco, e gli ultimi quindici minuti giocati in inferiorità, al termine di una prova convincente, è riuscita a piegare la Pgs Don Bosco di Antonello Condelli, che aveva comunque l’imperativo assoluto della vittoria, per via della situazione fortemente pericolante nella classifica attuale.
La formazione salesiana da par suo, ha mostrato ancora una volta, la sua capacità di tenere botta, e di giocare alla pari, contro squadre sulla carta ben strutturate, e dalle superiori qualità, ma come successo in altre occasioni, è mancata qualcosa in termini di “cattiveria agonistica“, nei frangenti decisivi non riuscendo a congelare il match, a proprio vantaggio, e subendo quindi la rimonta da parte dell’avversaria, senza considerare inoltre, la possibilità comunque di riprendere in mano le sorti della contesa, nell’ultimo quarto, dopo l’espulsione di Guerrieri.
Partita comunque tutto sommato piacevole, giocata a buoni ritmi su entrambi i fronti, con evidente prevalenza territoriale dell’undici oraziano, sebbene non corrisposta dal risultato, almeno nei primi cinquanta minuti di gioco. Gli ospiti in ogni caso, hanno sempre dato l’impressione di maggiore concretezza sul fronte delle conclusioni, e prima e dopo la rete pregressa trovata nel Pt da Cappiello, sono stati sempre pericolosi, costruendo comunque palle goal, senza però andare a segno, cosa riuscita invece successivamente.
E’ mancata probabilmente la spinta solita a destra di Malagnino indisponibile, sebbene su quel versante abbia comunque ben figurato il sostituto Guidotti. Tra i migliori dell’undici venosino, il rullo tuttofare di mediana Lagala, autore del primo gol e dell’assist sulla terza segnatura, e il centrale difensivo Bisceglia, sempre tempestivo nel fermare le folate in avanti degli avversari. Nella Pgs invece, un grande primo tempo del cursore destro di mediana Bochicchio, fattosi notare per la sua generosità ed il suo dinamismo sulla fascia.
Il modulo scelto da Antonello Condelli per la Pgs Don Bosco, era il 4-3-2-1, con la difesa schierata inizialmente, con Gubitosi e Crisci sulle fasce, mentre da centrali operavano Pergola e Finamore. La mediana vedeva Diblasio come partitore delle azioni, affiancato sui due versanti dal suddetto Bochicchio e da Cetani interno di regia, mentre alla prima punta Oriente, assai sinuoso nei movimenti, venivano affiancati col ruolo tornante Luongo e Cappiello.
Rispondeva il Venusia, schierato da Tommaso Lotumolo (oggi in tribuna, sostituito in panchina da Pasquale Carella), con il 4-3-3, in cui il tridente offensivo, vedeva Musto al centro, affiancato da Guidotti sulla destra e da Francabandiera sul versante opposto. In mediana operava da playmaker Guerrieri, con accanto Carella ed il duttile Lagala, esperto incursore, mentre al presidio dell’area operavano Bisceglia e Tancredi, mentre terzini di fascia rispettivamente Allamprese e Carbone.
La Cronaca del match. Si parte con il Venusia all’attacco, ed al 9′ prima è Lagala, con una punizione al limite calciata a giro, ad impegnare Andretta, in una presa in due tempi, sulla traiettoria indirizzata verso l’angolo basso di destra, e poi al 20′ è sempre Andretta a ben distiguersi, con una respinta a mano aperta, su una conclusione a volo di Guidotti, indirizzata alla sua destra.
Poi al minuto 26 giunge la rete suddetta del vantaggio della squadra di casa, su un’azione fulminea sul fronte destro, con Bochicchio ad operare un cross verso l’area degli ospiti, dove all’altezza del dischetto, si coordina l’avanzato Cappiello, che dopo essersi coordinato, colpisce di controbalzo con il piattone, e spedisce il pallone in rete, alla sinistra del portiere Navarra, fulminato dalla rapidità dell’esecuzione.
La reazione del team oraziano, finisce per concretizzarsi al 10′ della ripresa, quando una punizione dalla trequarti calciata da Guerrieri, da origine ad una mischia nell’area piccola, davanti al portiere di casa, ed alla fine è Lagala, che si allunga in scivolata da pochi passi, e colpisce in tap in, infilando la porta salesiana, e portando così in parità le sorti dell’incontro.
Sull’onda dell’entusiasmo, al 13′ la formazione di Lotumolo, opera addirittura il sorpasso. Una punizione da oltre venti metri, comminata dall’arbitro Petrone (ottima la sua direzione di gara), viene battuta dal solito specialista Guerrieri, che fa partire una saetta di destro, che supera Andretta, e va ad infilarsi proprio sotto la traversa, nonostante il tentativo d’intervento dell’estremo difensore.
Passa poco ed al 19′ la compagine trova addirittura la terza segnatura. Lo spunto decisivo è del solito Lagala, che riesce a penetrare sul fronte sinistro, tra le maglie avversarie, ed in area, giunto quasi fino alla linea di fondo, opera un preciso cross a ritroso, che trova il compagno Musto, pronto alla girata d’interno collo, con il pallone che in diagonale, va ad infilare di giustezza, l’angolo alla destra del portiere potentino.
Poco dopo comunque, reagisce la squadra di casa, ed accorcia le distanze. Su un cross da destra di Oriente difatti, Luongo in anticipo, non riesce a girare a rete, ma sul pallone filtrato sul versante opposto, si catapulta il neo entrato Galliano, che colpisce di testa, dando vita ad un preciso pallonetto, che supera il portiere Navarra, e s’insacca nell’angolo alto opposto, riaccendendo le speranze della squadra salesiana.
Speranze però dissoltesi, nonostante la superiorità maturata per l’espulsione di Guerrieri al 29′, visto che la pressione potentina, non darà frutti in termini di occasioni da rete, fino al definitivo triplice fischio finale. Così il buon Mister Condelli, deve registrare una nuova sconfitta di misura, che lascia la squadra in penultima piazza, a tre lunghezze dalla Jss, su cui sembra fare la corsa per la salvezza. Un obiettivo che anche a detta dell’allenatore, se cercato con il piglio mostrato durante il difficile match odierno, sarà comunque possibile raggiungere, specie se si considerano i numerosi scontri diretti che si attendono nelle prossime giornate.
Altrettanto combattuta la partita odierna, per il Venusia, che all’andata tra l’altro aveva subito un clamoroso ko interno, proprio dal Don Bosco, ma la squadra oraziana, come sottolineato dal tecnico Lotumolo, ha dimostrato anche oggi di saper soffrire sul terreno di gioco, con piglio e consapevolezza dei propri mezzi, anche in momenti difficili delle contese. Un undici che riesce a non perdersi d’animo, come già rilevato in più frangenti di questa stagione, e che mantiene sempre alta la concentrazione nell’arco degli ottanta minuti, indipendentemente dall’avversario che trova di fronte, in un torneo in cui è ancora lecito sognare un posto sul podio, visto che domenica è in programma l’allettante confronto casalingo contro il P. Campagna, terza in graduatoria.
Pgs Don Bosco – Venusia 2-3 (1-0)
Pgs: 1 Andretta (12 Brindisi), 2 Gubitosi (15 Casella), 3 Crisci, 4 Bochicchio, 5 Pergola, 6 Finamore, 7 Diblasio (18 Galliano), 8 Cetani, 9 Oriente (17 Zotta), 10 Luongo, 11 Cappiello; Altri in panchina: 13 Lacerra, 14 Malos, 16 Del Gaudio; Allenatore: Antonello Condelli
Venusia: 1 Navarra, 2 Allamprese (16 Manieri), 3 Carbone, 4 Bisceglia, 5 Guerrieri, 6 Tancredi, 7 Guidotti, 8 Carella, 9 Lagala, 10 Musto (13 Caldarone), 11 Francabandiera (15 Colantuono); Altri in panchina: 14 Bruno; Allenatore: Tommaso Lotumolo
Arbitro: Petrone sez. Potenza
Reti: al 26′ Cappiello (P), al 50′ Lagala (V), al 53′ Guerrieri (V), al 59′ Musto (V), al 61′ Galliano (P)
Note: Cielo parzialmente nuvoloso e clima ventoso; Spettatori circa 70; Ammoniti: Bochicchio e Finamore (P), e Carbone (V); Espulso al 69′ Guerrieri (V) per doppia ammonizione