Non andato in porto il progetto di collaborazione con il P3F Potenza, che aveva tenuto banco per oltre un mese dalla fine dei tornei regionali, la Virtus Avigliano, prosegue comunque nel suo capillare progetto di Scuola Calcio, che lo scorso anno, ha portato gli Allievi Regionali, alla conquista della salvezza, ed i Giovanissimi Regionali, ad un campionato di primo livello, conclusosi, con un ottimo quarto posto finale (terzo ad ex-aequo con l’Asso, ma con una peggiore differenza reti), dopo aver destato quasi sempre una magnifica impressione, negli scontri diretti con le altre big del torneo.
Forte di un campo Comunale in erba sintetica, sempre a disposizione per le sedute d’allenamento e le partite, di tutte le categorie giovanili, la Virtus Avigliano, con le compagini regionali della nuova stagione, desta in tutti molta curiosità, considerando che i ’99, che componevano una grossa fetta degli “enfants terribles” della splendida passata annata dei Giovanissimi (Galasso, Verrastro, Cataldo, Telesca ecc.), sono passati adesso tra gli Allievi, aggiungendosi alla schiera (non lunghissima, per il vero) di ’98 già esistente, ed a qualche innesto, prelevato nelle zone limitrofe ad Avigliano. Alla guida degli Allievi, è stato confermato quindi Vito Sabato, che lo scorso anno dovette fare i conti con la “svogliatezza” di qualche elemento in rosa, ma che quest’anno avrà a sua disposizione però, anche gli stakanovisti provenienti dai Giovanissimi.
E quando ad Avigliano si parla di “Stakanov”, non può non venire alla mente che Tonino Summa, il tecnico dei Giovanissimi Regionali, che la scorsa stagione ha portato il suo gruppo ad un brillante campionato di vertice, con i suoi metodi basati sullo spirito di gruppo, e sull’allenamento costante. Confermato a furor di popolo, il tecnico dei Giovanissimi dell’Avigliano, avrà quest’anno a disposizione un parco squadra, che varierà dai 2000/01 già titolari nella scorsa stagione (Nardiello, V. Summa, Ricci, R. Sabato, A. Summa, ecc.), agli ex-Esordienti 2001, che hanno ben figurato nel provinciale e saliti di categoria, ed ai nuovi innesti, i due Colangelo, provenienti rispettivamente dal P3F e dal Pietragalla.
Quindi due compagini, quella degli Allievi Regionali, e quella dei Giovanissimi Regionali, che si presentano con ambizioni di classifica, considerando che una gran parte dei rispettivi organici, si è fatta le ossa, nella passata stagione, in campionati di alta classifica, e mostrando a tutti d’essere in grado di poter competere con chiunque. Il livello medio dei due campionati, d’altronde, sembra quest’anno non fornire pronostici di favorite nette alla vittoria finale, specialmente nel torneo Allievi, in cui la lotta al titolo sembra aperta almeno a cinque o sei squadre.
Ed in questo generale “ne vedremo delle belle”, appare chiaro come prenda piede anche l’ambizione della Virtus Avigliano, la società di Bartolomeo Filadelfia, che cura in maniera certosina, le categorie che spaziano dai Primi Calci, fino agli Esordienti, e che ha riaffidato come detto, le redini dei tornei regionali, alla paziente sagacia di Vito Sabato, ed alla esplosiva motivazione di Tonino Summa, per due tornei che confermino quel ruolo di sorpresa, che ne caratterizzò la stagione 2013/14.
(Marcello Milazzo)